-
Visualizza Massima
Massima n. 46717
Sentenza 42/2025 pres. AMOROSO, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale – Notificazioni e comunicazioni – Conflitto di attribuzione tra enti – Termine per la notifica del ricorso – Dies a quo – Pluralità di possibili decorrenze – Prevalenza della pubblicazione in caso di conflitto scaturito da atto normativo o diretto a destinatari non determinati – Ulteriore decorrenze, nei casi ulteriori di conflitto – Notificazione o avvenuta conoscenza del provvedimento impugnato, da riferire ai soggetti legittimati a proporre ricorso – Inapplicabilità, in tale evenienza, del c.d. termine lungo. (Classif. 111004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46749
Ordinanza 41/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Giudizio costituzionale in via incidentale – Incidentalità della questione – Condizione – Persistente potestas iudicandi del rimettente (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale delle disposizioni che non prevedono la possibilità che il PM – nel caso in cui dal mancato rispetto, da parte del tribunale di sorveglianza, del termine di 45 giorni per la decisione di pregresse istanze di ammissione a misure alternative, dipenda il superamento del residuo della pena richiesto per fruire della sospensione o essere ammesso alle misure alternative – disponga comunque la sospensione ovvero che il detenuto sia comunque ammesso alle misure alternative). (Classif. 112004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46699
Sentenza 40/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Straniero - Politiche sociali - Accesso all'assistenza sociale - Uguaglianza tra cittadini italiani e comunitari da un lato, e cittadini extra UE dall'altro - Ambito - Servizi e prestazioni che riflettono il godimento dei diritti inviolabili della persona - Possibili limitazioni laddove la prestazione o il servizio non sono direttamente finalizzati ad alleviare uno stato di bisogno (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto la disposizione che esclude dalla fruizione dell'assegno temporaneo per figli minori il cittadino straniero titolare del permesso di soggiorno per richiesta asilo). (Classif. 245005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46757
Sentenza 39/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Straniero - Immigrazione - Trattenimento, disposto dal questore, dello straniero presso un centro di permanenza per i rimpatri (CPR) - Convalida o proroga del trattenimento da parte dell'autorità giurisdizionale - Ricorso per cassazione contro i decreti di convalida e di proroga - Disciplina - Rinvio alla procedura per l'esecuzione del mandato d'arresto europeo ex art. 22, comma 5-bis, quarto periodo, della legge n. 69 del 2005 anziché ai commi 3 e 4 del medesimo articolo - Decisione della Cassazione in camera di consiglio sui motivi di ricorso e sulle richieste del procuratore generale senza intervento dei difensori anziché a seguito di ricorso proponibile entro cinque giorni dalla comunicazione, che non sospende l'esecuzione della misura, e su cui la Cassazione decide con sentenza entro dieci giorni in un'adunanza camerale nella quale sono sentiti, se compaiono, il pubblico ministero e il difensore - Irragionevolezza e violazione del diritto di difesa - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 245003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46756
Sentenza 39/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce manipolative - Pronunce a rime costituzionalmente adeguate - Individuazione del riferimento normativo da sostituire al frammento normativo censurato - Necessità di un rapporto di prossimità. (Classif. 204006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46755
Sentenza 39/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Legge - In genere - Disciplina degli istituti processuali - Ampia discrezionalità del legislatore nella loro conformazione - In particolare: in materia processuale - Necessità di non alterare gli equilibri complessivi del sistema - Salvaguardia, in ogni caso, della tutela del contraddittorio. (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46733
Sentenza 38/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Giudice naturale - In genere - Definizione e ratio - Giudice istituito in base a criteri generali fissati in anticipo a tutela del cittadino e della certezza di un giudice imparziale - Possibile spostamento della competenza - Condizioni - Previsione ex lege, per esigenze di rilievo costituzionale e secondo presupposti oggettivi (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto la disposizione che prevede, per l'appello contro il provvedimento con cui il giudice esclude, revoca o nega l'autorizzazione alla prosecuzione dell'attività degli stabilimenti industriali dichiarati di interesse strategico nazionale o delle infrastrutture necessarie ad assicurarne la continuità produttiva, nonostante le misure adottate dal Governo, che il giudice competente sia il Tribunale di Roma anziché il tribunale del capoluogo della provincia in cui ha sede l'ufficio che ha emesso il provvedimento oggetto di gravame). (Classif. 110001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46732
Sentenza 38/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Industria - In genere - Stabilimenti industriali dichiarati di interesse strategico nazionale - Disposto sequestro preventivo su di essi - Provvedimento con cui il giudice esclude, revoca o nega l'autorizzazione alla prosecuzione dell'attività degli stabilimenti indicati o delle infrastrutture necessarie ad assicurarne la continuità produttiva, nonostante le misure adottate dal Governo nell'ambito della procedura di riconoscimento dell'interesse strategico nazionale - Appello - Competenza - Tribunale di Roma anziché tribunale del capoluogo della provincia in cui ha sede l'ufficio che ha emesso il provvedimento oggetto di gravame - Manifesta irragionevolezza - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 134001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46716
Sentenza 37/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Espropriazione per pubblica utilità – In genere – Norme della Provincia autonoma di Bolzano – Vincoli urbanistici preordinati all’espropriazione (c.d. periodo di franchigia) – Termine di decadenza decennale, anziché quinquennale – Denunciata disparità di trattamento e violazione principio di eguaglianza – Divergenza tra la disciplina provinciale e quella nazionale – Legittimo esercizio di potestà legislative statutarie – Insussistenza – Non fondatezza della questione. (Classif. 100001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46715
Sentenza 37/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Espropriazione per pubblica utilità – In genere – Norme della Provincia autonoma di Bolzano –Vincoli preordinati all’espropriazione (c.d. periodo di franchigia) – Termine di decadenza decennale, anziché quinquennale – Denunciata violazione di parametri sovranazionali – Difetto di motivazione – Inammissibilità della questione. (Classif. 100001).