massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44857

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Regioni - Regioni a statuto speciale - Competenza legislativa esclusiva della Regione Siciliana (nel caso di specie, in materia di regime degli enti locali) - Limiti - Norme fondamentali di riforma economico-sociale, quali i principi desumibili dal t.u. pubblico impiego (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che consente il rinnovo dell'incarico di esperto estraneo all'amministrazione oltre il periodo del mandato del sindaco che l'ha originariamente conferito). (Classif. 215016).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44856

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Impiego pubblico - In genere - Disciplina del trattamento economico e giuridico dei dipendenti pubblici - Ambito che rientra nella materia di competenza esclusiva statale dell'ordinamento civile - Residualità degli interventi riservati alla competenza concorrente regionale. (Classif. 131001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44855

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Amministrazione pubblica - Incarichi e rapporti di collaborazione - Norme della Regione Siciliana - Esperti estranei all'amministrazione - Poteri del sindaco nella definizione dell'oggetto, dei limiti e dei presupposti degli incarichi - Ricorso del Governo - Lamentata eccedenza dalla competenza statutaria in materia di ordinamento degli uffici e degli enti regionali - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 011006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44854

    Sentenza 70/2022  pres. AMATO,  rel. BUSCEMA

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di indicare la norma impugnata, i parametri asseritamente violati e le ragioni del vulnus a essi recato - Obbligo ulteriore di indicare il titolo di competenza cui ricondurre la disposizione impugnata - Esclusione - Attinenza al merito della relativa eccezione. (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44668

    Sentenza 69/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Caccia - In genere - Termini per l'attività venatoria - Disciplina attratta nella competenza esclusiva statale in materia di tutela ambientale - Conseguente immodificabilità da parte di norme regionali della durata, a tutela del principio di conservazione delle specie (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Liguria che stabilisce che per «arco temporale massimo», di cui alla legge n. 157 del 1992, si intende il numero complessivo di giornate di caccia fruibili nel corso della stagione venatoria per una determinata specie e che il divieto temporaneo di caccia sospenda il decorso dei termini). (Classif. 040001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44630

    Sentenza 68/2022  pres. AMATO,  rel. ZANON

    Comuni, Province e Città metropolitane - Funzioni fondamentali - Norme della Regione autonoma Sardegna - Riforma dell'assetto degli enti di area vasta - Accertamento della volontà dei territori interessati - Possibile ricorso al referendum consultivo - Condizioni - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei limiti statutari - Contraddittorietà e inidoneità dell'intervento invocato, con conseguente carenza di interesse - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 050004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44629

    Sentenza 68/2022  pres. AMATO,  rel. ZANON

    Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Illegittimità costituzionale consequenziale - Condizioni richieste nei giudizi in via principale - Norme avvinte da stretta dipendenza funzionale con quella impugnata o accessorie e prive di autonomia rispetto a essa. (Classif. 204003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44765

    Sentenza 67/2022  pres. AMATO,  rel. SCIARRA

    Straniero - Politiche sociali - Assegno per il nucleo familiare - Nozione di nucleo familiare - Esclusione del coniuge, dei figli ed equiparati di cittadino straniero che non abbiano la residenza nel territorio della Repubblica, salva la clausola di reciprocità ovvero sia stata stipulata convenzione internazionale - Denunciata violazione degli obblighi derivanti dall'ordinamento comunitario - Diretta applicabilità del diritto europeo, accertato dalla Corte GUE adita con rinvio pregiudiziale, che impone l'obbligo della parità di trattamento (salva la facoltà di deroga, non esercitata dallo Stato italiano nel caso di specie) - Difetto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44764

    Sentenza 67/2022  pres. AMATO,  rel. SCIARRA

    Unione europea - Rapporti dello Stato con l'Unione europea - Rapporti tra i diversi sistemi di garanzia - Applicazione del principio di effettività delle tutele e del primato del diritto dell'Unione - Vincolo, per il giudice che ha disposto il rinvio pregiudiziale, delle pronunce della Corte GUE. (Classif. 258001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44741

    Sentenza 66/2022  pres. AMATO,  rel. ANTONINI

    Tributi - Riscossione - Dovere tributario - Necessità di evitare interventi di "rottamazione" o "stralcio" ad esso contrari. (Classif. 255037).