-
Visualizza Massima
Massima n. 46682
Ordinanza 17/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale – Sopravvenienze nel giudizio principale – Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio – Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo promosso dalla Regione siciliana relativo alla disposizione che ha riconosciuto alle Regioni autonome Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna e alle Province autonome di Trento e di Bolzano un contributo economico in relazione agli effetti finanziari dell’attuazione del primo modulo della riforma delle imposte sui redditi). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46681
Sentenza 16/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Spese di giustizia – Spese per consulenti e ausiliari – Mancato aggiornamento da parte delle autorità competenti – Conseguente obsolescenza degli importi tabellari – Ingresso della materia nell’ambito di valutazione proprio del giudizio di legittimità costituzionale, alla luce del canone di ragionevolezza (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua di disposizione statale che, per le vacazioni successive alla prima, stabilisce un importo inferiore dei compensi spettanti a interpreti e traduttori, imponendo una irragionevole diversificazione). (Classif. 239003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46680
Sentenza 16/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Spese di giustizia – Spese per consulenti e ausiliari – Connotazione pubblicistica del servizio reso, stante la relazione dell’ausiliario con l’ufficio giudiziario – Necessità, in ogni caso, di garantire una proporzione tra i valori tabellari dei compensi e le corrispondenti tariffe libero-professionali. (Classif. 239003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46638
Sentenza 15/2025 pres. AMOROSO, rel. PITRUZZELLA
Referendum - Referendum abrogativo - Richiesta di abrogazione dell'art. 26, comma 4, del d.lgs. n 81 del 2018 che esclude, al secondo periodo, la responsabilità solidale dell'imprenditore committente per i danni prodotti dai rischi tipici delle attività delle imprese appaltatrici e subappaltatrici - Estraneità alle materie per cui l'art. 75 Cost. esclude l'istituto - Matrice razionalmente unitaria - Chiarezza, omogeneità e univocità - Struttura coerente con l'esito desiderato - Carattere ablativo che pone al corpo elettorale un'alternativa netta, con salvaguardia della libertà dell'elettore - Ammissibilità della richiesta. (Classif. 214002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46650
Sentenza 14/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale per l'ammissibilità del referendum - Controllo sull'ammissibilità - Richiesta di referendum abrogativo denominata "Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi" - Quesito volto a eliminare frammenti normativi che agevolano, al ricorrere di certe condizioni, l'impiego dei contratti di lavoro a tempo determinato - Assenza delle cause impeditive indicate nell'art. 75 Cost., o da esso ricavabili in via sistematica - Ammissibilità della richiesta. (Classif. 116003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46649
Sentenza 14/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale per l'ammissibilità del referendum - Oggetto della richiesta - Limiti - Possibili ragioni di inammissibilità, ricavabili sia dall'art. 75, secondo comma, Cost. che dai requisiti richiesti per la formulazione del quesito - Possibilità della tecnica del c.d. ritaglio. (Classif. 116006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46648
Sentenza 14/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale per l'ammissibilità del referendum - Contraddittorio - Soggetti diversi dai promotori, purché interessati alla decisione - Ammissibilità dell'intervento - Esclusione di un diritto a partecipare al procedimento. (Classif. 116004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46646
Sentenza 13/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Referendum - Referendum abrogativo - Lavoratori assunti prima del 7 marzo 2015 presso datori di lavoro di "piccole" dimensioni - Indennità da licenziamento illegittimo - Finalità della richiesta referendaria - Abrogazione del tetto massimo all'indennità indicata, pari a sei mensilità, maggiorabile fino a quattordici - Assenza delle cause di inammissibilità previste dall'art. 75 Cost. e di profili attinenti a disposizioni a contenuto costituzionalmente obbligato - Omogeneità, chiarezza e univocità del quesito - Disciplina di risulta non estranea all'originario contesto normativo (e applicabile in base al prudente apprezzamento del giudice, senza il vincolo del tetto massimo oggetto del quesito e secondo i criteri già vigenti) - Ammissibilità della richiesta. (Classif. 214002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46645
Sentenza 12/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Referendum - Referendum abrogativo - Richiesta di abrogazione del d.lgs. n. 23 del 2015 che ha disciplinato i licenziamenti illegittimi per i lavoratori assunti dal 7 marzo 2015, affiancandosi alla normativa già esistente - Estraneità alle materie per cui l'art. 75 Cost. esclude l'istituto - Matrice razionalmente unitaria - Chiarezza, omogeneità e univocità del quesito - Ammissibilità della richiesta. (Classif. 214002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46644
Sentenza 12/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale per l'ammissibilità del referendum - Controllo sull'ammissibilità - Limiti costituzionali - Ratio - Necessità di evitare la distorsione plebiscitaria dello strumento di democrazia diretta e l'incisione sulla libertà del voto dell'elettore - Possibilità che il quesito riguardi l'abrogazione di un testo normativo che contempla soluzioni differenti - Condizione - Sussistenza di un nesso di coerenza tra il mezzo e il fine referendario. (Classif. 116003).