-
Visualizza Massima
Massima n. 46546
Sentenza 201/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Ratio - Garanzia sia del processo di risanamento sia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) - Vincolo in materia di contenimento della spesa pubblica sanitaria, espressione di un principio fondamentale della materia del coordinamento della finanza pubblica - Impossibilità, per le regioni sottoposte al piano, di introdurre spese non obbligatorie ulteriori rispetto ai LEA (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizioni della Regione Calabria volte a erogare prestazioni sanitarie per l'elettrosensibilità, non ricomprese tra le spese essenziali e obbligatorie, attinenti a una patologia non ancora ufficialmente riconosciuta e non finanziate dal legislatore statale. Contestuale auspicio per l'aggiornamento dei LEA). (Classif. 231008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46545
Sentenza 201/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Sanità pubblica - Livelli essenziali di assistenza (LEA) - Ratio - Garanzia di un regime di assistenza sanitaria minimo e intangibile, anche per i residenti in regioni sottoposte a piano di rientro - Necessità del loro aggiornamento, in linea con il progresso scientifico e medico, e in ossequio alla primazia della tutela sanitaria (compresi gli effetti differiti sul risparmio della spesa). (Classif. 231006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46603
Sentenza 200/2024 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Processo penale - Prove - Testimonianza - Prossimi congiunti dell'imputato che siano persone offese dal reato - Obbligo di deporre, anche nell'ipotesi in cui non sia necessario per l'accertamento dei fatti - Denunciata irragionevolezza, violazione del principio della presunzione di innocenza e della tutela, anche convenzionale, del diritto al rispetto della vita familiare - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 199023).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46411
Ordinanza 199/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Istruzione - Istruzione pubblica - Ridefinizione dei contingenti organici di dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi - Criteri - Individuazione diretta dei relativi parametri, senza consentire alle regioni di introdurne ulteriori - Denunciata lesione della competenza legislativa regionale concorrente in materia di istruzione - Questione analoga ad altre già dichiarate non fondate - Assenza di argomenti nuovi - Manifesta infondatezza della questione. (Classif. 137004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46544
Sentenza 198/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Norme della Regione autonoma Sardegna - Scuole di specializzazione di area sanitaria non medica - Finanziamento da parte della Regione di borse di studio per la loro frequenza - Abrogazione - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi di ragionevolezza e di leale collaborazione nonché della competenza legislativa dello Stato nella materia concorrente della tutela della salute - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46543
Sentenza 198/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Legge - In genere - Violazione del principio di ragionevolezza - Condizioni - Oscurità irrimediabile ovvero intollerabile incertezza nell'applicazione concreta. (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46542
Sentenza 198/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Regioni (competenza concorrente) - Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario - Gratuità delle funzioni degli amministratori degli enti locali (in particolare: dei consiglieri metropolitani) - Natura - Principio fondamentale della materia - Applicabilità anche ai soggetti ad autonomia speciale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione autonoma Sardegna che istituisce un'indennità per i consiglieri metropolitani). (Classif. 217005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46601
Sentenza 197/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Norme della Regione Siciliana - Spese legali derivanti da procedimenti correlati alle funzioni di commissari straordinari e liquidatori degli ATO - Mancata quantificazione dei relativi oneri - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura finanziaria delle leggi di spesa - Ius superveniens satisfattivo, in assenza medio tempore dell'applicazione della norma impugnata - Cessazione della materia del contendere. (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46600
Sentenza 197/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Siciliana - Strutture RSA accreditate - Mantenimento degli standard strutturali e funzionali normativamente previsti e garanzia della compiuta erogazione dei relativi livelli essenziali di assistenza (LEA) - Riconoscimento annuale, alle RSA indicate, da parte delle Aziende sanitarie provinciali, della parte fissa di spese connesse al personale dipendente e convenzionato contrattualizzato per struttura - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura delle leggi di spesa e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46599
Sentenza 197/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Norme della Regione Siciliana - Funzionamento delle case della comunità e degli ospedali di comunità, in linea con gli obiettivi del PNRR - Conseguente aumento dei limiti di spesa destinati al personale degli enti del SSR del 15 per cento annuo - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura finanziaria delle leggi di spesa e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 231012).