massime INDIVIDUATE: 46041
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46238

    Sentenza 111/2024  pres. BARBERA,  rel. ANTONINI

    Capacità contributiva - In genere - Indici di riferimento - Possibilità di andare oltre il patrimonio e il reddito, al fine di individuare ogni ulteriore forza o potenzialità economica, tenendo conto dei dinamismi economici contemporanei - Necessità di valutazione non atomistica - Necessità che la discrezionalità del legislatore sia giustificata dall'individuazione non arbitraria degli indici di ricchezza - Impossibilità, per una legge tributaria, di causare un'espropriazione. (Classif. 044001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46237

    Sentenza 111/2024  pres. BARBERA,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità, per il rimettente, di confrontarsi con l'evoluzione normativa - Possibilità che il petitum non sia esplicito, se comunque ricavabile dal tenore complessivo della motivazione (nel caso di specie: inammissibilità, per omessa ricostruzione del quadro normativo, delle questioni solevate dalla CGT di Roma aventi ad oggetto l'istituzione, per l'anno 2022, di un contributo straordinario a titolo solidaristico, determinato dalla crisi energetica seguita alla guerra in Ucraina, a carico delle imprese energetiche). (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46236

    Sentenza 111/2024  pres. BARBERA,  rel. ANTONINI

    Tributi - Tasse - Criteri di imposizione - Necessità di salvaguardare i principi di necessità e di capacità contributiva, anche in caso di imposizione temporanea - Doveroso bilanciamento tra esigenze collettive e tutela del contribuente, che non può mai tradursi in una imposizione manifestamente irragionevole - Irrilevanza del nomen iuris per l'individuazione di un tributo solidaristico (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della istituzione, per l'anno 2022, di un tributo straordinario a titolo solidaristico, determinato dalla crisi energetica seguita alla guerra in Ucraina, a carico delle imprese energetiche, che usa come criteri di calcolo del tributo il totale delle operazioni attive, al netto dell'IVA, anziché escludere le accise versate allo Stato e indicate nelle fatture attive). (Classif. 255042).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46241

    Sentenza 110/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Straniero - Condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea - Patrocinio a spese dello Stato - Condizioni - Accertamento dei redditi prodotti all'estero - Necessità di corredare l'istanza con la certificazione dell'autorità consolare competente - Applicabilità agli stranieri residenti in Italia o che lo siano nell'ultimo anno per il quale sia maturato l'obbligo di presentazione della dichiarazione fiscale - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46234

    Sentenza 110/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Straniero - Condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea - Patrocinio a spese dello Stato - Condizioni - Accertamento dei redditi prodotti all'estero - Necessità di corredare l'istanza con la certificazione dell'autorità consolare competente - Applicabilità allo straniero non detenuto - Denunciata violazione dei principî, anche convenzionali, di uguaglianza, ragionevolezza e di accesso alla tutela giurisdizionale, nonché disparità di trattamento - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46233

    Sentenza 110/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Straniero – Condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea – Patrocinio a spese dello Stato – Condizioni – Accertamento dei redditi prodotti all’estero – Necessità di corredare l’istanza con la certificazione dell’autorità consolare competente - Applicabilità allo straniero detenuto – Denunciata violazione dei principî, anche convenzionali, di uguaglianza, ragionevolezza e di accesso alla tutela giurisdizionale, nonché disparità di trattamento – Difetto di rilevanza – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46232

    Sentenza 110/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Straniero - Condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea - Patrocinio a spese dello Stato - Condizioni - Accertamento dei redditi prodotti all'estero - Necessità di corredare l'istanza con la certificazione dell'autorità consolare competente - Denunciata violazione dei principî, anche convenzionali, di uguaglianza, ragionevolezza e di accesso alla tutela giurisdizionale, nonché disparità di trattamento - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 245002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46231

    Sentenza 110/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Patrocinio a spese dello Stato - In genere - Istituto a difesa del diritto inviolabile ad agire e difendersi in giudizio, con funzione di assicurare l'eguaglianza sostanziale - Possibile bilanciamento nella definizione della portata del diritto - Finalità di contemperare la scarsità delle risorse con la molteplicità dei diritti che ambiscono alla medesima tutela. (Classif. 175001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46222

    Sentenza 109/2024  pres. BARBERA,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Ius superveniens abrogativo della disposizione impugnata - Cessazione della materia del contendere - Condizioni - Carattere satisfattivo e mancata applicazione medio tempore (nel caso di specie: cessazione della materia del contendere della disposizione della Regione Siciliana che prevede la possibilità di realizzare, nei parchi e riserve naturali, opere finalizzate alla ricerca scientifica, anche in deroga alle disposizioni di vincolo previste dallo statuto del parco). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46221

    Sentenza 109/2024  pres. BARBERA,  rel. SAN GIORGIO

    Demanio e patrimonio dello Stato e delle regioni - Concessioni demaniali marittime - Rinnovo e/o proroga automatica - Contrasto con i principi eurounitari di libertà di stabilimento e tutela della concorrenza (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Siciliana che proroga ulteriormente al 30 aprile 2023 i termini per la presentazione delle istanze di proroga delle concessioni attualmente già in essere e per la conferma, in forma telematica, dell'interesse alla utilizzazione del demanio marittimo). (Classif. 078003).