-
Visualizza Massima
Massima n. 46148
Sentenza 105/2024 pres. BARBERA, rel. VIGANÒ
Ambiente - In genere - Espressione di un diritto fondamentale della persona e della collettività - Oggetto - Conservazione, razionale gestione e miglioramento delle condizioni naturali (aria, acque, suolo e territorio in tutte le sue componenti), nonché preservazione dei patrimoni genetici terrestri e marini, di tutte le specie animali e vegetali - Bene unitario, autonomo ma collegato al paesaggio e al diritto alla salute umana - Vincolo per l'azione delle pubbliche amministrazioni e per la libera iniziativa economica. (Classif. 010001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46147
Sentenza 105/2024 pres. BARBERA, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di esplicitare il petitum - Esclusione - Sufficienza, ai fini dell'ammissibilità, di una motivazione da cui emerga il contenuto e il verso delle censure. (Classif. 112004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46146
Sentenza 105/2024 pres. BARBERA, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione conforme - Esclusione da parte del rimettente sulla base del tenore letterale della disposizione - Ammissibilità della questione. (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46145
Sentenza 105/2024 pres. BARBERA, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - Incidentalità della questione - Diversità tra il petitum del giudizio principale e la questione sollevata. (Classif. 112004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46144
Sentenza 105/2024 pres. BARBERA, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - Giudice rimettente - Requisiti oggettivi - Esercizio di funzioni giudicanti da parte di soggetti super partes. (Classif. 112002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46130
Sentenza 104/2024 pres. BARBERA, rel. PATRONI GRIFFI
Parlamento - Immunità parlamentari - Guarentigia dell'organo di appartenenza, e solo indirettamente dei parlamentari - Necessità di salvaguardare diversi valori in bilanciamento, quali l'autonomia e la libertà del Parlamento, l'indipedenza e la terzietà del giudice, l'uguaglianza dei cittadini, il diritto di critica e la dignità della persona - Legittimità delle espressioni parlamentari c.d. extra moenia - Limiti - Espressione dell'esercizio dell'attività politica in rappresentanza degli interessi della Nazione - Affidamento a indici rivelatori (nel caso di specie: spettanza alla Camera dei deputati di dichiarare che le opinioni extra moenia espresse da Carlo Fidanza, all'epoca dei fatti deputato, nei confronti di Santeria Social Club, da cui è derivato un procedimento penale a suo carico, sono insindacabili stante la loro connessione con l'esercizio della funzione parlamentare e la non violazione della dignità dei terzi). (Classif. 172005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46197
Sentenza 103/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Acque - In genere - Norme della Regione autonoma Sardegna - Sbarramenti idrici di competenza regionale privi di autorizzazione o realizzati in difformità - Proroga, dal 2018 al 2024, del termine di presentazione della domanda di autorizzazione alla prosecuzione del loro esercizio - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza legislativa esclusiva in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali, nonché delle competenze statutarie - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 005001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46196
Sentenza 103/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Usi civici - In genere - Norme della Regione autonoma Sardegna - Istituzione di un tavolo tecnico interassessoriale per la riforma organica della materia degli usi civici - Composizione - Partecipazione del Ministero della cultura - Omessa previsione - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di leale collaborazione - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 262001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46195
Sentenza 103/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Usi civici - In genere - Norme della Regione autonoma Sardegna - Istituzione di un tavolo tecnico interassessoriale per la riforma organica della materia degli usi civici - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva in materia di ordinamento civile - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 262001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46194
Sentenza 103/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione autonoma Sardegna - Installazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili su aree gravate da usi civici - Mutamento di destinazione - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza concorrente in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia, ed eccedenza dalla competenza statutaria - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 094007).