-
Visualizza Massima
Massima n. 45688
Sentenza 163/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Norme della Regione Molise - Modifiche al Piano casa regionale - Proroga dei termini per la presentazione della SCIA e della DIA, nonché per gli interventi comportanti modifiche all'aspetto esteriore degli edifici, anche nei territori assoggettati a tutela paesaggistica - Violazione della competenza esclusiva statale nella materia della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema e abbassamento del livello di tutela ambientale - Illegittimità costituzionale. (Classif. 090010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45687
Sentenza 163/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Edilizia e urbanistica - In genere - Disposizioni regionali attuative del "Piano casa" - Riconduzione alla materia del governo del territorio - Necessaria stretta interpretazione in ragione della sua portata derogatoria (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle norme della Regione Molise di modifica del piano casa regionale, che prevedono l'ampliamento degli interventi ammessi a tutti gli edifici esistenti al 31 dicembre 2014). (Classif. 090001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45686
Sentenza 163/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Paesaggio - Pianificazione - Giustificazione - Necessità di uniformare la disciplina su tutto il territorio nazionale, a tutela di bene complesso e unitario - Conseguente limite all'intervento regionale, salva la possibilità di adottare standard più elevati di tutela (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Molise in materia di recupero dei sottotetti, dei locali interrati e seminterrati e dei porticati, che proroga al 30 aprile 2023 il termine per gli interventi comportanti modifiche all'aspetto esteriore degli edifici, anche nei territori assoggettati a tutela paesaggistica). (Classif. 170007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45757
Ordinanza 162/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alla disposizione che ha riconosciuto una indennità di attrattività regionale al personale della dirigenza medica e infermieristico). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45742
Sentenza 161/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Procreazione medicalmente assistita (PMA) - In genere - Consenso - Revocabilità di quello prestato dall'uomo dopo la fecondazione dell'ovulo e prima del suo impianto - Omessa previsione - Denunciata violazione del diritto convenzionale al rispetto della vita privata e familiare - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 202001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45741
Sentenza 161/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Aborto e interruzione volontaria della gravidanza - In genere - Decisione - Spettanza alla sola donna - Irrilevanza della volontà del padre del concepito - Insindacabilità da parte della Corte costituzionale di tale scelta politico-legislativa - Coerenza con il disegno della relativa normativa e con la tutela della salute psicofisica della donna. (Classif. 002001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45740
Sentenza 161/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Procreazione medicalmente assistita (PMA) - In genere - Consenso - Connessa assunzione di responsabilità riguardo alla filiazione - Possibilità di una dissociazione temporale tra il consenso e il trasferimento in utero - Impossibilità di revocare il consenso prestato dall'uomo dopo la fecondazione dell'ovulo e prima del suo impianto - Ratio - Finalità di salvaguardia dell'integrità psicofisica della donna e della dignità dell'embrione (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni relative all'irrevocabilità del consenso prestato dall'uomo alla PMA dopo la fecondazione dell'ovulo e prima del suo impianto. É compito del legislatore ricercare un eventuale diverso equilibrio degli interessi coinvolti). (Classif. 202001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45739
Sentenza 161/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Procreazione medicalmente assistita (PMA) - In genere - Favor per la vita - Evoluzione - Rovesciamento dell'originaria regola sul divieto di crioconservazione - Conseguente eventualità di una dissociazione temporale tra il consenso e il trasferimento in utero. (Classif. 202001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45738
Sentenza 161/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Procreazione medicalmente assistita (PMA) - In genere - Embrione - Riconoscimento della sua dignità e della sua tutela - Natura non assoluta di quest'ultima - Necessario bilanciamento con la tutela delle esigenze di procreazione e con quella del diritto alla salute della donna. (Classif. 202001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45737
Sentenza 161/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Procreazione medicalmente assistita (PMA) - In genere - Consenso - Revocabilità di quello prestato dall'uomo dopo la fecondazione dell'ovulo e prima del suo impianto - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 202001).