-
Visualizza Pronuncia
Sent. 197/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO
illegittimità costituzionale
Assistenza e solidarietà sociale – Congedo straordinario per assistenza di un soggetto con handicap in situazione di gravità – Disciplina antecedente alla riforma del 2022, applicabile ratione temporis – Beneficiari – Convivente di fatto – Omessa previsione – Irragionevolezza e violazione del diritto alla salute psicofisica del disabile grave – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 196/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SANDULLI M. A.
illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953 - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Agenzie di viaggi – Requisiti e obblighi per l’esercizio dell’attività – Obbligo per il direttore tecnico di prestare la propria attività lavorativa con carattere di continuità ed esclusività in una sola agenzia – Violazione dei principi fondamentali in materia di concorrenza – Illegittimità costituzionale.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Introduzione e disciplina della figura professionale dell’accompagnatore turistico – Requisiti per l’esercizio della professione – Corsi di qualificazione riconosciuti dalla Regione – Regime della pubblicità dei prezzi delle prestazioni – Sanzioni amministrative e divieto di prosecuzione dell’attività – Introduzione e disciplina della figura professionale della guida ambientale – Requisiti per l’esercizio della professione – Corsi di qualificazione riconosciuti dalla Regione – Obblighi professionali a garanzia della sicurezza dei clienti – Regime della pubblicità dei prezzi delle prestazioni – Sanzioni amministrative e divieto di prosecuzione dell’attività – Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Illegittimità costituzionale.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Introduzione e disciplina della figura professionale della guida ambientale – Requisiti per l’esercizio della professione – Corsi di qualificazione riconosciuti dalla Regione – Obblighi professionali a garanzia della sicurezza dei clienti – Regime della pubblicità dei prezzi delle prestazioni – Sanzioni amministrative e divieto di prosecuzione dell’attività – Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Illegittimità costituzionale.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Definizione della figura professionale di maestro di sci – Riferimento al relativo albo suddiviso per specialità in sezioni – Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Illegittimità costituzionale.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Disciplina della figura professionale di maestro di sci - Istituzione dell'albo professionale regionale - Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Illegittimità costituzionale.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Definizione della figura professionale di maestro di sci – Suddivisione del relativo albo per specialità in sezioni (maestri di sci alpino, di sci di fondo, di sci di snowboard) – Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Illegittimità costituzionale parziale.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Definizione della figura professionale di maestro di sci - Suddivisione del relativo albo per specialità in sezioni (maestri di sci alpino, di sci di fondo, di sci di snowboard) - Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Illegittimità costituzionale.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Definizione della figura professionale di maestro di sci – Validità triennale della iscrizione alla sezione del relativo albo – Norma strettamente collegata ad altra costituzionalmente illegittima – Illegittimità costituzionale consequenziale.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Albo dei maestri di sci - Requisiti di iscrizione - Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Illegittimità costituzionale.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Albo dei maestri di sci – Professionisti già iscritti negli albi di altre regioni ovvero maestri provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione europea – Requisiti di iscrizione – Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Illegittimità costituzionale parziale.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Disciplina della figura professionale di maestro di sci – Esercizio stabile e occasionale della professione da parte dei maestri di sci di Stati non appartenenti all’Unione europea – Condizione – Reciprocità del trattamento – Organo competente a riconoscere l’equivalenza del titolo professionale – Federazione italiana sport invernali, d’intesa con il Collegio nazionale dei maestri di sci, anziché Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri – Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Illegittimità costituzionale in parte qua.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Disciplina della figura professionale di maestro di sci – Esercizio stabile e occasionale della professione da parte dei maestri di sci di Stati non appartenenti all’Unione europea – Condizione – Reciprocità del trattamento – Organo competente a rilasciare il nulla osta – Federazione italiana sport invernali, d’intesa con il Collegio nazionale dei maestri di sci, anziché Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri – Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Illegittimità costituzionale in parte qua.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Disciplina della figura professionale di maestro di sci – Esercizio abusivo della prestazione – Rinvio all’art. 348 cod. pen. – Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento penale – Illegittimità costituzionale.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Disciplina della figura professionale di maestro di sci - Perdita dei requisiti - Ritiro della tessera da parte del comune - Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Illegittimità costituzionale.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Definizione della figura professionale di guida alpina – Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Illegittimità costituzionale.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Definizione della figura professionale di guida alpina - Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Illegittimità costituzionale.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Istituzione dell’Albo professionale regionale di guida alpina e requisiti per l’iscrizione – Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Illegittimità costituzionale.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Istituzione dell'Albo professionale regionale di guida alpina - Iscrizione delle guide alpine provenienti da altre regioni - Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Illegittimità costituzionale parziale.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Disciplina dell'esercizio stabile e occasionale della professione da parte delle guide alpine di Stati non appartenenti all'Unione europea - Condizione - Reciprocità del trattamento - Organo competente a riconoscere l'equivalenza del titolo professionale - Collegio nazionale delle guide alpine, anziché Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri - Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Illegittimità costituzionale in parte qua.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Disciplina della figura professionale della guida alpina - Perdita dei requisiti - Ritiro della tessera da parte del comune - Violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Illegittimità costituzionale.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Disciplina del Collegio regionale del maestro di sci - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Inammissibilità della questione.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Disciplina della figura professionale di maestro di sci - Esercizio abusivo della prestazione - Applicazione di sanzioni amministrative, ferme restando quelle penali - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento penale - Inammissibilità della questione.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Disciplina del Collegio regionale delle guide alpine e delle sanzioni disciplinari - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di professioni - Inammissibilità della questione.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Disciplina delle sanzioni disciplinari per le guide alpine – Ricorso del Governo – Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento penale – Inammissibilità della questione.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Disciplina dell’esercizio di attività da parte di guide alpine che provengono dall’estero o da altre regioni italiane – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Inammissibilità della questione.
Professioni - Norme della Regione Toscana - Approvazione del testo unico sul turismo - Guide del parco o della riserva naturale già abilitate - Possibilità di continuare ad esercitare l'attività esclusivamente nel parco o riserva naturale di pertinenza - Ricorso del governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di concorrenza - Non fondatezza della questione.
Professioni – Norme della Regione Toscana – Approvazione del testo unico sul turismo – Disciplina della figura professionale di maestro di sci – Corsi di qualificazione – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Non fondatezza della questione nei termini di cui in motivazione. -
Visualizza Pronuncia
Ord. 195/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore CASSINELLI
manifesta infondatezza
Reati e pene – Utilizzo di documenti contraffatti o alterati – Trattamento sanzionatorio pari a quanto previsto per la contraffazione o alterazione dei medesimi, o di quelli necessari al loro ottenimento – Possibile variazione della pena, anche riducendola di un terzo analogamente a quanto disposto per i delitti comuni di falso – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, di ragionevolezza e di proporzionalità della pena – Manifesta infondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 194/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore CASSINELLI
estinzione del processo
Comuni, Province e Città metropolitane – Liberi consorzi comunali e Città metropolitane – Norme della Regione Siciliana – Nuovo rinvio della data per l’elezione dei Presidenti dei liberi consorzi comunali – Proroga delle funzioni dei commissari straordinari – Conseguente annullamento delle elezioni indette con decreto del Presidente della Regione – Ricorso del Governo – Lamentata irragionevolezza, violazione dei principi di democraticità e di sovranità popolare nonché con i limiti statutari a garanzia dei principi di grande riforma economica e sociale – Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio – Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 193/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore CASSINELLI
non fondatezza
Reati e pene – Furto in abitazione – Trattamento sanzionatorio – Applicabilità, secondo il diritto vivente, anche agli spazi comuni degli edifici condominiali, quali pertinenze delle private dimore – In subordine: possibilità di diminuire la pena in misura non eccedente un terzo quando per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o circostanze dell’azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, offensività e della finalità rieducativa della pena – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 192/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
restituzione atti - jus superveniens
Reati e pene – Concorso di circostanze aggravanti e attenuanti – Divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti generiche (art. 62-bis cod. pen.) sulla recidiva reiterata (art. 99, quarto comma, cod. pen.) – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e di finalità rieducativa della pena – Sopraggiunta pronuncia di illegittimità costituzionale – Necessità di valutare in concreto l’incidenza delle sopravvenute modifiche in riferimento sia alla rilevanza che alla non manifesta infondatezza delle questioni sollevate – Restituzione degli atti al giudice rimettente.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 191/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
non fondatezza
Processo penale – Sospensione del procedimento con messa alla prova – Ambito di applicazione – Incendio boschivo colposo (art. 423-bis, secondo comma, cod. pen.) – Esclusione – Denunciata violazione del principio di ragionevolezza – Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 190/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO
non fondatezza
Processo penale – Incompatibilità del giudice – Giudice che, dopo la notificazione del decreto che dispone il giudizio immediato, abbia emesso ordinanza (poi revocata) di sospensione del procedimento con messa alla prova, previa riqualificazione del fatto oggetto di imputazione in diverso titolo di reato – Incompatibilità a trattare il giudizio che prosegua nelle forme del rito abbreviato – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di imparzialità e terzietà del giudice – Non fondatezza delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 189/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PITRUZZELLA
illegittimità costituzionale
Impiego pubblico – Norme della Regione Campania – Possibilità di richiedere il distacco o il comando di personale dipendente a tempo indeterminato di società e consorzi in cui la partecipazione pubblica non sia inferiore al 49 per cento – Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile – Illegittimità costituzionale.
Impiego pubblico – Norme della Regione Campania – Estensione ed equiparazione, per il personale proveniente da enti esterni al Consiglio regionale, tra distacco e comando – Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile – Illegittimità costituzionale. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 188/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI
inammissibilità
Appalti pubblici - Procedure di affidamento - Norme della Regione Puglia - Previsione, nei contratti collettivi indicati nelle procedure di gara, di un trattamento economico minimo inderogabile pari a nove euro l'ora - Verifica da parte delle stazioni appaltanti (Regione ed enti strumentali) - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio della retribuzione proporzionata e sufficiente, dell'autonomia della contrattazione collettiva nonché della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie dell'ordinamento civile e della determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale - Inammissibilità delle questioni.
Appalti pubblici - Procedure di affidamento - Norme della Regione Puglia - Previsione, nei contratti collettivi indicati nelle procedure di gara, di una retribuzione minima tabellare inderogabile pari a nove euro l'ora - Verifica da parte delle stazioni appaltanti (Regione ed enti strumentali) - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio della retribuzione proporzionata e sufficiente, dell'autonomia della contrattazione collettiva nonché della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie dell'ordinamento civile e della determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale - Inammissibilità delle questioni.