massime INDIVIDUATE: 45981
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46774

    Sentenza 66/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ - ANTONINI

    Reati e pene - In genere - Aiuto al suicidio - Aiuto al suicidio medicalmente assistito - Sussistenza di tutti i requisiti stabiliti dalla sentenza della Corte costituzionale n. 242 del 2019, come interpretata dal rimettente, ad eccezione del requisito della dipendenza da trattamenti di sostegno vitale in quanto rifiutati ab origine - Impossibilità di ricorrere all'aiuto al suicidio medicalmente assistito - Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento, violazione del diritto all'autodeterminazione nelle scelte terapeutiche, della dignità della persona, nonché al diritto convenzionale all'autodeterminazione del paziente - Erroneo presupposto interpretativo - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46773

    Sentenza 66/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ - ANTONINI

    Diritti inviolabili o fondamentali - In genere - Autodeterminazione della persona (in particolare: scelta della propria morte) - Necessità di operare un bilanciamento, da parte del legislatore, con il dovere di tutela della vita umana - Necessità, per valutare le condizioni di accesso al suicidio assistito, che vengano tutelati i pericoli di abusi a danno di persone deboli e vulnerabili, in omaggio al principio costituzionale personalista. (Classif. 081001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46817

    Sentenza 65/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Sanità pubblica - Personale sanitario - Limite di età per i responsabili sanitari, anche di strutture private accreditate - Natura di principio fondamentale nella materia concorrente della tutela della salute, con riguardo a tali strutture - Esclusione (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale avente a oggetto una norma della Regione Puglia che stabilisce la non applicabilità, ai responsabili sanitari delle strutture private accreditate, del limite di età previsto per le strutture pubbliche, peraltro già oggetto di una serie di deroghe). (Classif. 231007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46816

    Sentenza 65/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Sanità pubblica - Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - «Omologia» delle strutture private accreditate a quelle pubbliche - Esclusione, nonostante l'accreditamento determini l'esercizio di un potere pubblicistico sulle prime. (Classif. 231002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46866

    Sentenza 64/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Elezioni - Elezioni regionali - Incompatibilità e ineleggibilità (cause di) - Limite al numero dei mandati consecutivi alla carica di Presidente della Giunta regionale - Divieto di terzo mandato consecutivo, come previsto da legge statale, quale espressione di un principio fondamentale - Ratio - Ricambio fisiologico all'interno dell'organo e limite alla cristallizzazione della rappresentanza - Necessità di adeguamento da parte delle regioni (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della norma della Regione Campania che fa decorrere il divieto del terzo mandato da quello in corso all'entrata in vigore della medesima legge regionale impugnata). (Classif. 093009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46865

    Sentenza 64/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Giudizio costituzionale in via principale - Interesse a ricorrere - Valutazione riferita alle singole leggi impugnate - Mancata impugnazione di altre leggi regionali - Inoperatività dell'istituto dell'acquiescenza - Possibilità, per le leggi non impugnate, di far valere eventuali vizi in via incidentale. (Classif. 113005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46731

    Ordinanza 63/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene – Reati contro il patrimonio – Circonvenzione di persone incapaci per fatti commessi a danno di congiunti – Regime di procedibilità – Querela della persona offesa, e non d’ufficio, come per il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi – Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento e violazione del diritto di difesa – Carattere oscuro, confuso o contraddittorio della motivazione – Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 210034).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46730

    Sentenza 62/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Impresa e imprenditore – In genere – Servizio di noleggio con conducente (NCC) – Norme della Regione Calabria – Divieto per le imprese funebri di svolgere ogni altro servizio parasanitario, socioassistenziale o assimilabile al servizio di ambulanza – Denunciata irragionevolezza, lesione della libera iniziativa economica e della competenza legislativa esclusiva statale nella materia della tutela della concorrenza – Difetto di rilevanza – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 132001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46729

    Sentenza 62/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Impresa e imprenditore – In genere – Servizio di noleggio con conducente (NCC) – Norme della Regione Calabria – Illegittimità costituzionale del divieto per le imprese funebri di erogare il servizio di ambulanza mediante NCC per il trasporto di pazienti non urgente e programmabile – Necessaria estensione della censura al divieto di esercizio di attività funebre ai soggetti che svolgono il solo servizio di NCC con ambulanza per trasporto non urgente e programmabile – Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua. (Classif. 132001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46728

    Sentenza 62/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela della concorrenza - Inidoneità ad assorbire aprioristicamente le materie di competenza regionale - Necessaria adeguatezza e proporzionalità dell'intervento statale - Conseguente possibilità, per le regioni, di intervenire in materie di competenza concorrente o residuale con riverberi sulla concorrenza, purché marginali o indiretti (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua di norme della Regione Calabria sancenti il divieto per le imprese funebri di svolgere il servizio di ambulanza mediante noleggio con conducente, o NCC, per il trasporto di pazienti non urgente e programmabile, in assenza di motivi di interesse generale). (Classif. 216038).