-
Visualizza Massima
Massima n. 46193
Sentenza 103/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Usi civici - In genere - Norme della Regione autonoma Sardegna - Istituzione di un tavolo tecnico interassessoriale per la riforma organica della materia degli usi civici - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali - Motivazione non adeguata e meramente assertiva - Inammissibilità della questione. (Classif. 262001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46192
Sentenza 103/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di definire in modo esatto la questione e, in caso di ricorso avverso norma regionale per invasione delle materie di competenza esclusiva dello Stato, di chiarire il meccanismo che realizza il lamentato vulnus (nel caso di specie: inammissibilità della questione di legittimità costituzionale della disposizione della Regione autonoma Sardegna che ha stabilito una procedura specifica per il mutamento di destinazione delle zone gravate da usi civici per consentire l'installazione su di esse di impianti di produzione di energie rinnovabili). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46376
Ordinanza 102/2024 pres. BARBERA, rel. PATRONI GRIFFI
Pronunce della Corte costituzionale - Errore materiale nella ordinanza n. 30 del 2024 - Correzione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 46375
Ordinanza 101/2024 pres. BARBERA, rel. PATRONI GRIFFI
Pronunce della Corte costituzionale - Errore materiale nella sentenza n. 3 del 2024 - Correzione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 46191
Sentenza 100/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Unione europea - Rapporti dello Stato con l'Unione europea - Rinvio pregiudiziale - Decisioni della Corte di giustizia UE - Effetti vincolanti per tutti i giudici, e non solo per chi ha disposto il rinvio (nel caso di specie: inammissibilità, per difetto di rilevanza, delle questioni di legittimità costituzionale su norma statale che sanziona l'omesso, insufficiente o tardivo versamento dell'IRBA per i rapporti sorti anteriormente al 1° gennaio 2021, alla luce dell'interpretazione della Corte di giustizia che ha sancito l'incompatibilità con il diritto dell'Unione delle disposizioni nazionali in materia di IRBA e della conseguente giurisprudenza nazionale che le ha univocamente disapplicate). (Classif. 258004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46190
Sentenza 100/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Unione europea - Diritto dell'Unione europea - Contrasto tra norme nazionali ed europee dotate di effetti diretti - Disapplicazione nel giudizio a quo - Conseguente non rilevanza di eventuali questioni di legittimità costituzionale - Eccezione in caso di contrasto con diritti riconosciuti dalla CDFUE - Valutazione di compatibilità dotata di prius logico e giuridico. (Classif. 258003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46189
Sentenza 100/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Unione europea - Diritto dell'Unione europea - Norme europee con efficacia diretta - Necessità per il giudice nazionale di darne piena e immediata attuazione, disapplicando quelle interne incompatibili - Possibilità di rinvio pregiudiziale in caso di dubbi interpretativi sulla predetta compatibilità. (Classif. 258003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46173
Sentenza 99/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Maternità e infanzia - In genere - Impiegati pubblici con figli minori fino a tre anni di età - Possibilità di ottenere il trasferimento temporaneo ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l'altro genitore esercita la propria attività lavorativa, anziché ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale è fissata la residenza della famiglia o nella quale l'altro genitore eserciti la propria attività lavorativa - Irragionevolezza - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 150001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46172
Sentenza 99/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Assistenza e solidarietà sociale - In genere - Beneficiari - Criteri e requisiti - Scelte del legislatore soggette allo scrutinio di ragionevolezza, al fine di verificare la coerenza dei filtri selettivi con la ratio della norma censurata. (Classif. 022001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46142
Sentenza 98/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Delegazione legislativa - Decreto legislativo - Rapporto con la legge delega (in particolare: in tema di conferimento di incarichi negli enti privati controllati da soggetti pubblici) - Priorità, nell'esame delle questioni, di quella che attiene al corretto svolgimento della funzione legislativa - Necessità di interpretare la legge di delegazione e le disposizioni delegate, per verificare la compatibilità tra l'una e le altre, anche tenendo conto del margine di discrezionalità esercitato dal legislatore delegato - Necessità di un vaglio particolarmente attento laddove si tratti di materie complesse o attinenti all'esercizio di diritti fondamentali, come quello al lavoro - Necessità, per il legislatore delegato, di rispettare il principio di distinzione tra indirizzo e controllo, da un lato, e attuazione e gestione dall'altro (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disciplina, introdotta mediante decreto legislativo, del conferimento di incarichi in enti privati sotto il controllo pubblico, nella parte in cui prevede l'inconferibilità di incarichi di amministratore da parte di una provincia, di un comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione a coloro che, nell'anno precedente, abbiano ricoperto la carica di presidente o amministratore delegato di enti di diritto privato controllati da amministrazioni locali). (Classif. 077002).