-
Visualizza Pronuncia
Sent. 162/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI
inammissibilità
Previdenza – Pensione anticipata (cosiddetta “quota 100”) – Divieto di cumulo con i redditi da lavoro dipendente o autonomo – Sanzioni in caso di inosservanza – Perdita totale del trattamento pensionistico, per tutto l’anno solare di riferimento, senza possibilità, in base all’interpretazione della Corte di cassazione assunta come “diritto vivente” e senza seguire una pur possibile interpretazione costituzionalmente orientata, di limitarsi ai soli mesi in cui è stata espletata l’attività lavorativa – Denunciata violazione della libertà, dell’autonomia e della dignità personale e sociale dell’individuo, dei principi di eguaglianza, ragionevolezza e proporzionalità, nonché delle forme di garanzia, anche sovranazionali, poste a presidio dei diritti alle prestazioni previdenziali e di proprietà – Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 161/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
non fondatezza - inammissibilità
Professioni – Norme della Regione Puglia – Istituzione di un servizio regionale sperimentale di assistenza psicologica per i pazienti oncologici e i loro familiari, destinandovi psicologi o medici specializzati in psicoterapia, e attribuendo loro la denominazione di psiconcologi – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di professioni – Non fondatezza della questione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 160/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità
Beni culturali – Tutela – Procedimento semplificato di esportazione (c.d. esportazione “su dichiarazione”) – Asserita possibilità dell’ufficio di esportazione competente di dare avvio al procedimento per la dichiarazione di interesse culturale solo nel caso in cui l’oggetto rientri tra le cose che presentano un interesse culturale eccezionale per l’integrità e la completezza del patrimonio della Nazione – Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di tutela del patrimonio culturale e disparità di trattamento – Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 159/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore ANTONINI Relatrice NAVARRETTA
inammissibilità
Previdenza – Esoneri contributivi per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti – Beneficiari – Madri lavoratrici – Applicabilità alle madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, senza limiti di reddito, in presenza di più figli entro determinate fasce di età – Estensione del beneficio alle madri lavoratrici con rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato e a quelle con contratto di lavoro domestico – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza e ragionevolezza per disparità di trattamento, del divieto di discriminazione, sia diretta che indiretta, nonché dei presidi, anche unionali, posti a tutela del lavoro, della maternità e della famiglia – Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 158/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PITRUZZELLA
illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità
Salute (tutela della) – Profilassi internazionale – Norme della Provincia autonoma di Bolzano – Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 e per la ripresa delle attività – Misure specifiche per le attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande – Obbligo di indossare la mascherina chirurgica per il personale di servizio e per i collaboratori degli esercizi di ristorazione – Inosservanza – Sanzione accessoria di sospensione dell’attività – Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di profilassi internazionale – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 157/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.
non fondatezza - inammissibilità
Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Possibilità, per l'imputato, anche su proposta del pubblico ministero, di chiedere la sospensione in relazione al delitto di favoreggiamento reale (art. 379 cod. pen.) - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento rispetto alle fattispecie di favoreggiamento personale (art. 378 cod. pen.) - Inammissibilità della questione.
Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Possibilità, per l'imputato, anche su proposta del pubblico ministero, di chiedere la sospensione in relazione al delitto di favoreggiamento reale (art. 379 cod. pen.) - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento rispetto alle fattispecie di falsa testimonianza (art. 372 cod. pen.) e induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all'autorità giudiziaria (art. 377-bis cod. pen.) e violazione del principio della finalità rieducativa della pena - Non fondatezza della questione. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 156/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI
illegittimità costituzionale parziale
Sindacati e libertà sindacale – Costituzione delle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) – Condizione – Costituzione nell’ambito delle associazioni sindacali firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell’unità produttiva e di quelle che, pur non firmatarie, hanno comunque partecipato alla relativa negoziazione – Estensione alle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale – Omessa previsione – Violazione dei principi del pluralismo e della libertà di azione sindacale – Illegittimità costituzionale in parte qua.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 155/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI
inammissibilità
Procreazione medicalmente assistita (PMA) - Accesso alle tecniche - Divieto per le coppie composte da persone dello stesso sesso - Asserita estensione del divieto, e delle relative sanzioni, anche nel caso di ricorso alla PMA da parte di una coppia dello stesso sesso allo scopo di consentire la fecondazione omologa tra il gamete maschile di un loro componente (crioconservato anteriormente alla rettificazione di attribuzione di sesso, quando la coppia era formata da componenti di sesso diverso) e il gamete femminile dell'altro - Conseguente asserita necessità di rigettare l'istanza di dichiarazione giudiziale di paternità, in base alla normativa codicistica non censurata (art. 269 cod. civ.) - Denunciata violazione del principio di eguaglianza, della protezione dell'infanzia e del diritto dei figli alla bigenitorialità, nonché lesione del diritto alla salute e dei vincoli derivanti dagli obblighi internazionali, con particolare riguardo al divieto di discriminazione e al diritto al rispetto della vita privata - Inammissibilità delle questioni.
-
Visualizza Pronuncia
Sent. 154/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SAN GIORGIO
non fondatezza
Reati e pene – Depenalizzazione – Reati puniti con la sola pena pecuniaria – Estensione anche ai reati che nelle ipotesi aggravate sono puniti con la pena detentiva, sola, alternativa o congiunta a quella pecuniaria – Previsione, in generale o, in subordine, in relazione al reato di guida senza patente che in tal caso le ipotesi aggravate sono da ritenersi fattispecie autonome di reato – Conseguente inasprimento del trattamento sanzionatorio di tutte le fattispecie rientranti nell’ambito applicativo della norma censurata (in subordine: della guida senza patente con l’aggravante della recidiva nel biennio) – Denunciata violazione dei principi e criteri direttivi della legge di delega – Non fondatezza delle questioni.
Reati e pene – Circolazione stradale – Guida senza patente – Trattamento sanzionatorio – Rilevanza penale della recidiva nel biennio della guida senza patente – Denunciata disparità di trattamento, violazione del principio di offensività del reato e del principio della funzione rieducativa della pena, nonché dei principi e criteri direttivi della legge di delega – Non fondatezza delle questioni. -
Visualizza Pronuncia
Sent. 153/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SANDULLI M. A.
illegittimità costituzionale
Professioni – Ordinamento della professione di psicologo – Sanzioni disciplinari – Radiazione – Cause – Applicazione di diritto quando l’iscritto è stato condannato definitivamente a pena detentiva non inferiore a due anni per reato non colposo – Irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità – Illegittimità costituzionale.