massime INDIVIDUATE: 46124
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46766

    Sentenza 58/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Azione e difesa (diritti di) - In genere - Difesa tecnica d'ufficio - Processi in cui è obbligatoria - Irrinunciabilità dell'incarico - Necessità della corrispondenza tra la pienezza del diritto di difesa e la remunerazione del professionista - Conseguente riconoscimento del diritto del professionista al pagamento della prestazione resa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che non prevede l'anticipazione da parte dell'erario degli onorari e delle spese spettanti al difensore d'ufficio del genitore insolvente nei processi sulla dichiarazione di adottabilità del minore e in materia di decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale) (Classif. 031001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46765

    Sentenza 58/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Patrocinio a spese dello Stato - In genere - Funzione - Rimozione delle difficoltà economiche all'esercizio del diritto di difesa - Carattere - Inviolabilità nel suo nucleo intangibile - Discrezionalità del legislatore nella conformazione dei relativi istituti, salva la sindacabilità per manifesta irragionevolezza o arbitrarietà - Condizioni per l'ammissione nel settore civile - Non abbienza e non manifesta infondatezza della pretesa. (Classif. 175001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46713

    Sentenza 57/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Impiego pubblico - Concorso pubblico - Forma generale e ordinaria di reclutamento del personale - Possibili deroghe - Limiti - Tutela del legittimo affidamento del lavoratore - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione della Regione Puglia che, istituendo il Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica e prevedendo il transito del personale dipendente nell'organico della ASL di Brindisi, consente procedure di selezione per soli titoli, dove compatibili con il profilo professionale). (Classif. 131004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46712

    Sentenza 57/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Limite agli incrementi di spese sanitarie non obbligatorie - Necessità, comunque, di garantire i LEA (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto norme della Regione Puglia che istituiscono il Centro regionale di riabilitazione pubblica ospedaliera di Ceglie Messapica prevedendo la provvista finanziaria per la sua gestione pubblica). (Classif. 231008).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46776

    Sentenza 56/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene – Concorso di circostanze – Attenuanti connesse al ravvedimento post delictum – Finalità – Incentivo alla collaborazione – Divieto assoluto di prevalenza sull’aggravante della recidiva reiterata – Conseguente esclusione della possibilità di applicare la relativa diminuzione di pena – Irragionevole neutralizzazione della ratio premiale di tali attenuanti e totale disconoscimento della condotta del reo successiva al reato, quale indice della sua personalità e capacità a delinquere (nel caso di specie: illegittimità costituzionale dell’art. 69, quarto comma, cod. pen., nella parte in cui stabilisce il divieto di prevalenza dell’attenuante ad effetto speciale della collaborazione prevista per il reato di furto sulla recidiva reiterata). (Classif. 210012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46775

    Sentenza 56/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene - Concorso di circostanze - Giudizio di bilanciamento - Deroghe - Espressione della discrezionalità del legislatore - Limiti - Manifesta irragionevolezza e rispetto degli equilibri costituzionalmente imposti sulla strutturazione della responsabilità penale. (Classif. 210012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46679

    Sentenza 55/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione dall'esercizio della responsabilità genitoriale - Durata della pena accessoria, pari al doppio della pena inflitta - Denunciata violazione del principio di proporzionalità della pena e dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 210053).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46678

    Sentenza 55/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Trattati e convenzioni internazionali - In genere - Norme del diritto internazionale pattizio - Evocazione a parametro interposto - Necessità di indicare la loro vincolatività per tramite dell'art. 117 Cost. - Influenza, in caso contrario, ai soli fini interpretativi delle garanzie interne (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni, sollevate in relazione alla Convenzione ONU su diritti del fanciullo, aventi ad oggetto la disposizione che prevede, come pena accessoria in caso di condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale, la sospensione dall'esercizio della responsabilità genitoriale). (Classif. 254001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46677

    Sentenza 55/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Reati e pene - Pene accessorie - Condanna per delitti commessi con abuso della responsabilità genitoriale - Sospensione automatica, anziché facoltativa, dell'esercizio della responsabilità genitoriale - Irragionevolezza e violazione dei principi a tutela del preminente interesse del minore - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210053).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47019

    Ordinanza 54/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Edilizia e urbanistica – Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Investimenti destinati alla realizzazione del programma denominato “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, già finanziati a carico del Fondo complementare al PNRR – Ricorsi della Regione Toscana e della Regione autonoma Sardegna – Lamentata violazione della autonomia finanziaria regionale e del principio di leale collaborazione, dei principi generali in materia di tutela della salute e delle competenze statutarie speciali – Necessità di richiedere alla Ragioneria generale dello Stato di riferire in ordine al finanziamento del programma indicato e in ordine al trasferimento del finanziamento dei progetti relativi al medesimo programma sui fondi di cui all’art. 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67 – Ordinanza istruttoria.