-
Visualizza Massima
Massima n. 45161
Sentenza 224/2022 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Pensioni - In genere - Pensioni di vecchiaia - Perfezionamento del requisito minimo contributivo - Contribuzione aggiuntiva - Impossibilità che essa comprometta il livello già maturato - Esclusione dal computo del prolungamento contributivo qualora esso porti a un trattamento pensionistico più sfavorevole per l'interessato - Applicabilità del principio della c.d. neutralizzazione - Esclusione dell'applicazione generale del principio applicato, stante la peculiarità delle norme previdenziali (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua delle norme che non consentono la c.d. neutralizzazione del prolungamento contributivo previsto per il calcolo della pensione di vecchiaia in favore dei lavoratori marittimi che abbiano raggiunto il diritto a pensione, quando il suddetto prolungamento determini un risultato sfavorevole nel calcolo dell'importo della pensione spettante agli assicurati). (Classif. 176001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45137
Sentenza 223/2022 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Patrocinio a spese dello Stato - In genere - Limite all'accesso - Soglia reddituale - Presunzione (relativa) del suo superamento per l'indagato o l'imputato già condannato per il reato di cessione di sostanze stupefacenti di lieve entità - Irragionevolezza e violazione del diritto di difesa - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 175001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45136
Sentenza 223/2022 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Legge - In genere - Configurazione degli istituti processuali - Ampia discrezionalità del legislatore - Limite - Divieto di scelte manifestamente irragionevoli o intrinsecamente contradditorie (intra legem). (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45135
Sentenza 223/2022 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Patrocinio a spese dello Stato - In genere - Istituto a garanzia dell'effettività del diritto di difesa - Specificità del patrocinio nel processo penale rispetto agli altri processi. (Classif. 175001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45134
Sentenza 223/2022 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ricognizione dell'oggetto del giudizio - Mancata coincidenza con il petitum formulato dal rimettente - Possibilità di individuazione da parte della Corte costituzionale. (Classif. 111007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45099
Sentenza 222/2022 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - Ricorso - Necessaria corrispondenza tra quest'ultimo e la delibera autorizzativa dell'impugnazione - Decadenza per il suo deposito oltre il termine prescritto, salve le ipotesi di novazione della fonte (nel caso di specie, è dichiarata inammissibile la questione di legittimità costituzionale della norma della Regione Lombardia che, con riguardo al tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti, stabilisce una maggiorazione delle aliquote per i rifiuti che provengono da Comuni ubicati fuori dal territorio regionale). (Classif. 113002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45098
Sentenza 222/2022 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Bilancio e contabilità pubblica - Spesa sanitaria - Norme della Regione Lombardia - Aziende di servizi alla persona (ASP) - Possibilità di riconoscere fino al 100 per cento del budget assegnato nell'ambito dei contratti sottoscritti per l'esercizio 2020 - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e di quella concorrente in materia di coordinamento della finanza pubblica - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 036016).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45097
Sentenza 222/2022 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Agricoltura e zootecnia - In genere - Impiego di sostanze correttive per la modifica e il miglioramento delle proprietà chimiche del suolo - Riconducibilità alla materia, di competenza residuale regionale, dell'agricoltura (nel caso di specie, non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della norma della Regione Lombardia che estende all'utilizzo della sostanza correttiva «gesso di defecazione da fanghi» le regole di tracciabilità previste per l'utilizzazione dei fanghi, anziché dei rifiuti). (Classif. 008001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45096
Sentenza 222/2022 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Ius superveniens abrogativo o modificativo della norma impugnata - Cessazione della materia del contendere - Condizioni - Carattere satisfattivo e mancata applicazione medio tempore (nel caso di specie, cessazione della materia del contendere in ordine alle questioni di legittimità costituzionale della norma della Regione Lombardia che prevede la possibilità di impiegare i fanghi di depurazione delle acque reflue nella preparazione dei correttivi «gesso di defecazione» e «carbonato di calcio da defecazione»). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45133
Sentenza 221/2022 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di individuare le ragioni del contrasto con i parametri evocati e una, sia pur sintetica, argomentazione a supporto delle censure - Divieto di motivazione meramente assertiva (nel caso di specie: inammissibilità di alcune questioni di legittimità costituzionale concernenti disposizioni della regione Lazio che assegnano ai Comuni il compito di individuare le aree non idonee per l'installazione di impianti fotovoltaici, che stabiliscono un potere sostitutivo della Regione, in caso di inerzia, e istituiscono un Gruppo tecnico interdisciplinare per l'individuazione delle aree idonee e non idonee). (Classif. 113003).