-
Visualizza Massima
Massima n. 45038
Sentenza 189/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Regioni (competenza concorrente) - Tutela della salute - Definizione del relativo ambito - Inclusione della disciplina degli incarichi della dirigenza sanitaria - Maggiore ampiezza rispetto alla potestà legislativa conferita dagli statuti speciali di autonomia - Conseguente operatività della clausola di maggior favore. (Classif. 217018).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45037
Sentenza 188/2022 pres. AMATO, rel. BUSCEMA
Affidamento nella sicurezza giuridica - In genere - Manifestazione del valore della certezza del diritto ed elemento connaturato allo Stato di diritto - Limiti - Necessità di sottoporre l'affidamento al normale bilanciamento proprio di tutti i diritti e valori costituzionali - Condizioni per l'intervento retroattivo del legislatore - Ragionevolezza e proporzionalità, anche in considerazione del grado di consolidamento dell'interesse della parte (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Veneto che riduce l'indennità complessiva spettante al titolare dell'Ufficio di protezione e pubblica tutela dei minori nella misura pari al 30 per cento del trattamento spettante ai consiglieri regionali). (Classif. 007001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44962
Sentenza 187/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Successiva rinuncia parziale, accettata dalla resistente costituita in giudizio - Estinzione parziale del processo. (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44961
Sentenza 187/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Paesaggio - Pianificazione - Interventi regionali - Omessa indicazione della prevalenza del codice di settore - Possibilità di interpretazione conforme (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto la norma della Regione Campania che disciplina condizioni e modalità stabilite dal Comune per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, mediante SIAD). (Classif. 170007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44960
Sentenza 187/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Paesaggio - Pianificazione - Norme della Regione Campania - Strumento comunale d'intervento per l'apparato distributivo (SIAD) - Interventi comunali per la valorizzazione del centro storico - Espressa necessità, a seguito di novella legislativa, di rispettare il piano paesaggistico e il codice di settore - Autorizzazione alla rilocalizzazione delle grandi strutture di vendita - Conformità, a seguito di novella legislativa, a quanto previsto dallo strumento comunale d'intervento per l'apparato distributivo (SIAD) nel rispetto delle procedure di autorizzazione paesaggistica - Concessioni per l'installazione di un nuovo impianto di distribuzione di carburanti lungo le autostrade, le tangenziali e i raccordi autostradali - Rilascio condizionato, tra l'altro, alla verifica della conformità alle disposizioni per la tutela del paesaggio, per effetto di novella legislativa - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza statale esclusiva nella materia della tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali e della tutela del paesaggio - Insussistenza - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 170007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44959
Sentenza 187/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Volontariato - Terzo settore - Natura giuridica e funzioni - Soggetti privati la cui disciplina rientra nella competenza esclusiva statale dell'ordinamento civile (nel caso di specie, illegittimità costituzionale della normativa della Regione Campania che qualifica gli enti del terzo settore alle associazioni sportive dilettantistiche con conseguente riduzione del canone di concessione su beni demaniali, lacuali e fluviali). (Classif. 263002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44958
Sentenza 187/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Paesaggio - In genere - Norme della Regione Campania - Insediamenti delle attività commerciali in aree o edifici che hanno valore storico, archeologico, artistico e ambientale - Disposizione di vincoli, antecedentemente alla novella legislativa, mediante lo strumento comunale d'intervento per l'apparato distributivo (SIAD) - Autorizzazione alla rilocalizzazione delle grandi strutture di vendita - Conformità a quanto previsto dal SIAD nel rispetto delle procedure di autorizzazione paesaggistica, secondo i criteri precedenti alla novella legislativa - Concessioni per l'installazione di un nuovo impianto di distribuzione di carburanti lungo le autostrade, le tangenziali e i raccordi autostradali - Condizioni per il rilascio, antecedentemente alla novella legislativa - Violazione della competenza statale esclusiva nella materia della tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali, della tutela del paesaggio e del principio di leale collaborazione - Illegittimità costituzionale. (Classif. 170001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44957
Sentenza 187/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Paesaggio - Pianificazione - Giustificazione - Necessità di uniformare la disciplina su tutto il territorio nazionale, a tutela del bene ambiente, quale comprensivo di interessi complessi - Necessità che la disciplina paesaggistica regionale sia oggetto di concertazione - Conseguente prevalenza della pianificazione paesaggistica sugli interventi urbanistici locali in contrasto. (Classif. 170007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44956
Sentenza 187/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Regioni (competenza residuale) - Commercio e artigianato - Materia che interseca intrinsecamente altre, di competenza esclusiva statale o concorrente. (Classif. 218004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44955
Sentenza 187/2022 pres. AMATO, rel. BARBERA
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Costituzione nel giudizio in via principale - Atto di costituzione del resistente - Richiesta di rigetto del ricorso senza argomentazioni illustrative - Ammissibilità. (Classif. 111002).