-
Visualizza Pronuncia
Sent. 180/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore ANTONINI
non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Tributi – Istituzione, per l’anno 2022, di un contributo straordinario contro il caro bollette a carico delle imprese operanti nel settore energetico – Deducibilità del contributo straordinario dall’IRES – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di capacità contributiva e della riserva di legge in materia di prestazione patrimoniale imposta – Non fondatezza delle questioni.
Tributi – Istituzione, per l’anno 2022, di un contributo straordinario contro il caro bollette a carico delle imprese operanti nel settore energetico – Deducibilità del contributo straordinario dall’IRES – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di capacità contributiva del diritto di proprietà, tutelato anche in via convenzionale e della riserva di legge in materia di prestazione patrimoniale imposta – Non fondatezza delle questioni.
Tributi – Istituzione, per l’anno 2022, di un contributo straordinario contro il caro bollette a carico delle imprese operanti nel settore energetico – Modalità di calcolo – Raffronto tra diversi periodi temporali – Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di capacità contributiva – Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 179/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore CASSINELLI
illegittimità costituzionale parziale
Spese di giustizia - Spese per consulenti e ausiliari - Importi spettanti al consulente tecnico nel caso di ammissione della parte di un giudizio civile al patrocinio a spese dello Stato - Riduzione della metà - Esclusione della riduzione nel caso di applicazione di previsioni tariffarie non adeguate - Omessa previsione - Violazione del principio di eguaglianza e del diritto di difesa - Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 178/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore ANTONINI
inammissibile
Parlamento – Prerogative parlamentari – Deliberazione del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2025 – Adozione di un decreto-legge riproduttivo di un disegno di legge approvato dalla Camera dei deputati e trasmesso al Senato della Repubblica per il suo esame (nella specie: in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio, vittime dell’usura e ordinamento penitenziario) – Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dall’on. Riccardo Magi nei confronti del Governo – Lamentata lesione delle prerogative delle Camere e dei singoli parlamentari – Inammissibilità del ricorso.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 177/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SANDULLI M. A.
non fondatezza
Sanità pubblica – Livelli essenziali di assistenza (LEA) – Norme della Regione autonoma della Sardegna – Assistenza primaria e continuità assistenziale – Proroga, sino all’espletamento delle nuove procedure di assegnazione delle relative sedi e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2025, della possibilità che i medici di medicina generale in quiescenza aderiscano al progetto assistenziale attivato dalle Aziende sanitarie locali (ASL), anche con contratti libero professionali, e dispongano del ricettario – Ricorso del Governo – Lamentata lesione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile ed eccedenza dalle competenze statutarie – Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 176/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI
ammissibile
Parlamento – Immunità parlamentari – Domanda risarcitoria proposta in via riconvenzionale nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti, per dichiarazioni, rese extra moenia, nel post pubblicato sulla sua pagina Facebook il 6 maggio 2019, asseritamente diffamatorie – Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati – Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte d’appello di Ancona – Denunciata lesione delle attribuzioni dell’autorità giudiziaria – Sussistenza dei requisiti soggettivo ed oggettivo per l’instaurazione del conflitto – Ammissibilità del ricorso – Comunicazione e notificazione conseguenti.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 175/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
inammissibilità
Mafia e criminalità organizzata – Informazione antimafia interdittiva – Potere del prefetto che l’adotta di escluderne gli effetti che impediscono o pregiudicano l’esercizio delle attività imprenditoriali se ne deriva la mancanza di mezzi di sostentamento per il destinatario e la famiglia – Omessa previsione – Denunciata irragionevole disparità di trattamento nonché violazione del diritto al lavoro e della libertà di iniziativa economica – Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 174/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore D'ALBERTI
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Bilancio e contabilità pubblica – Norme della Regione Campania – Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (ARPAC) – Finanziamento – Utilizzo di una quota del Fondo sanitario regionale, senza differenziazione tra attività sanitarie e non, nonché, nelle prime, di quelle necessarie a garantire le prestazioni afferenti ai LEA – Violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici – Illegittimità costituzionale, nel testo antecedente alle modifiche apportate dall’art. 40, comma 1, lettera b), della legge reg. Campania n. 25 del 2024.
Bilancio e contabilità pubblica – Norme della Regione Campania – Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (ARPAC) – Finanziamento – Determinazione, tramite la legge di approvazione o di variazione del bilancio regionale, dell’entità delle assegnazioni della quota del Fondo sanitario regionale da destinarvi – Violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici – Illegittimità costituzionale in parte qua, nella parte in cui rinviava al comma precedente nel testo antecedente alle modifiche apportate dall’art. 40, comma 1, lettera b), della legge reg. Campania n. 25 del 2024. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 173/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene – Furto in abitazione – Concorso di circostanze – Divieto di equivalenza o di prevalenza della circostanza attenuante del vizio parziale di mente con quella aggravante di aver commesso il fatto con violenza sulle cose – Violazione del principio di eguaglianza e disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 172/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI
illegittimità costituzionale parziale
Reati e pene – Cause di non punibilità – Particolare tenuità del fatto – Applicazione quando si procede per i delitti di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale (art. 336 cod. pen.) e di resistenza a un pubblico ufficiale (art. 337 cod. pen.), se il fatto è commesso nei confronti di un ufficiale o agente di pubblica sicurezza o di un ufficiale o agente di polizia giudiziaria nell’esercizio delle proprie funzioni – Esclusione – Irragionevolezza – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 171/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
non fondatezza
Reati e pene – Furto con strappo – Trattamento sanzionatorio – Possibile applicazione dell’attenuante della lieve entità del fatto – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e di uguaglianza nonché della rieducazione della pena – Non fondatezza delle questioni.