massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45628

    Sentenza 116/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Giusto processo (principio del) - In genere - Ragionevole durata del processo - Espressione identitaria di un processo giusto - Ratio - Garanzia dell'interesse collettivo e delle parti - Necessità di bilanciamento con altre garanzie costituzionali - Apprezzamento rimesso alla discrezionalità del legislatore - Sindacabilità - Illegittimità delle scelte prive di qualsiasi ratio giustificativa. (Classif. 126001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45627

    Sentenza 116/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Processo penale - In genere - Chiusura delle indagini preliminari - Richiesta di archiviazione formulata dal pubblico ministero per infondatezza della notizia di reato - Possibilità, per il giudice per le indagini preliminari, di pronunciare ordinanza di archiviazione per particolare tenuità del fatto, previa fissazione dell'udienza camerale, sentite le parti e stante la mancata opposizione dell'indagato - Preclusione, in base al diritto vivente - Denunciata violazione dei criteri di delega, nonché dei principi di responsabilità penale e soggezione del giudice soltanto alla legge - Difetto di motivazione delle censure e inconferenza del parametro - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45614

    Sentenza 115/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Paesaggio - Pianificazione - Norme della Regione Liguria - Riperimetrazione di quattro parchi regionali - Conseguente esclusione di alcune zone dalle aree protette - Ricorso del Governo - Lamentata riduzione della tutela paesaggistica e violazione del principio di copianificazione - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 170007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45615

    Sentenza 114/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Necessario rispetto, da parte degli enti territoriali, dei principi contabili definiti dalla legge statale, quali norme interposte, e delle correlate modalità e tempistiche - Necessità, nel procedimento di riconoscimento di un debito fuori bilancio, di reperire le risorse nel bilancio di previsione in vigore, e non in quello in cui si è formato il debito, secondo i principi dell'annualità del bilancio e della copertura finanziaria, con esclusione della prevalenza della sostanza sulla forma (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della legge reg. Molise che individua, nel bilancio di previsione dell'esercizio 2022 le risorse per effettuare le spese conseguenti al riconoscimento di un debito fuori bilancio riferito al 2021). (Classif. 216003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45572

    Sentenza 113/2023  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Circolazione stradale - Codice della strada - Circolazione di veicoli immatricolati all'estero - Casi consentiti - Rilascio del foglio di via - Sanzioni in caso di violazione - Disposizioni strettamente connesse ad altre dichiarate costituzionalmente illegittime - Illegittimità costituzionale consequenziale. (Classif. 047002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45571

    Sentenza 113/2023  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Decreto-legge - In genere - Requisiti - Omogeneità delle disposizioni inserite, tra loro e/o rispetto alle finalità perseguite - Possibilità, per la legge di conversione, di inserire norme eterogenee (c.d. intruse) - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle disposizioni del cod. strada, inserite in sede di conversione di decreto-legge in materia di lotta alla criminalità organizzata, che vietano e sanzionano la c.d. esterovestizione di autoveicoli). (Classif. 076001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45613

    Sentenza 112/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Sanità pubblica - Personale sanitario - Norme della Regione Veneto - Possibilità di prestare attività di supporto presso le strutture ospedaliere di emergenza-urgenza del Servizio sanitario regionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio della formazione specialistica a tempo pieno - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45612

    Sentenza 112/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Sanità pubblica - Personale sanitario - Medici di medicina generale - Norme della Regione Veneto - Definizione di un massimale di assistiti superiore a quello previsto dalla disciplina statale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 231007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45611

    Sentenza 112/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Sanità pubblica - Personale sanitario - Requisiti di accesso al ruolo della dirigenza medica - Natura di principi fondamentali nella materia concorrente della tutela della salute - Necessità di una disciplina nazionale uniforme e non derogabile (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di una norma regionale veneta che, per l'accesso al concorso della dirigenza medica, valorizza l'esperienza maturata nell'ambito dei servizi di emergenza-urgenza, in luogo del diploma di specializzazione). (Classif. 231007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45610

    Sentenza 112/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Onere di sviluppare un'argomentazione non meramente assertiva, sufficientemente chiara e completa, in ordine all'asserita violazione dei parametri evocati - Onere più stringente nei giudizi promossi in via principale (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso avente ad oggetto disposizione della Regione Veneto che dispone la possibilità di ricorrere ai medici specializzandi per attività di supporto presso strutture ospedaliere di emergenza-urgenza, per mera enunciazione del titolo di competenza esclusiva). (Classif. 113003).