massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45656

    Sentenza 157/2023  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti legittimati - Sezione disciplinare del CSM - Organo competente a dichiarare in via definitiva e in posizione di indipendenza, la volontà del potere cui appartiene - Legittimazione. (Classif. 114003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45655

    Sentenza 157/2023  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Condizioni - Necessaria efficacia del giudizio costituzionale su quello in cui l'interveniente è parte, tale da incidere sui suoi interessi. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45824

    Sentenza 156/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Salute (Tutela della) - Consenso informato - Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 - Esclusione dalla sottoscrizione del consenso informato nei casi di trattamenti sanitari obbligatori e nel caso di vaccinazione obbligatoria - Omessa previsione - Questioni sollevate nel corso di un giudizio cautelare di appello - Denunciata irragionevolezza e violazione del diritto alla libera manifestazione del pensiero - Difetto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 230002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45823

    Sentenza 156/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Salute (Tutela della) - Profilassi internazionale - Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 - Obblighi vaccinali per il personale sanitario - Effetti in caso di inadempimento - Sospensione dell'esercizio della professione e dell'iscrizione all'albo professionale - Limitazione al solo personale che svolge prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o che comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio - Omessa previsione - Questioni sollevate nel corso di un giudizio cautelare di appello - Denunciata violazione dei principi di proporzionalità e di precauzione, di quello del buon andamento, del diritto al lavoro, nonché dell'interesse dei pazienti alla continuità dell'erogazione delle prestazioni sanitarie in condizioni di sicurezza - Difetto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 230003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45822

    Sentenza 156/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Questioni relative alla competenza o alla giurisdizione del rimettente - Necessità di motivazione esplicita, o non espressa, a seconda che il difetto sia più o meno evidente (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto l'obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2 per il personale sanitario e gli effetti dell'inadempimento del medesimo obbligo). (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45821

    Sentenza 156/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Soggetto titolare di interessi analoghi a quelli dedotti nel giudizio principale - Difetto di legittimazione - Inammissibilità dell'intervento - Conversione dell'atto di intervento inammissibile in una manifestazione dell'opinio di amicus curiae - Esclusione. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45756

    Sentenza 155/2023  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Natura vincolante, anche degli interventi individuati - Obbligo per le regioni di non ostacolarne l'attuazione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che applica le forme di ristoro previste dallo Stato per la sospensione dell'attività a causa dell'emergenza da COVID-19 ai centri di riabilitazione e a quelli diurni per i soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico). (Classif. 231008).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45755

    Sentenza 155/2023  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Sanità pubblica - In genere - Norme della Regione Siciliana - Indennità agli operatori del SSR impegnati nell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Estensione ad operatori impegnati presso alcune strutture sanitarie private accreditate - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45754

    Sentenza 155/2023  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Impiego pubblico - Trattamento economico - Trattamento economico accessorio - Determinazione delle risorse disponibili - Fase distinta, a monte, rispetto alla concreta determinazione di tale trattamento del personale, riservata alla contrattazione collettiva - Conseguente competenza regionale a disporne (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che estende l'indennità prevista per gli operatori del SSR impegnati nell'emergenza epidemiologica da COVID-19 a quelli impegnati presso alcune strutture e al personale della Società servizi ausiliari spa). (Classif. 131011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45753

    Sentenza 155/2023  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Sanità pubblica - In genere - Norme della Regione Siciliana - Contributo una tantum per l'acquisto di una parrucca in favore delle donne colpite dallo stato patologico della perdita dei capelli - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio fondamentale in materia di coordinamento della finanza pubblica in relazione ai vincoli derivanti dal piano di rientro dal disavanzo sanitario - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 231001).