massime INDIVIDUATE: 46041
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46096

    Sentenza 87/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Bilancio e contabilità pubblica - Spesa sanitaria - Finanziamento del Servizio sanitario nazionale (SSN) - Utilizzo del modulo concertativo-pattizio tra Stato e regioni - Ratio - Funzione sanitaria pubblica svolta su un duplice sistema di governo, che richiede collaborazione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Piemonte che novella la disciplina precedente, prorogando, in contrasto con l'intesa raggiunta con lo Stato, all'anno 2032 il termine, in origine fissato al 2026, per la restituzione delle somme indebitamente sottratte alla gestione sanitaria e diversa modulazione degli importi, riferiti a ciascun anno, da destinare alla riduzione dei residui passivi verso le aziende sanitarie regionali al 31 dicembre 2015). (Classif. 036016).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46165

    Sentenza 86/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Reati e pene – Rapina – Rapina propria – Trattamento sanzionatorio – Possibile applicazione di una diminuente quando, per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o le circostanze dell’azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità – Omessa previsione – Fattispecie strutturalmente omogenea ad altra dichiarata costituzionalmente illegittima – Illegittimità costituzionale consequenziale. (Classif. 210033).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46164

    Sentenza 86/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Reati e pene - Rapina - Rapina impropria - Trattamento sanzionatorio - Possibile applicazione di una diminuente quando, per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o le circostanze dell'azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità - Omessa previsione - Irragionevolezza, violazione del principio di personalità della responsabilità penale nonché della funzione rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210033).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46163

    Sentenza 86/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Reati e pene - Dosimetria della pena - Principio di proporzionalità - Sindacato di legittimità costituzionale - Progressiva estensione. (Classif. 210018).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46184

    Sentenza 85/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Preclusione ai detenuti condannati per i c.d. reati ostativi - Ratio - Pericolosità del condannato, in ragione della presunta persistente sussistenza del vincolo con l'associazione criminale - Superamento della presunzione, per collaborazione o accertamenti in punto di fatto - Conseguente applicazione al detenuto delle regole ordinarie (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione che sottrae alla disciplina ordinaria della corrispondenza telefonica "supplementare" giornaliera i detenuti per reati di cui all'art. 4-bis ordin. penit., senza distinguere coloro ai quali non si applica il divieto di concessione dei benefici ivi previsto). (Classif. 167002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46183

    Sentenza 85/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Ordinamento penitenziario - In genere - Deroghe al regime ordinario - Funzione - Contenimento di una speciale pericolosità sociale del condannato e non punizione per la gravità del reato commesso. (Classif. 167001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46182

    Sentenza 85/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Eguaglianza (principio di) - In genere - Canone di coerenza tra le scelte discrezionalmente compiute dal legislatore - Riconducibilità all'art. 3 Cost. - Conseguente sua violazione in caso di difetto di coerenza. (Classif. 092001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46181

    Sentenza 85/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Unione europea - Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (CDFUE) - Evocazione quale parametro interposto - Condizione - Necessità che la disciplina censurata ricada nell'ambito di applicazione del diritto dell'Unione - Onere per il rimettente di illustrare le relative ragioni - Possibile utilizzo, in ogni caso, quali criteri interpretativi delle garanzie costituzionali (nel caso di specie: inammissibilità della questione avente ad oggetto la disposizione che sottrae alla disciplina ordinaria della corrispondenza telefonica "supplementare" giornaliera i detenuti per reati di cui all'art. 4-bis ordin. penit., senza distinguere coloro ai quali non si applica il divieto di concessione dei benefici ivi previsto). (Classif. 258002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46180

    Sentenza 84/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Delegazione legislativa - Controllo di conformità tra norma delegata e norma delegante - Criteri - Riferimento al testo letterale e alla ratio della delega - Doppio processo ermeneutico - Necessità (nel caso di specie: non fondatezza della questione relativa alla disposizione che detta la disciplina generale della nuova pena sostitutiva della detenzione domiciliare sostitutiva). (Classif. 077004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46179

    Sentenza 84/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Effetto in malam partem in materia penale - Preclusione, stante il principio della riserva di legge - Ratio - Salvaguardia del monopolio del Parlamento sulle scelte di criminalizzazione - Eccezione - Censura relativa a vizi di formazione degli atti aventi forza di legge in materia penale - Ammissibilità della relativa questione. (Classif. 204003).