-
Visualizza Massima
Massima n. 46721
Sentenza 33/2025 pres. AMOROSO, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale – Oggetto – Questione analoga ad altra già oggetto di una pronuncia a carattere non decisorio, per motivi rimovibili dal rimettente – Riproponibilità – Condizione – Rimozione del vizio impeditivo dell’esame di merito. (Classif. 111006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46694
Sentenza 32/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Potere sostitutivo straordinario del Governo in caso di inerzia regionale, inclusa la possibilità di nominare un commissario ad acta - Obbligo per le regioni di non interferire, nemmeno potenzialmente, con i compiti ad esso affidati - Applicazione del principio di leale collaborazione (nel caso di specie: non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione, della questione relativa a una disposizione della Regione Calabria che prevede, nell'ambito delle attività connesse all'istituzione del registro dei tumori regionale, che la Giunta, nel riferire annualmente al Consiglio sull'attività svolta, si riferisca agli interventi realizzati quanto alla programmazione sanitaria e alla rimodulazione dell'offerta sanitaria territoriale e ospedaliera). (Classif. 231008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46641
Sentenza 31/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Straniero - Politiche sociali - Reddito di cittadinanza - Requisiti, in vigenza della normativa poi abrogata - Residenza in Italia «per almeno dieci anni», anziché «per almeno cinque anni» - Irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 245005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46640
Sentenza 31/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Assistenza e solidarietà sociale - In genere - Reddito di cittadinanza - Natura e funzione - Inserimento nel mondo del lavoro e più in generale strumento di inclusione sociale - Necessario coinvolgimento attivo del beneficiario - Possibili condizioni e limiti. (Classif. 022001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46639
Sentenza 31/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Straniero - Politiche sociali - Reddito di cittadinanza - Requisiti, in vigenza della normativa poi abrogata - Residenza in Italia «per almeno dieci anni», anziché «per almeno cinque anni» - Denunciata violazione dei parametri europei - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46637
Sentenza 30/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Ordinamento penitenziario - Regime speciale di detenzione - Permanenza all'aperto - Limite non superiore a due ore al giorno e fermo restando il limite minimo di un'ora al giorno anziché, come previsto per i detenuti comuni, per un tempo non inferiore alle quattro ore al giorno, salvo giustificati motivi - Violazione del principio di uguaglianza e della finalità rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 167003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46636
Sentenza 30/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Ordinamento penitenziario - Regime speciale di detenzione - Finalità delle misure restrittive - Contenimento della pericolosità dei detenuti assoggettati - Necessario rispetto della peculiare finalità del regime speciale e della funzione rieducativa della pena. (Classif. 167003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46693
Ordinanza 29/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale – Sopravvenienze nel giudizio principale – Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio – Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alle disposizioni della Provincia autonoma di Bolzano in materia di entrate, spese e trasferimenti di somme nell’ambito della finanza provinciale). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46669
Sentenza 28/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione autonoma della Sardegna - Misure di salvaguardia del paesaggio - Divieto di realizzare nuovi impianti di produzione e accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili nelle more dell'approvazione della legge regionale di individuazione delle aree idonee e, comunque, per un periodo non superiore a diciotto mesi dall'entrata in vigore della legge regionale impugnata - Indicazione di una serie di aree escluse - Divieto anche per gli impianti già autorizzati - Violazione dei limiti statutari, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario in materia di produzione dell'energia - Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46668
Sentenza 28/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di esaminare le competenze statutarie regionali - Differenze tra radicale omissione di tale esame e mancata considerazione di altre competenze regionali - Necessità di individuare la competenza su cui incide la normativa impugnata - Esame del suo oggetto, della sua ratio e della sua finalità - Asserita violazione del Titolo V della Costituzione da parte di una regione ad autonomia speciale - Necessità, per il ricorrente, di dimostrare l'applicazione del suddetto Titolo, anziché dello statuto di autonomia, in applicazione della c.d. clausola di maggior favore. (Classif. 113003).