-
Visualizza Pronuncia
Ord. 18/2026 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA
estinzione del processo
Energia - Concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Norme della Provincia autonoma di Trento - Integrazione dell'art. 26-septies della l. prov.le n. 4 del 1998 - Previsione della possibilità, da parte dei concessionari di grandi derivazioni elettriche in esercizio alla data di entrata in vigore della l. prov.le n. 16 del 2022, di presentare alla Provincia un piano industriale per fronteggiare gli effetti negativi della crisi energetica - Previsione della sospensione, per la durata del piano industriale, delle procedure per l'assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico relative a impianti interessati dal piano - Denunciata attribuzione, ai titolari delle concessioni esistenti, di una sostanziale proroga della durata della concessione degli impianti interessati dal piano industriale in assenza della procedura di selezione da bandire secondo la scansione temporale stabilita dalla legislazione statale - Incidenza sulla libertà di stabilimento - Contrasto con il principio, anche sovranazionale, di tutela della concorrenza - Violazione dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 17/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA
non fondatezza - inammissibilità
Bilancio e contabilità pubblica - Enti locali - Ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato - Previsione che il consiglio dell’ente presenta tale ipotesi al Ministro dell’interno entro il termine perentorio di tre mesi dalla data di emanazione del decreto di nomina dell’organo straordinario di liquidazione, di cui all'art. 252 del d.lgs. n. 267 del 2000 - Istruttoria e decisione sull'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato - Emanazione da parte del Ministro dell’interno di un provvedimento di diniego dell’approvazione, in caso di esito negativo dell'esame da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali - Previsione che impone all'ente locale di presentare, previa deliberazione consiliare, entro l'ulteriore termine perentorio di quarantacinque giorni decorrenti dalla data di notifica del provvedimento di diniego, una nuova ipotesi di bilancio idonea a rimuovere le cause che non hanno consentito il parere favorevole - Inosservanza del termine per la presentazione dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato o del termine per la risposta ai rilievi ed alle richieste di cui all'art. 261, c. 1°, del d.lgs. n. 267 del 2000 o del termine di cui all'art. 261, c. 4°, del medesimo decreto legislativo, oppure emanazione del provvedimento definitivo di diniego da parte del Ministro dell'interno - Previsione che tali fattispecie integrano l’ipotesi di scioglimento del consiglio comunale, di cui all'art. 141, c. 1°, lett. a), del d.lgs. n. 267 del 2000.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 16/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
illegittimità costituzionale - inammissibilità
Enti locali - Organi di governo - Norme della Regione autonoma Valle d’Aosta - Modifiche alla l. reg.le n. 54 del 1998 - Durata del mandato del sindaco, del vicesindaco e del Consiglio comunale e limitazione dei mandati - Previsione che chi ha ricoperto per quattro mandati consecutivi la carica di sindaco o quella di vicesindaco nei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti non è, allo scadere del quarto mandato, immediatamente ricandidabile alla medesima carica - Previsione che è consentito un quinto mandato consecutivo se uno dei quattro mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie - Composizione e modalità di nomina della Giunta comunale - Previsione che la Giunta è composta dal sindaco, che la presiede, dal vicesindaco e da un numero di assessori, scelti tra i consiglieri comunali, stabilito sulla base dei valori percentuali definiti dalla Giunta regionale - Previsione che non è, in ogni caso, ammessa la nomina di cittadini non facenti parte del Consiglio comunale alla carica di assessore - Previsione che non possono far parte della Giunta il coniuge, i parenti e gli affini di primo grado del sindaco e del vicesindaco.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 15/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore PITRUZZELLA
estinzione del processo
Turismo – Strutture Ricettive – Norme della Provincia autonoma di Bolzano – Affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per ferie – Limiti alla possibilità per i soli proprietari di immobili nella stessa provincia di godere appieno del proprio diritto dominicale – Ricorso del Governo – Lamentata irragionevolezza, violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di ordinamento civile e di tutela della concorrenza, del principio di proporzionalità ed eccedenza dalle competenze statutarie – Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio – Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 14/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore D'ALBERTI
estinzione del processo
Trasporto pubblico - Servizio di noleggio con conducente (NCC) - Norme della Regione Veneto - Servizi svolti esclusivamente con partenza, destinazione e permanenza all'interno del territorio della regione - Obbligo di compilazione del foglio di servizio - Modalità di adempimento - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza statale esclusiva in materia di tutela della concorrenza - Successiva rinuncia accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 13/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI
inammissibilità
Energia – Impianti alimentati da fonti rinnovabili – Disciplina originaria dei regimi amministrativi per la costruzione e l’esercizio dei relativi impianti di produzione – Provvedimento autorizzatorio unico – Attribuzione allo Stato di ogni competenza per gli impianti di maggior dimensione in mare (off-shore) – Necessità di una previa intesa con la regione interessata – Omessa previsione – Ricorso della Regione Siciliana – Lamentata lesione delle competenze statutarie in materia di industria e commercio, tutela del paesaggio, conservazione delle antichità e pesca, della potestà normativa di dettaglio nelle materie di competenza concorrente di valorizzazione dei beni culturali e ambientali e di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia, nonché dei principi di eguaglianza, sussidiarietà e leale collaborazione – Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 12/2026 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO
illegittimità costituzionale parziale
Spese di giustizia – Spese per consulenti e ausiliari – Consulente di parte nominato dal difensore d’ufficio nel processo penale (nel caso di specie: nel processo per il sequestro, le torture e la morte di Giulio Regeni, per la traduzione di un testo in lingua araba) – Onorario e altre spese spettanti – Possibile anticipazione erariale, salva la possibilità, per lo Stato, di recuperare i relativi importi nel caso in cui il medesimo imputato si renda reperibile, per l’ipotesi in cui si proceda in assenza per uno dei delitti definiti dall’art. 1, comma 1, della Convenzione contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti, quando, a causa della mancata assistenza dello Stato di appartenenza dell’imputato, sia impossibile avere la prova che questi, pur consapevole della pendenza del procedimento, sia stato messo a conoscenza della pendenza del processo – Omessa previsione – Lesione del diritto di difesa – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Ord. 11/2026 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA
manifesta inammissibilità
Processo penale – Misure cautelari – Criteri di scelta – Possibilità, per il giudice, di disporre l’applicazione di una misura più grave di quella richiesta dal pubblico ministero, anche in caso di riqualificazione giuridica del fatto – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, di soggezione del giudice soltanto alla legge e di obbligatorietà dell’azione penale – Manifesta inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 10/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore VIGANÒ
non fondatezza nei sensi di cui in motivazione
Circolazione stradale – Codice della strada – Reato di guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti – Sanzione pecuniaria applicata, a seguito di novella legislativa che abroga le parole «in stato di alterazione psicofisica», sull’asserito presupposto che non sia specificato il periodo temporale di assunzione e la necessità di perduranti effetti di tale assunzione al momento della guida – Necessità di accertamento di tali effetti perduranti – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza e violazione dei principi di proporzionalità, necessaria offensività del reato, di precisione, tassatività o determinatezza della norma penale, di finalità rieducativa delle pene, di disparità di trattamento e ragionevolezza – Non fondatezza delle questioni nei sensi di cui in motivazione.
Circolazione stradale – Codice della strada – Reato di guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti –– Novella legislativa che abroga le parole «in stato di alterazione psicofisica» – Sanzione pecuniaria applicata, per effetto della novella, sull’asserito presupposto che non sia specificato il periodo temporale di assunzione e la necessità di perduranti effetti di tale assunzione al momento della guida – Denunciata irragionevolezza e violazione dei principi di proporzionalità, necessaria offensività del reato, di precisione, tassatività o determinatezza della norma penale, di finalità rieducativa delle pene, di disparità di trattamento e ragionevolezza – Non fondatezza delle questioni nei sensi di cui in motivazione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 9/2026 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI
non fondatezza - inammissibilità
Sanità pubblica – Servizio sanitario regionale (SSR) – Norme della Regione Puglia – Residenza sanitaria assistenziale (RSA) di San Nicandro Garganico, di Troia e di Campi Salentina – Passaggio alle Aziende sanitarie locali (ASL), rispettivamente, di Foggia, le prime due, e di Lecce – Transito del relativo personale dipendente e conseguente sua disciplina – Applicabilità a tutto il personale in servizio alla scadenza del contratto o della proroga – Ricorso del Governo – Lamentata violazione delle regole dell’equilibrio dei bilanci, della sostenibilità del debito pubblico e del concorso pubblico, nonché dei principi fondamentali in materia di tutela della salute e di coordinamento della finanza pubblica – Non fondatezza delle questioni.