-
Visualizza Massima
Massima n. 46141
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Ragionevolezza (principio di) - In genere - Fondamento del canone di coerenza, logica, teleologica e storico-cronologica delle leggi - Necessità di rispettare anche la razionalità intra legem, quale non contraddittorietà tra la disposizione e la sua causa normativa (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto disposizioni statali a sostegno dell'insularità, coerentemente alle finalità indicate). (Classif. 209001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46140
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Leale collaborazione - In genere - Condizioni per il suo esercizio - Intreccio di competenze statali e regionali o intervento sussidiario statale - Istituzioni di fondi statali - Necessità di coinvolgimento regionale laddove riguardino materia di propria competenza (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto disposizioni statali a sostegno dell'insularità, in una materia di esclusiva competenza statale). (Classif. 139001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46139
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Pronunce della Corte costituzionale - Violazione ed elusione del giudicato costituzionale - Priorità logica nell'esaminare i parametri asseritamente violati - Definizione - Riproduzione di una disposizione dichiarata costituzionalmente illegittima, o adozione di norma volta al raggiungimento di esiti corrispondenti (nel caso di specie: inammissibilità, per carente descrizione del quadro legislativo di riferimento, della questione avente ad oggetto disposizioni statali che istituiscono un fondo a sostegno dell'insularità). (Classif. 204007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46138
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Trasporto - In genere - Riconoscimento delle peculiarità delle isole e promozione delle misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità - Istituzione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e da e per la Sardegna - Finalità - Ricorso della Regione autonoma Sardegna - Lamentata violazione dell'equilibrio dinamico del bilancio - Carente motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 252001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46137
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Trasporto - In genere - Riconoscimento delle peculiarità delle isole e promozione delle misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità - Istituzione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e da e per la Sardegna - Finalità - Finanziamento di interventi per la mobilità dei cittadini residenti nel territorio della Sicilia e della Sardegna - Ricorso della Regione autonoma Sardegna - Lamentata violazione dell'autonomia regionale - Carente motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 252001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46136
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Trasporto - In genere - Riconoscimento delle peculiarità delle isole e promozione delle misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità - Istituzione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e da e per la Sardegna - Finalità - Finanziamento di interventi per la mobilità dei cittadini residenti nel territorio della Sicilia e della Sardegna - Ricorso della Regione autonoma Sardegna - Lamentata violazione di parametri costituzionali e statutari - Carente motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 252001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46135
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Interventi del legislatore statale - Necessità di valutazione complessiva, e non atomistica, dei relativi effetti (nel caso di specie: inammissibilità, per carente descrizione del quadro legislativo di riferimento, della questione avente ad oggetto disposizioni statali che istituiscono un fondo a sostegno dell'insularità). (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46134
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di argomentare circa l'asserito contrasto tra la norma impugnata e i parametri evocati - In particolare: necessità, lamentando la violazione dell'autonomia finanziaria regionale, di provare l'irreparabile pregiudizio lamentato ricorrendo a dati analitici e puntuali (nel caso di specie: inammissibilità della questione avente ad oggetto le disposizioni statali che istituiscono un fondo a sostegno dell'insularità). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46159
Sentenza 94/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Turismo - In genere - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Locazioni di breve periodo - Fissazione della durata massima non superiore a centottanta giorni per unità immobiliari con destinazione d'uso ad abitazione permanente o principale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale nella materia dell'ordinamento civile ed eccedenza dalle competenze statutarie in materia di urbanistica e turismo - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 256001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46158
Sentenza 94/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale in via principale - Interpretazione della norma impugnata - Individuazione della materia da essa incisa - Esame della sua ratio, finalità e contenuto - Esclusione degli effetti marginali e riflessi. (Classif. 113004).