massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45706

    Sentenza 151/2023  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Necessità di una motivazione non implausibile del rimettente in ordine all'applicabilità della disposizione censurata nel giudizio a quo - Esclusione della sua identificazione con l'utilità concreta per le parti di detto giudizio. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45653

    Sentenza 150/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Straniero - Immigrazione - Emersione di rapporti di lavoro - Assenza del requisito reddituale in capo al datore di lavoro - Effetti - Rigetto dell'istanza - Possibilità di rilasciare un permesso di soggiorno per attesa occupazione - Omessa previsione - Denunciata violazione di asserita delega legislativa e disparità di trattamento - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45652

    Sentenza 149/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Lavoro - Lavoro irregolare - Stipula di contratto di lavoro subordinato con cittadini italiani o stranieri o per l'emersione di un rapporto di lavoro irregolare in corso - Istanza presentata da datori di lavoro stranieri - Condizioni - Possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, invece che essere regolarmente soggiornanti in Italia - Disparità di trattamento - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 138009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45651

    Sentenza 148/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Regioni (competenza residuale) - Caccia - Necessità di salvaguardare i livelli di tutela previsti dal legislatore nazionale a tutela dell'ambiente - Possibilità di elevare gli standard di tutela - Approvazione del piano faunistico-venatorio - Necessità di intervenire mediante provvedimento amministrativo, anziché legge regionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle norme della Regione Veneto che approvano il piano faunistico-venatorio regionale e applicano il criterio di natura altimetrica per individuare i territori ricadenti all'interno delle zone faunistiche delle Alpi, con esclusione del Comune di Rivoli Veronese). (Classif. 218003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45750

    Sentenza 147/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica - Titoli edilizi - Durata dei relativi titoli abilitativi - Disciplina - Riconducibilità ai principi fondamentali della materia del governo del territorio - Espressione di norme fondamentali di riforma economico-sociale - Spettanza al legislatore statale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che proroga al 31 dicembre il termine di ultimazione dei lavori i cui permessi siano stati rilasciati prima della legge reg. Siciliana n. 16 del 2016). (Classif. 090008).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45749

    Sentenza 147/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica - In genere - Misure di salvaguardia degli strumenti urbanistici adottati dai comuni - Ratio della disciplina - Principio fondamentale della materia del governo del territorio - Finalità - Comparazione tra interessi contrapposti - Necessità che le amministrazioni definiscano in tempi congrui l'iter procedimentale conseguente all'adozione degli strumenti urbanistici generali (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni relative a disposizione della Regione Siciliana che ha prorogato, non oltre tre anni, invece che cinque, dalla loro entrata in vigore, le misure di salvaguardia degli strumenti urbanistici adottati dai comuni, e vigenti alla data di entrata in vigore della medesima legge reg. Siciliana n. 19 del 2020). (Classif. 090001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45748

    Sentenza 147/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Paesaggio - Pianificazione - Ratio - Necessaria visione d'insieme delle aree da tutelare e dei relativi contesti (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che consente di realizzare, entro 150 metri dalla battigia, opere che, pur non previste nei Piani di utilizzo delle aree demaniali marittime, siano realizzate nell'ambito di stabilimenti balneari autorizzati su terreni privati). (Classif. 170007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45747

    Sentenza 147/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Paesaggio - Aree costiere - Piani di utilizzo delle aree demaniali marittime (PUDM) - Funzione - Regolamentazione della concorrenza nonché tutela dell'ambiente e del paesaggio. (Classif. 170002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45746

    Sentenza 147/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Legge - In genere - Tecniche di redazione (in particolare: delle leggi regionali) - Necessità di evitare modifiche plurime, frammentarie e contradittorie di testi normativi - Esigenza tanto più avvertita se in attesa dello scrutinio di legittimità costituzionale (in particolare: per le leggi in materia di edilizia e urbanistica, per gli interessi costituzionali di primario rilievo coinvolti). (Classif. 141001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45745

    Sentenza 147/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Norme della Regione Siciliana - Recupero volumetrico a fini abitativi - Novella che ne consente l'esecuzione su immobili esistenti alla data del 30 giugno 2023 - Disposizione strettamente collegata ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale conseguenziale parziale. (Classif. 090010).