-
Visualizza Massima
Massima n. 46942
Sentenza 114/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza pubblica allargata - Spesa costituzionalmente necessaria (in particolare: a garanzia del diritto alla salute) - Distinzione dalle spese indistinte, al fine di garantire la tutela dei diritti incomprimibili. (Classif. 036009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46941
Sentenza 114/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Amministrazione pubblica - In genere - Piano triennale di fabbisogno del personale - Finalità - Ottimizzazione dell'impiego delle risorse pubbliche disponibili - Contenuto - Programmazione delle esigenze di reclutamento e di gestione delle risorse umane - Limitazioni - Rispetto dei limiti alle assunzioni previste dalla legislazione vigente nonché dei limiti di spesa per il personale - In particolare: Piani triennali di fabbisogno del personale sanitario regionale - Loro incidenza sull'attività amministrativa e organizzativa regionale - Necessaria approvazione da parte delle regioni (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione statale che prevede che il PTFP per il SSR, predisposto dalle regioni, sia approvato con decreto del Ministro della salute, di concerto con il MEF, previa intesa in sede di Conferenza Stato-regioni, ai fini del riscontro di congruità finanziaria). (Classif. 231011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46919
Sentenza 113/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Proporzionalità (principio di) - Fondamento - Necessità di assicurare che la sanzione non risulti eccessiva rispetto alla concreta gravità oggettiva e soggettiva del fatto di reato - Conseguente limite alla discrezionalità del legislatore - Natura - Standard di legittimità costituzionale delle leggi penali e criterio ermeneutico per il giudice comune - Dovere del giudice di procedere ad una interpretazione restrittiva costituzionalmente orientata della disposizione incriminatrice o, in alternativa, di sollevare questione di legittimità costituzionale (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale aventi ad oggetto la disposizione che, per il sequestro di persona a scopo di estorsione, prevede la pena della reclusione da venticinque a trent'anni). (Classif. 210050).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46918
Sentenza 113/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Principi di offensività e di colpevolezza - Natura - Loro valenza anche quali criteri ermeneutici per il giudice comune - Necessità, in ogni caso, di una interpretazione costituzionalmente orientata - Conseguente irrilevanza penale delle condotte che, pur riconducibili alle espressioni linguistiche della fattispecie astratta, siano in concreto radicalmente inoffensive o del tutto incolpevoli. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46917
Sentenza 113/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Circostanze - Circostanza della lieve entità del fatto - Funzione mitigatrice della risposta sanzionatoria in relazione a fatti caratterizzati in concreto da un disvalore marcatamente inferiore rispetto a quello della fattispecie astratta - Fatto di lieve entità - Natura relazionale del concetto. (Classif. 210011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46916
Sentenza 113/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene – Circostanze – Recidiva – Fondamento – Incidenza sul disvalore soggettivo del reato. (Classif. 210011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46915
Sentenza 113/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Unione europea - Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (CDFUE) - Evocazione delle relative disposizioni quali parametri interposti - Condizione - Necessità che la disciplina censurata ricada nell'ambito di applicazione del diritto dell'Unione - Onere per il rimettente di illustrare le relative ragioni - Possibile utilizzo, in ogni caso, quali criteri interpretativi delle garanzie costituzionali (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale aventi ad oggetto la disposizione che, per il sequestro di persona a scopo di estorsione, prevede la pena della reclusione da venticinque a trent'anni). (Classif. 258002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46914
Sentenza 113/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale – Rilevanza della questione – Censure aventi ad oggetto l’entità della pena sollevate nel corso di un giudizio penale – Carattere prematuro – Esclusione, di regola – Difetto di rilevanza laddove dall’ordinanza di rimessione emerga evidente l’assenza di responsabilità penale dell’imputato, ovvero il rimettente esprima i propri dubbi in proposito. (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46921
Sentenza 112/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Tributi - Imposta comunale sugli immobili (ICI) - Esenzione per l'abitazione principale - Definizione di "abitazione principale" ai fini dell'agevolazione - Possibilità di considerare tale anche l'abitazione in cui dimori abitualmente il solo contribuente che ne sia possessore e non anche i suoi familiari - Omessa previsione - Violazione dei principi di uguaglianza, di sostegno alla famiglia e di capacità contributiva - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 255011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46920
Sentenza 112/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Tributi - Imposta comunale sugli immobili (ICI) - Esenzione per l'abitazione principale - Presupposto - Favorire l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione - Conseguente riconoscimento di un beneficio per i titolari di un diritto reale sull'abitazione adibita a dimora abituale. (Classif. 255011).