-
Visualizza Massima
Massima n. 45151
Sentenza 235/2022 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Ambiente - Aree protette, parchi e riserve naturali - Norme della Regione Abruzzo - Nuova disciplina del Parco naturale regionale Sirente Velino - Riperimetrazione, provvisoria e in riduzione, del parco - Omesso coinvolgimento delle Province, delle comunità montane e dei Comuni interessati - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Illegittimità costituzionale. (Classif. 010002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45112
Sentenza 234/2022 pres. SCIARRA, rel. SCIARRA
Pensioni - In genere - Pensione anticipata - Pensione "Quota 100" - Divieto di cumulo con i redditi da lavoro dipendente (nella specie: intermittente), qualunque sia il loro ammontare, a differenza di quanto previsto per quelli da lavoro autonomo occasionale che non superino i 5.000 euro lordi annui - Denunciata disparità di trattamento e violazione del principio di eguaglianza - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 176001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45111
Sentenza 234/2022 pres. SCIARRA, rel. SCIARRA
Lavoro - In genere - Lavoro autonomo occasionale e lavoro intermittente (o flessibile) - Differenze - Assenza, nel primo, di qualunque forma di eterodirezione - Subordinazione del secondo alle scelte organizzative del datore di lavoro, fermi restando i limiti a tutela della dignità del lavoratore. (Classif. 138001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45183
Sentenza 233/2022 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Sanità pubblica - Livelli essenziali di assistenza (LEA) - Possibilità di allocare le relative risorse per spese sanitarie diverse - Esclusione - Eccezione consentita solo in caso di risparmi regionali conseguenti a gestione virtuosa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che, con riguardo al prestito sottoscritto tra il Ministero dell'economia e delle finanze e la medesima Regione, finalizzato all'estinzione dei debiti contratti sui mercati finanziari e dei debiti commerciali cumulati fino al 31 dicembre 2005, autorizza l'utilizzo del Fondo sanitario per la copertura delle quote residue di capitale ed interessi, a decorrere dal 2016). (Classif. 231006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45102
Ordinanza 232/2022 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, in mancanza della costituzione del resistente - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo a norma avente ad oggetto la determinazione degli importi delle compensazioni dovute alle autonomie speciali in seguito alla riduzione del gettito riguardante la compartecipazione IRPEF). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45196
Ordinanza 231/2022 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Valutazione dell'incidenza delle modifiche legislative sulla fattispecie oggetto del giudizio a quo - Spettanza al rimettente (nel caso di specie: restituzione al rimettente degli atti relativi alla questione di legittimità costituzionale di norma della Regione Molise relativa all'imposta regionale sulla benzina per autotrazione). (Classif. 111011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45150
Sentenza 230/2022 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Processo penale - Dibattimento - Correlazione tra l'imputazione contestata e la sentenza - Possibilità per il giudice, ove accerti la sussistenza di una circostanza aggravante (nel caso di specie: recidiva reiterata pluriaggravata), di restituire gli atti al pubblico ministero - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza e uguaglianza della pena, nonché di obbligatorietà dell'azione penale - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 199009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45149
Sentenza 230/2022 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Processo penale - Azione penale - Principio di obbligatorietà - Connessione con i principi di uguaglianza e di legalità in materia penale, a garanzia dell'uniforme e imparziale applicazione della legge. (Classif. 199004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45121
Sentenza 229/2022 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Paesaggio - Pianificazione - Giustificazione - Necessità di uniformare la disciplina su tutto il territorio nazionale, a tutela del bene ambiente, quale comprensivo di interessi complessi - Necessità che la disciplina paesaggistica regionale sia oggetto di concertazione - Conseguente prevalenza della pianificazione paesaggistica sugli interventi urbanistici locali in contrasto (nel caso di specie: non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione, delle questioni di legittimità costituzionale della norma della reg. Toscana in materia di c.d. Piano casa che estende alle unità immobiliari a destinazione d'uso commerciale al dettaglio le misure straordinarie previste per gli edifici a destinazione d'uso industriale o artigianale, con un incremento massimo del 20 per cento della superficie utile lorda). (Classif. 170007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45120
Sentenza 229/2022 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Succedersi di proroghe - Contrasto con le esigenze di una regolamentazione organica e razionale dell'assetto del territorio - Presunzione di irragionevolezza e di contrasto con il buon andamento della pubblica amministrazione. (Classif. 090005).