-
Visualizza Massima
Massima n. 44740
Sentenza 66/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Mancata adeguata circoscrizione del thema decidendum - Carattere ancipite delle questioni - Inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto norme che prevedono l'annullamento dei debiti di importo residuo fino a mille euro, anche agli effetti dei rapporti pendenti tra enti territoriali e società private "scorporate" e un meccanismo di esenzione da responsabilità amministrativa e contabile). (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44739
Sentenza 66/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Legge - Leggi retroattive - Limiti - Adeguata giustificazione sul piano della ragionevolezza e mancanza di contrasto con altri valori e interessi costituzionalmente protetti (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua delle norme che prevedono l'estensione retroattiva alle società private "scorporate" della definizione degli agenti di riscossione). (Classif. 141006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44639
Sentenza 65/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Canone ermeneutico preminente - Principio di supremazia costituzionale (nel caso di specie: non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione, della questione di legittimità costituzionale della norma censurata per asserita omissione della previsione per cui il piano del consumatore possa prevedere, alle medesime condizioni, anche la falcidia e la ristrutturazione dei debiti per i quali il creditore abbia già ottenuto ordinanza di assegnazione di quota parte dello stipendio, del trattamento di fine rapporto o della pensione). (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44638
Sentenza 65/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Fallimento e procedure concorsuali - In genere - Composizione della crisi da sovraindebitamento del consumatore - Finalità - Ricollocazione del consumatore all'interno del sistema economico e sociale. (Classif. 102001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44655
Sentenza 64/2022 pres. AMATO, rel. MODUGNO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Fondamento costituzionale e condizioni - Valutazione "contenutistica" sulla medesima res iudicanda in precedente e distinta fase del procedimento. (Nel caso di specie: non fondatezza della questione relativa alla omessa previsione della incompatibilità del giudice del dibattimento che abbia rigettato la richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova a partecipare al giudizio, che prosegue nelle forme ordinarie). (Classif. 199028).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44733
Sentenza 63/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina aggravato dall'utilizzo di servizi internazionali di trasporto ovvero di documenti contraffatti o alterati o comunque illegalmente ottenuti - Pena edittale della reclusione da cinque a quindici anni - Violazione dei principi di uguaglianza-ragionevolezza e di proporzionalità della pena - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44732
Sentenza 63/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Reati di falso - Bene giuridico tutelato - Fede pubblica. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44731
Sentenza 63/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina - Bene giuridico tutelato - Ordinata gestione dei flussi migratori. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44730
Sentenza 63/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Dosimetria della pena - Ampia discrezionalità del legislatore - Limite - Manifesta sproporzione per eccesso della scelta sanzionatoria in relazione alle pene previste per altri reati e alla intrinseca gravità della condotta sanzionata - Impossibilità di correggere la sproporzione mediante l'utilizzo delle circostanze attenuanti. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44628
Sentenza 62/2022 pres. AMATO, rel. DE PRETIS
Elezioni - In genere - Parità di genere - Attuazione e difesa del principio - Soluzioni rimesse alla discrezionalità del legislatore - Limiti - Necessità di una disciplina che sia coerente con le finalità perseguite e non manifestamente irragionevole - Possibile intervento della Corte costituzionale in presenza di soluzione costituzionalmente adeguata (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua del combinato disposto delle norme sull'elezione del sindaco e del consiglio comunale nei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, laddove non prevede l'esclusione delle liste elettorali prive della necessaria rappresentanza di entrambi i generi, come previsto nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti). (Classif. 093001).