-
Visualizza Massima
Massima n. 46841
Ordinanza 79/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato – In genere – Tutela cautelare – Ammissibilità. (Classif. 114001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46818
Sentenza 78/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Ordinamento penitenziario - In genere - Reclamo del detenuto avverso i provvedimenti del magistrato di sorveglianza - Termine - Adeguatezza della sua durata al fine di assicurare l'effettività del diritto di difesa e assicurare l'assistenza tecnica del difensore (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che prevede che il termine per il reclamo del detenuto contro il provvedimento del magistrato di sorveglianza che decide sui permessi di necessità sia di ventiquattro ore dalla comunicazione, anziché di quindici giorni. Valutazione riservata al legislatore, tra l'altro, per l'eventuale rimodulazione dei termini anche per il PM). (Classif. 167001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46840
Sentenza 77/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Appalti pubblici - Procedure di affidamento - Principio dell'invarianza della soglia di anomalia - Applicazione, a seguito dell'adozione del provvedimento di aggiudicazione, anche alle procedure nelle quali si fa ricorso all'inversione procedimentale - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza e di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa nonché lesione della libertà di iniziativa economica privata - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 015004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46839
Sentenza 77/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Appalti pubblici - Procedure di affidamento - Principio dell'invarianza della soglia di anomalia - Ratio - Garanzia della continuità della gara e della stabilità dei suoi esiti - Coerenza con il principio del risultato, diretta attuazione dell'art. 97 Cost. - Operatività a seguito dell'adozione del provvedimento di aggiudicazione - Espressione del bilanciamento tra l'obiettivo della stabilità della gara e l'eventuale necessità di correggere distorsioni del confronto competitivo tra gli operatori. (Classif. 015004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46838
Sentenza 77/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Appalti pubblici - Procedure di affidamento - Meccanismi acceleratori - Bilanciamento tra le esigenze di semplificazione e la tutela della concorrenza, della trasparenza e della legalità delle procedure di gara. (Classif. 015004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46861
Sentenza 76/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Libertà personale – In genere – Garanzie – Applicazione delle garanzie previste dall’art. 13 Cost. ai trattamenti sanitari coattivi – Differenza rispetto ai trattamenti sanitari obbligatori – Possibilità, per i primi, di assoggettarvi il destinatario con la forza contro la sua volontà – In particolare: trattamento sanitario in degenza ospedaliera – Necessità di bilanciare la libertà di autodeterminazione in materia di salute e la regola del consenso con l’esigenza di protezione della salute della persona stessa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale, anche consequenziale, del trattamento sanitario coattivo in condizioni di degenza ospedaliera, nella parte in cui non prevede la necessità di comunicare e notificare l’adozione del provvedimento adottivo sindacale alla persona interessata o al suo eventuale legale rappresentante, ove esistente, che il giudice cautelare lo convalidi sentita prima la persona interessata). (Classif. 142001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46860
Sentenza 76/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Azione e difesa (diritti di) - In genere - Contenuto - Possibilità di modulare modi ed effetti della tutela giurisdizionale - Necessità comunque di garantire l'esercizio del diritto di difesa o lo svolgimento dell'attività processuale - Estensione della tutela processuale anche alla persona affetta da infermità psichica, anche se sottoposta a trattamento sanitario coattivo. (Classif. 031001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46822
Sentenza 75/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Tributi - Imposta municipale propria (IMU) - Determinazione del reddito d'impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni - Immobili strumentali - Deducibilità dalla base imponibile ai fini dell'imposta sui redditi delle società (IRES) - Limitazione al 20%, relativamente agli anni d'imposta dal 2014 al 2018 - Denunciata lesione dei principi di ragionevolezza, eguaglianza, capacità contributiva, nonché del diritto di proprietà privata - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 255017).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46754
Sentenza 74/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Reati e pene - Concorso di circostanze - Determinazione della pena in caso di concorso della recidiva semplice con una circostanza aggravante ad effetto speciale o autonoma - Cumulo materiale delle pene, anziché applicazione della pena stabilita per la circostanza più grave, con possibilità per il giudice di aumentarla - Violazione dei principi di ragionevolezza, di proporzionalità della pena e della finalità rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46753
Sentenza 74/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Reati e pene - Circostanze - Recidiva - Fondamento - Maggiore pericolosità e maggior grado di colpevolezza del reo, legato alla sua più elevata rimproverabilità - Applicazione - Obbligatorietà - Esclusione - Necessità di verifica in concreto da parte del giudice. (Classif. 210011).