pronunce INDIVIDUATE: 22211
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 172/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene – Cause di non punibilità – Particolare tenuità del fatto – Applicazione quando si procede per i delitti di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale (art. 336 cod. pen.) e di resistenza a un pubblico ufficiale (art. 337 cod. pen.), se il fatto è commesso nei confronti di un ufficiale o agente di pubblica sicurezza o di un ufficiale o agente di polizia giudiziaria nell’esercizio delle proprie funzioni – Esclusione – Irragionevolezza – Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 171/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA

    non fondatezza

    Reati e pene – Furto con strappo – Trattamento sanzionatorio – Possibile applicazione dell’attenuante della lieve entità del fatto – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e di uguaglianza nonché della rieducazione della pena – Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 170/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953

    Processo penale – Responsabile civile – Assicurazione obbligatoria a carico delle strutture sanitarie pubbliche e private per gli esercenti la professione sanitaria dipendente a tempo indeterminato (medici “strutturati” ex art. 10, comma 1, legge n. 24 del 2017) – Citazione dell’assicuratore, a richiesta dell’imputato – Omessa previsione – Ingiustificata disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua.
    Processo penale – Responsabile civile – Assicurazione obbligatoria a carico degli esercenti la professione sanitaria non “strutturati” (medici liberi professionisti ex art. 10, comma 2, legge n. 24 del 2017) – Citazione dell’assicuratore, a richiesta dell’imputato – Omessa previsione – Disposizione strettamente collegata ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Ingiustificata disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua consequenziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 169/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore CASSINELLI

    estinzione del processo

    Sanità pubblica – Servizio sanitario regionale – Norme della Regione siciliana – Adeguamento tariffario, a partire dal 2024, delle prestazioni rese dalle strutture riabilitative per disabili psico-fisico-sensoriali, dalle comunità terapeutiche assistite, dalle residenze sanitarie assistenziali e dai centri diurni per soggetti autistici – Misura del 7 per cento a valere sui fondi del SSR – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica, in relazione ai vincoli del piano di rientro dal disavanzo sanitario cui è sottoposta la Regione, nonché eccedenza dalle competenze statutarie – Successiva rinuncia, in mancanza della costituzione della resistente – Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 168/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA

    ammissibile

    Parlamento – Immunità parlamentari – Procedimento penale a carico di Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all’epoca dei fatti, indagato dinanzi al Tribunale di Modena per i reati di rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio, di violenza o minaccia a pubblico ufficiale, a un corpo politico, amministrativo, giudiziario o ai suoi componenti, nonché di oltraggio a pubblico ufficiale – Precedente conflitto tra poteri, concluso con declaratoria di non spettanza del Senato di deliberare l’insindacabilità delle stesse condotte del senatore oggetto del giudizio in corso, tranne quelle di oltraggio a pubblico ufficiale – Conseguente ordinanza del giudice penale volta al sequestro, all’acquisizione e all’utilizzo di videoregistrazioni effettuate da un privato cittadino su conversazioni tra questi e il senatore Giovanardi, svolte in presenza, e con altre persone, in collegamento telefonico – Conflitto di attribuzione tra poteri sollevato dal Senato della Repubblica nei confronti del Tribunale indicato – Lamentata lesione delle attribuzioni costituzionali del Senato, per omessa previa richiesta di autorizzazione dell’autorità giudiziaria alla Camera di appartenenza – Sussistenza dei requisiti soggettivo e oggettivo per l’instaurazione del conflitto – Ammissibilità del ricorso – Comunicazione e notificazione conseguenti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 167/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI

    non fondatezza

    Pensioni – Rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici – Deroga al meccanismo ordinario per il 2023 – Applicazione del diverso meccanismo di “raffreddamento” che prevede l’integrale perequazione automatica per le pensioni pari o inferiori a quattro volte il minimo INPS, e la rivalutazione in misura progressivamente decrescente in relazione inversa rispetto all’importo del trattamento per quelle superiori – Denunciata introduzione di un prelievo coatto di natura tributaria e violazione del principio di eguaglianza tributaria nonché dei principi di ragionevolezza e proporzionalità – Non fondatezza delle questioni – Rinnovo al legislatore dell’invito a tener conto degli effetti della disposizione per eventuali successive misure incidenti sull’indicizzazione dei trattamenti pensionistici, ad agire con estrema prudenza sul regime ordinario, con particolare attenzione ai cambiamenti improvvisi nonché ad adottare un approccio diversamente calibrato rispetto ai pensionati soggetti al sistema contributivo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 166/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore VIGANÒ

    non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione

    Reati e pene – Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope (art. 73 t.u. stupefacenti) – Introduzione, mediante decretazione d’urgenza, della c.d. confisca obbligatoria allargata (art. 240-bis cod. pen.) anche in caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta per il c.d. piccolo spaccio (art. 73, comma 5, t.u. stupefacenti) – In subordine: limitazione all’ipotesi in cui il c.d. piccolo spaccio assuma caratteri di non occasionalità (art. 73, comma 5, secondo periodo, t.u. stupefacenti) – Omessa previsione – In via ulteriormente subordinata: possibilità, anziché obbligatorietà, della confisca – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento e violazione del diritto di proprietà – Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione.
    Reati e pene – Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope (art. 73 t.u. stupefacenti) – Introduzione, mediante decretazione d’urgenza, della c.d. confisca obbligatoria allargata (art. 240-bis cod. pen.) anche in caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta per il c.d. piccolo spaccio (art. 73, comma 5, t.u. stupefacenti) – Applicazione anche ai fatti commessi anteriormente all’entrata in vigore della novella – Denunciata violazione del diritto di proprietà, come tutelato anche dal diritto convenzionale – Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 165/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore D'ALBERTI

    restituzione atti - jus superveniens

    Impiego pubblico – Trattamento economico – Norme della Regione Campania – Personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione degli organi politici del Consiglio regionale – Istituzione di un unico emolumento onnicomprensivo, sostitutivo di tutte le voci del trattamento economico accessorio – Determinazione dei criteri di individuazione dell’ammontare e delle modalità di erogazione – Attribuzione del relativo potere all’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale – Denunciata violazione della competenza esclusiva statale nella materia dell’ordinamento civile, dei principi dell’equilibrio di bilancio e della sana gestione finanziaria nonché elusione del giudicato costituzionale – Sostanziale mutamento del quadro normativo di riferimento – Restituzione degli atti al giudice rimettente.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 164/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore CASSINELLI

    non fondatezza

    Imprese – Contributi a vantaggio delle imprese (nella specie, imprese casearie) danneggiate dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012, nei territori dei comuni delle Province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo – Concessione di contributi per il risarcimento dei danni economici subiti dai soli prodotti IGP o DOP – Denunciata irragionevolezza, violazione della libertà di iniziativa economica privata e della libera concorrenza tra imprese e del principio di proporzionalità – Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 163/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA

    accoglie il ricorso - accoglie parzialmente il ricorso

    Trasporto pubblico – Servizio di noleggio con conducente (NCC) – Introduzione, tramite decreto interministeriale e circolari ministeriali attuative, di definizioni, modalità di espletamento del servizio, divieti e obblighi ulteriori rispetto a quelli previsti nella normativa primaria statale – Ricorso per conflitto di attribuzione tra enti promosso dalla Regione Calabria – Violazione delle competenze residuali e regolamentari nella materia del trasporto pubblico locale – Non spettanza allo Stato e, per esso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, anche di concerto con il Ministero dell’interno, del potere di adottare le misure suindicate – Annullamento del decreto interministeriale e delle circolari ministeriali in parte qua.