massime INDIVIDUATE: 45981
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46733

    Sentenza 38/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Giudice naturale - In genere - Definizione e ratio - Giudice istituito in base a criteri generali fissati in anticipo a tutela del cittadino e della certezza di un giudice imparziale - Possibile spostamento della competenza - Condizioni - Previsione ex lege, per esigenze di rilievo costituzionale e secondo presupposti oggettivi (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto la disposizione che prevede, per l'appello contro il provvedimento con cui il giudice esclude, revoca o nega l'autorizzazione alla prosecuzione dell'attività degli stabilimenti industriali dichiarati di interesse strategico nazionale o delle infrastrutture necessarie ad assicurarne la continuità produttiva, nonostante le misure adottate dal Governo, che il giudice competente sia il Tribunale di Roma anziché il tribunale del capoluogo della provincia in cui ha sede l'ufficio che ha emesso il provvedimento oggetto di gravame). (Classif. 110001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46732

    Sentenza 38/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Industria - In genere - Stabilimenti industriali dichiarati di interesse strategico nazionale - Disposto sequestro preventivo su di essi - Provvedimento con cui il giudice esclude, revoca o nega l'autorizzazione alla prosecuzione dell'attività degli stabilimenti indicati o delle infrastrutture necessarie ad assicurarne la continuità produttiva, nonostante le misure adottate dal Governo nell'ambito della procedura di riconoscimento dell'interesse strategico nazionale - Appello - Competenza - Tribunale di Roma anziché tribunale del capoluogo della provincia in cui ha sede l'ufficio che ha emesso il provvedimento oggetto di gravame - Manifesta irragionevolezza - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 134001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46716

    Sentenza 37/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Espropriazione per pubblica utilità – In genere – Norme della Provincia autonoma di Bolzano – Vincoli urbanistici preordinati all’espropriazione (c.d. periodo di franchigia) – Termine di decadenza decennale, anziché quinquennale – Denunciata disparità di trattamento e violazione principio di eguaglianza – Divergenza tra la disciplina provinciale e quella nazionale – Legittimo esercizio di potestà legislative statutarie – Insussistenza – Non fondatezza della questione. (Classif. 100001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46715

    Sentenza 37/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Espropriazione per pubblica utilità – In genere – Norme della Provincia autonoma di Bolzano –Vincoli preordinati all’espropriazione (c.d. periodo di franchigia) – Termine di decadenza decennale, anziché quinquennale – Denunciata violazione di parametri sovranazionali – Difetto di motivazione – Inammissibilità della questione. (Classif. 100001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46714

    Sentenza 37/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Espropriazione per pubblica utilità - In genere - Vincoli urbanistici preordinati all'esproprio - Necessaria compatibilità con il diritto di proprietà - Definizione e durata del c.d. "periodo di franchigia" - Competenza del legislatore statale e regionale, anche delle regioni autonome, nei limiti della ragionevolezza e della proporzionalità - Vincolo non ultraquinquennale - Limite idoneo a fornire una soluzione costituzionalmente adeguata (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua di disposizione della Provincia autonoma di Bolzano, che ha stabilito un periodo di franchigia decennale, anziché quinquennale, per i vincoli urbanistici preordinati all'esproprio). (Classif. 100001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46711

    Sentenza 36/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Processo tributario - In genere - Nuove prove in appello - Divieto assoluto, introdotto per mezzo di decreto legislativo, di deposito delle notifiche dell'atto impugnato ovvero degli atti che ne costituiscono presupposto di legittimità che possono essere prodotti in primo grado anche ai sensi dell'articolo 14 comma 6-bis - Denunciata violazione dei criteri di delega, irragionevolezza, violazione del diritto di difesa e del giusto processo e del raggiungimento di una decisione giusta - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 201001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46710

    Sentenza 36/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Delegazione legislativa - Controllo di conformità tra norma delegata e norma delegante - Rapporto di coerente sviluppo e completamento tra le norme delegate e le scelte del legislatore delegante - Interpretazione delle disposizioni delegate nel significato compatibile con i principi e i criteri direttivi della delega - Possibilità per il legislatore delegato di disciplinarlo nel rispetto degli indirizzi generali della delega. (Classif. 077004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46709

    Sentenza 36/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Legge - Leggi retroattive - In particolare: in materia processuale - Ampia discrezionalità del legislatore - Condizioni - Ragionevolezza della scelta operata dal legislatore - Necessità di tutelare il principio dell'affidamento (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della novella del processo tributario che in via transitoria applica la disciplina delle nuove prove in appello ai giudizi già instaurati a decorrere dal giorno successivo all'entrata in vigore della novella, anziché a quelli il cui primo grado sia instaurato successivamente all'entrata in vigore della novella). (Classif. 141006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46708

    Sentenza 36/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Processo tributario - In genere - Nuove prove in appello - Divieto assoluto, introdotto per mezzo di decreto legislativo, di deposito delle deleghe, delle procure e degli altri atti di conferimento di potere rilevanti ai fini della legittimità della sottoscrizione degli atti - Irragionevolezza e violazione del diritto di difesa - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 201001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46695

    Ordinanza 35/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene – Rapina – Rapina impropria – Trattamento sanzionatorio – Possibilità che la pena sia diminuita, in misura non eccedente un terzo, quando, per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o le circostanze dell’azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza ragionevolezza, personalità della responsabilità penale e finalità rieducativa della pena – Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata – Conseguente carenza di oggetto – Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 210033).