pronunce INDIVIDUATE: 22250
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 2/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI

    non fondatezza - inammissibilità

    Processo penale – Rapporto con il processo civile – Condanna in primo grado, anche generica, alle restituzioni o al risarcimento dei danni cagionati dal reato, a favore della parte civile – Successiva estinzione del reato per prescrizione in fase di impugnazione, con conseguente statuizione del giudice di appello o di Cassazione limitata agli effetti civili – Possibilità di rinviare tali questioni ad altro giudice o sezione civile competente, con utilizzo delle prove acquisite nel processo penale ed, eventualmente, civile – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza, violazione dei principi, anche convenzionali e unionali, di presunzione di innocenza, di garanzia della ragionevole durata del giudizio di responsabilità civile e di eguaglianza – Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 1/2026 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale

    Edilizia residenziale pubblica – Assegnazione di alloggi – Norme della Regione Toscana – Formazione delle graduatorie – Assegnazione dei punteggi – Condizioni – Storicità di presenza nel territorio – Assegnazione da 1 a 4 punti – Effetto discriminatorio irragionevole – Illegittimità costituzionale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 219/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore D'ALBERTI

    manifesta infondatezza - manifesta inammissibilità

    Reati e pene – Cause di non punibilità – Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto – Inapplicabilità ai reati di competenza del giudice di pace – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, ragionevolezza e proporzionalità della pena – Manifesta infondatezza delle questioni. 

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 218/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PITRUZZELLA

    non fondatezza - inammissibilità

    Regioni (competenza residuale ) – Turismo – Norme della Regione Toscana – Strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione (in particolare: gestione imprenditoriale di affittacamere e/o bed and breakfast nell’ambito del medesimo edificio) – Disposizione transitoria, vigente fino al 31 dicembre 2025 – Possibilità di continuare ad esercitare tale attività nel rispetto di quanto previsto dalle previgenti disposizioni – Conseguente applicazione, dal 1° gennaio 2026, della nuova disciplina regionale – Ricorso del Governo – Lamentata violazione della proprietà privata e della competenza legislativa statale esclusiva in materia di ordinamento civile – Non fondatezza della questione.
    Regioni (competenza residuale ) – Turismo – Norme della Regione Toscana – Strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione (in particolare: gestione imprenditoriale di affittacamere e/o bed and breakfast nell’ambito del medesimo edificio) – Disposizione transitoria, vigente fino al 31 dicembre 2025 – Possibilità di continuare ad esercitare tale attività nel rispetto di quanto previsto dalle previgenti disposizioni – Conseguente applicazione, dal 1° gennaio 2026, della nuova disciplina regionale – Ricorso del Governo – Lamentata irragionevolezza, sotto il profilo della difficile intellegibilità della legislazione – Non fondatezza della questione.
    Regioni (competenza residuale ) – Turismo – Norme della Regione Toscana – Strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione (in particolare: gestione imprenditoriale di affittacamere e/o bed and breakfast nell’ambito del medesimo edificio) – Disposizione transitoria, vigente fino al 31 dicembre 2025 – Possibilità di continuare ad esercitare tale attività nel rispetto di quanto previsto dalle previgenti disposizioni – Conseguente applicazione, dal 1° gennaio 2026, della nuova disciplina regionale – Ricorso del Governo – Lamentata violazione della libertà di iniziativa economica – Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 217/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI

    inammissibilità

    Procedimento penale – Misure cautelari – Allontanamento dalla casa familiare – Contestuale attivazione del dispositivo di controllo elettronico (art. 275-bis cod. proc. pen.) – Applicazione di ulteriori anche più gravi misure cautelari nell’ipotesi di non fattibilità tecnica del controllo remoto – Possibilità per il giudice di valutare la non necessità di ulteriori misure in relazione alla natura e al grado delle esigenze cautelari da soddisfare nel caso concreto – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, inviolabilità della libertà personale e finalità rieducativa della pena – Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 216/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA

    non fondatezza

    Pensioni – Pensionati percettori indebiti di pensioni, assegni e indennità erogati dall’INPS, ovvero responsabili di omissioni contributive – Garanzia dei relativi crediti maturati dall’Istituto – Possibilità di cessione, sequestro e pignoramento nei limiti di un quinto del loro ammontare, fatto salvo, per le pensioni ordinarie liquidate a carico dell’AGO, il trattamento minimo, anziché nei limiti più favorevoli al pensionato previsti dalle norme generali (art. 545 cod. proc. civ.) – Denunciata violazione dei principi di uguaglianza e ragionevolezza e della garanzia previdenziale – Non fondatezza dele questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 215/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO

    inammissibilità

    Adozione e affidamento – Adozione di maggiorenni – Limite – Automatico divieto, per come interpretato all’esito delle sentenze della Corte costituzionale n. 557 del 1988 e n. 345 del 1992, per coloro che hanno figli minori – Possibile deroga, in assenza di pregiudizio ai discendenti minori, rimessa alla valutazione del giudice – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza e violazione del diritto, anche convenzionale, al rispetto della propria vita privata, familiare e di relazione – Necessità di un intervento di sistema – Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 214/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore LUCIANI

    inammissibilità

    Reati e pene – Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope – Fattispecie aggravata dalla disponibilità di armi e dal numero di associati superiore a dieci – Trattamento sanzionatorio previsto per il “capo-promotore” – Reclusione non inferiore a ventiquattro anni – Denunciata violazione dei principi di proporzionalità e di individualizzazione della pena – Inammissibilità delle questioni. 

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 213/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO

    illegittimità costituzionale parziale

    Ordinamento giudiziario – Giudice onorario – Requisiti per il conferimento dell’incarico, introdotti mediante delegazione legislativa – Titoli di preferenza – Prevalenza, in caso di uguale titolo di preferenza, della maggiore anzianità professionale o di servizio – Limiti – Valutazione massima di dieci anni di anzianità – Violazione dei principi e criteri di delega – Illegittimità costituzionale parziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 212/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953

    Processo penale – Incompatibilità del giudice – Incompatibilità alla funzione di giudice dell’udienza preliminare del giudice che, quale componente del tribunale dell’appello, si sia pronunciato in ordine a una misura cautelare personale nei confronti dell’imputato (ex art. 310 cod. proc. pen.), quando la pronuncia riguardi aspetti non meramente formali del provvedimento impugnato – Omessa previsione – Violazione dei principi della terzietà e imparzialità della giurisdizione – Illegittimità costituzionale.
    Processo penale – Incompatibilità del giudice – Incompatibilità alla funzione di giudice dell’udienza preliminare del giudice che, quale componente del tribunale del riesame, si sia pronunciato in ordine a una misura cautelare personale nei confronti dell’imputato (ex art. 309 cod. proc. pen.) – Omessa previsione – Disposizione avente la stessa natura di altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Illegittimità costituzionale consequenziale.