-
Visualizza Massima
Massima n. 46095
Sentenza 58/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Principio di continuità tra gli esercizi finanziari - Applicazione all'intera legge di approvazione del rendiconto (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della legge della Regione Molise che approva il rendiconto regionale per il 2021 presentando un risultato di amministrazione inferiore a quello effettivo in ragione della mancata adozione, in sede di assestamento del bilancio, di adeguate misure volte a rappresentare correttamente il disavanzo). (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46094
Sentenza 58/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Regioni (competenza esclusiva statale) - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Finalità - Confrontabilità dei bilanci delle amministrazioni - Posizione sia autonoma che strumentale dei principi della materia rispetto a quello dell'equilibrio di bilancio - Applicazione anche ai sistemi contabili regionali. (Classif. 216003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46081
Sentenza 57/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Miniere, cave e torbiere - In genere - Norme della Regione Campania - Contributo a carico dei soggetti esercenti l'attività estrattiva - Ripartizione dell'ammontare complessivo - Contributo destinato per il 50% ad alimentare un «Fondo per la ecosostenibilità» e per il restante 50% a finanziare una serie di spese riferibili all'attività estrattiva - Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 153001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46080
Sentenza 57/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Miniere, cave e torbiere - In genere - Norme della Regione Campania - Contributo a carico dei soggetti esercenti l'attività estrattiva - Destinazione a «tutte le attività di gestione societaria», ulteriori rispetto ai lavori relativi a un'opera compensativa (nella specie: completamento e avvio delle attività di un aeroporto) - Irragionevolezza intrinseca - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 153001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46079
Sentenza 57/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale - Termini processuali - Costituzione delle parti (venti giorni) - Natura perentoria. (Classif. 111008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46110
Ordinanza 56/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Pronunce della Corte costituzionale - Errore materiale nella sentenza n. 21 del 2024 - Correzione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 46058
Sentenza 55/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Previdenza - In genere - Gestione separata dell'INPS - Obbligo, mediante norma di interpretazione autentica, di iscrizione per i professionisti che non possono iscriversi alla cassa di previdenza professionale (nel caso di specie: ingegneri e architetti non iscritti all'Inarcassa) in quanto contemporaneamente iscritti presso altra gestione previdenziale obbligatoria - Effetto retroattivo dell'obbligo - Sanzioni civili in caso di inadempimento - Esonero dal loro pagamento per gli inadempienti nel periodo anteriore alla vigenza della norma interpretativa - Omessa previsione - Violazione del legittimo affidamento - Illegittimità costituzionale in parte qua . (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46076
Sentenza 54/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Assistenza e solidarietà sociale - In genere - Reddito di cittadinanza (Rdc) - Obbligo di denunciare le vincite lorde al gioco d'azzardo superiori a determinate soglie - Applicabilità anche alle somme nuovamente rigiocate, senza ottenere alcuna vincita netta e con indeducibilità delle perdite - Denunciata violazione del principio di uguaglianza sostanziale - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 022001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46075
Sentenza 54/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Gioco e scommesse - In genere - Misure di contrasto alla ludopatia - Finalità - Lotta alla patologia in sé, e non alla povertà che ne scaturisce - Tutela delle fasce più deboli e meno facoltose, in aderenza al principio di legalità sostanziale. (Classif. 109001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46074
Sentenza 54/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Assistenza e solidarietà sociale - In genere - Reddito di cittadinanza (Rdc) - Caratteri - Misura temporanea e condizionale di contrasto alla povertà - Obiettivi di politica attiva del lavoro e integrazione sociale - Qualificazione come provvidenza diretta a soddisfare un bisogno primario dell'individuo - Esclusione. (Classif. 022001).