pronunce INDIVIDUATE: 22256
  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 177/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SANDULLI M. A.

    non fondatezza

    Sanità pubblica – Livelli essenziali di assistenza (LEA) – Norme della Regione autonoma della Sardegna – Assistenza primaria e continuità assistenziale – Proroga, sino all’espletamento delle nuove procedure di assegnazione delle relative sedi e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2025, della possibilità che i medici di medicina generale in quiescenza aderiscano al progetto assistenziale attivato dalle Aziende sanitarie locali (ASL), anche con contratti libero professionali, e dispongano del ricettario – Ricorso del Governo – Lamentata lesione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile ed eccedenza dalle competenze statutarie – Non fondatezza della questione.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 176/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice SCIARRONE ALIBRANDI

    ammissibile

    Parlamento – Immunità parlamentari – Domanda risarcitoria proposta in via riconvenzionale nei confronti di Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti, per dichiarazioni, rese extra moenia, nel post pubblicato sulla sua pagina Facebook il 6 maggio 2019, asseritamente diffamatorie – Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati – Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte d’appello di Ancona – Denunciata lesione delle attribuzioni dell’autorità giudiziaria – Sussistenza dei requisiti soggettivo ed oggettivo per l’instaurazione del conflitto – Ammissibilità del ricorso – Comunicazione e notificazione conseguenti.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 175/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PATRONI GRIFFI

    inammissibilità

    Mafia e criminalità organizzata – Informazione antimafia interdittiva – Potere del prefetto che l’adotta di escluderne gli effetti che impediscono o pregiudicano l’esercizio delle attività imprenditoriali se ne deriva la mancanza di mezzi di sostentamento per il destinatario e la famiglia – Omessa previsione – Denunciata irragionevole disparità di trattamento nonché violazione del diritto al lavoro e della libertà di iniziativa economica – Inammissibilità delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 174/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore D'ALBERTI

    illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale

    Bilancio e contabilità pubblica – Norme della Regione Campania – Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (ARPAC) – Finanziamento – Utilizzo di una quota del Fondo sanitario regionale, senza differenziazione tra attività sanitarie e non, nonché, nelle prime, di quelle necessarie a garantire le prestazioni afferenti ai LEA – Violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici – Illegittimità costituzionale, nel testo antecedente alle modifiche apportate dall’art. 40, comma 1, lettera b), della legge reg. Campania n. 25 del 2024.
    Bilancio e contabilità pubblica – Norme della Regione Campania – Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (ARPAC) – Finanziamento – Determinazione, tramite la legge di approvazione o di variazione del bilancio regionale, dell’entità delle assegnazioni della quota del Fondo sanitario regionale da destinarvi – Violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici – Illegittimità costituzionale in parte qua, nella parte in cui rinviava al comma precedente nel testo antecedente alle modifiche apportate dall’art. 40, comma 1, lettera b), della legge reg. Campania n. 25 del 2024.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 173/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene – Furto in abitazione – Concorso di circostanze – Divieto di equivalenza o di prevalenza della circostanza attenuante del vizio parziale di mente con quella aggravante di aver commesso il fatto con violenza sulle cose – Violazione del principio di eguaglianza e disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 172/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore PETITTI

    illegittimità costituzionale parziale

    Reati e pene – Cause di non punibilità – Particolare tenuità del fatto – Applicazione quando si procede per i delitti di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale (art. 336 cod. pen.) e di resistenza a un pubblico ufficiale (art. 337 cod. pen.), se il fatto è commesso nei confronti di un ufficiale o agente di pubblica sicurezza o di un ufficiale o agente di polizia giudiziaria nell’esercizio delle proprie funzioni – Esclusione – Irragionevolezza – Illegittimità costituzionale in parte qua.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 171/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore BUSCEMA

    non fondatezza

    Reati e pene – Furto con strappo – Trattamento sanzionatorio – Possibile applicazione dell’attenuante della lieve entità del fatto – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e di uguaglianza nonché della rieducazione della pena – Non fondatezza delle questioni.

  • Visualizza Pronuncia  

    Sent. 170/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore MARINI F. S.

    illegittimità costituzionale parziale - ill. cost. parziale conseg. ex art. 27 legge n. 87/1953

    Processo penale – Responsabile civile – Assicurazione obbligatoria a carico delle strutture sanitarie pubbliche e private per gli esercenti la professione sanitaria dipendente a tempo indeterminato (medici “strutturati” ex art. 10, comma 1, legge n. 24 del 2017) – Citazione dell’assicuratore, a richiesta dell’imputato – Omessa previsione – Ingiustificata disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua.
    Processo penale – Responsabile civile – Assicurazione obbligatoria a carico degli esercenti la professione sanitaria non “strutturati” (medici liberi professionisti ex art. 10, comma 2, legge n. 24 del 2017) – Citazione dell’assicuratore, a richiesta dell’imputato – Omessa previsione – Disposizione strettamente collegata ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Ingiustificata disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua consequenziale.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 169/2025 - Presidente AMOROSO, Redattore CASSINELLI

    estinzione del processo

    Sanità pubblica – Servizio sanitario regionale – Norme della Regione siciliana – Adeguamento tariffario, a partire dal 2024, delle prestazioni rese dalle strutture riabilitative per disabili psico-fisico-sensoriali, dalle comunità terapeutiche assistite, dalle residenze sanitarie assistenziali e dai centri diurni per soggetti autistici – Misura del 7 per cento a valere sui fondi del SSR – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica, in relazione ai vincoli del piano di rientro dal disavanzo sanitario cui è sottoposta la Regione, nonché eccedenza dalle competenze statutarie – Successiva rinuncia, in mancanza della costituzione della resistente – Estinzione del processo.

  • Visualizza Pronuncia  

    Ord. 168/2025 - Presidente AMOROSO, Redattrice NAVARRETTA

    ammissibile

    Parlamento – Immunità parlamentari – Procedimento penale a carico di Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all’epoca dei fatti, indagato dinanzi al Tribunale di Modena per i reati di rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio, di violenza o minaccia a pubblico ufficiale, a un corpo politico, amministrativo, giudiziario o ai suoi componenti, nonché di oltraggio a pubblico ufficiale – Precedente conflitto tra poteri, concluso con declaratoria di non spettanza del Senato di deliberare l’insindacabilità delle stesse condotte del senatore oggetto del giudizio in corso, tranne quelle di oltraggio a pubblico ufficiale – Conseguente ordinanza del giudice penale volta al sequestro, all’acquisizione e all’utilizzo di videoregistrazioni effettuate da un privato cittadino su conversazioni tra questi e il senatore Giovanardi, svolte in presenza, e con altre persone, in collegamento telefonico – Conflitto di attribuzione tra poteri sollevato dal Senato della Repubblica nei confronti del Tribunale indicato – Lamentata lesione delle attribuzioni costituzionali del Senato, per omessa previa richiesta di autorizzazione dell’autorità giudiziaria alla Camera di appartenenza – Sussistenza dei requisiti soggettivo e oggettivo per l’instaurazione del conflitto – Ammissibilità del ricorso – Comunicazione e notificazione conseguenti.