-
Visualizza Massima
Massima n. 46664
Sentenza 7/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Proporzionalità (principio di) - In genere - Requisito di sistema dell'ordinamento costituzionale italiano - Ratio - Necessità di tutelare i diritti fondamentali dell'individuo - Applicazione anche alla pena, comprese quelle applicate con condanne definitive e quelle pecuniarie - Necessità che l'ablazione patrimoniale non risulti sproporzionata tanto rispetto alla gravità oggettiva e soggettiva del reato, quanto alle condizioni economiche e patrimoniali dell'interessato. (Classif. 205001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46663
Sentenza 7/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce manipolative - Manipolazione in materia penale, alternativa alla semplice ablazione (in particolare: sostituzione della pena) - Condizione - Necessità di colmare un vuoto che porrebbe a rischio la tutela di diritti fondamentali. (Classif. 204006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46662
Sentenza 7/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Unione europea - Diritto dell'Unione europea - Disposizioni con efficacia diretta - Eventuale contrasto con norme interne - Doppia pregiudizialità - Concorso di strumenti di tutela, a garanzia del primato del diritto dell'Unione - Possibilità di disapplicare le disposizioni interne, se necessario previo rinvio pregiudiziale, ovvero sollevare questione di legittimità costituzionale - Favor per quest'ultima ipotesi nella materia della tutela dei diritti fondamentali - In particolare: favor per l'incidente di costituzionalità in materia penale, a tutela del principio di legalità della pena. (Classif. 258003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46748
Ordinanza 6/2025 pres. AMOROSO, rel. PITRUZZELLA
Pronunce della Corte costituzionale – Errore materiale nella sentenza n. 192 del 2024 – Correzione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 46619
Sentenza 5/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Giustizia amministrativa - Riparto di competenza - Controversie aventi ad oggetto i provvedimenti emessi dall'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato in materia di giochi pubblici con vincita in denaro - Devoluzione alla competenza inderogabile del Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma - Denunciata violazione dei criteri di delega, irragionevolezza e violazione del principio del giudice naturale precostituito per legge - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 125006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46618
Sentenza 5/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Giustizia amministrativa - In genere - Necessità di una sua articolazione territoriale - Possibili deroghe - Condizioni. (Classif. 125001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46617
Sentenza 5/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Delegazione legislativa - Controllo di conformità tra norma delegata e norma delegante - Possibilità di estendere il controllo ad atti estranei a tale rapporto (come, ad esempio, quelli che modificano la norma delegata) - Esclusione. (Classif. 077004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46616
Sentenza 5/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Questione sollevata dal giudice indicato come non più competente dal Consiglio di Stato in sede di riparto di competenza - Sussistenza. (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46615
Sentenza 5/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Giustizia amministrativa - Riparto di competenza - Controversie aventi ad oggetto i provvedimenti emessi dall'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato in materia di giochi pubblici con vincita in denaro - Devoluzione alla competenza inderogabile del Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma - Denunciata violazione di parametro per il quale manca ogni motivazione sula non manifesta infondatezza - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 125006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46629
Sentenza 4/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Impiego pubblico – Trattamento economico – Indennità di amministrazione – Personale dell’Ispettorato nazionale del lavoro – Riconoscimento dell’indennità di amministrazione nella misura spettante al personale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il triennio 2020-2022 – Scomputo, per il 2022, dell’indennità una tantum come riconoscimento attività extra ordinem svolta nell’anno di riferimento – Irragionevolezza – Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 131011).