-
Visualizza Massima
Massima n. 46729
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Impresa e imprenditore – In genere – Servizio di noleggio con conducente (NCC) – Norme della Regione Calabria – Illegittimità costituzionale del divieto per le imprese funebri di erogare il servizio di ambulanza mediante NCC per il trasporto di pazienti non urgente e programmabile – Necessaria estensione della censura al divieto di esercizio di attività funebre ai soggetti che svolgono il solo servizio di NCC con ambulanza per trasporto non urgente e programmabile – Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua. (Classif. 132001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46728
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela della concorrenza - Inidoneità ad assorbire aprioristicamente le materie di competenza regionale - Necessaria adeguatezza e proporzionalità dell'intervento statale - Conseguente possibilità, per le regioni, di intervenire in materie di competenza concorrente o residuale con riverberi sulla concorrenza, purché marginali o indiretti (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua di norme della Regione Calabria sancenti il divieto per le imprese funebri di svolgere il servizio di ambulanza mediante noleggio con conducente, o NCC, per il trasporto di pazienti non urgente e programmabile, in assenza di motivi di interesse generale). (Classif. 216038).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46727
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Concorrenza – In genere – Definizione dei soggetti abilitati a offrire determinate tipologie di servizi – Scelta incidente sulla libertà di iniziativa individuale e sulla competizione tra operatori economici nel relativo mercato – Conseguente riconduzione alla nozione di concorrenza di cui all’art. 117, secondo comma, lett. e), Cost. (Classif. 054001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46726
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Concorrenza – In genere – Nozione – Estensione alla concorrenza “nel mercato”, quale forma di competizione tra le imprese non limitata ai loro atti e comportamenti – Finalità – Garantire la libera scelta dei cittadini. (Classif. 054001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46725
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Individuazione della materia incisa - Esame di ratio, finalità e contenuto - Esclusione degli effetti marginali e riflessi - Ricorso al criterio della prevalenza - Condizioni. (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46969
Ordinanza 61/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI - PITRUZZELLA
Pronunce della Corte costituzionale - Errori materiali nella ordinanza n. 21 del 2025 - Correzione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 46767
Ordinanza 60/2025 pres. AMOROSO, rel. PITRUZZELLA
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Condizioni - Nesso diretto tra la posizione soggettiva dell'interveniente e l'oggetto del giudizio a quo (nel caso di specie: inammissibilità degli interventi spiegati da Sea Watch e.V., Eos Shipping gUG, Sos Humanity gGmbH, Handbreit - nautical safety solutions gGmbH e Idra Social Shipping srl). (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46764
Sentenza 59/2025 pres. AMOROSO, rel. PATRONI GRIFFI
Acque - Servizio idrico integrato - Norme della Regione siciliana - Commissione idrica regionale - Gratuità della partecipazione dei suoi membri - Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie della tutela della concorrenza e della tutela dell'ambiente - Irrilevanza - Inammissibilità della questione. (Classif. 005006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46763
Sentenza 59/2025 pres. AMOROSO, rel. PATRONI GRIFFI
Regioni - Regioni a statuto speciale - Regione Siciliana - Spettanza, ai sensi dello statuto speciale, della competenza legislativa concorrente in materia di servizi pubblici locali (nel caso di specie: servizio idrico integrato) - Riqualificazione, ai sensi della clausola di maggior favore, quale competenza residuale ex art. 117, quarto comma, Cost. - Limiti - Esercizio di competenze legislative esclusive e trasversali da parte dello Stato - Condizioni - Esclusione della pervasività rispetto a tutte le competenze regionali, adeguatezza e proporzionalità (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni relative a disposizioni della Regione siciliana che attribuiscono alla Giunta regionale, previo parere della Commissione idrica regionale, la determinazione della tariffa unica per il servizio correlato alle opere di approvvigionamento idrico regionale di livello sovrambito). (Classif. 215016).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46762
Sentenza 59/2025 pres. AMOROSO, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale in via incidentale – Giudice rimettente – Atto di promovimento – Forma di sentenza non definitiva – Idoneità alla instaurazione del giudizio. (Classif. 112002).