massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44982

    Sentenza 200/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Ius superveniens abrogativo o modificativo della norma impugnata - Cessazione della materia del contendere - Condizioni - Carattere satisfattivo e mancata applicazione medio tempore (nel caso di specie, cessazione della materia del contendere della norma della Regione Siciliana che indica l'entità delle risorse stanziate per l'espletamento di concorsi per l'assunzione del personale del Corpo forestale regionale). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44981

    Sentenza 200/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Oneri per l'espletamento di concorsi per l'assunzione del personale del Corpo forestale regionale (CFR) - Autorizzazione una tantum della spesa di tre milioni di euro, già dichiarata costituzionalmente illegittima - Violazione del principio di copertura finanziaria - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44980

    Sentenza 200/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Oneri per l'espletamento di concorsi per l'assunzione del personale del Corpo forestale regionale (CFR) - Variazioni in tabella di spese conseguenti all'attuazione di disposizione dichiarata costituzionalmente illegittima - Previsione meramente applicativa - Illegittimità costituzionale in via consequenziale. (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44979

    Sentenza 200/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Applicabilità diretta dell'art. 81, terzo comma, Cost. anche agli enti territoriali ad autonomia speciale - Necessità che tutte le risorse stanziate in bilancio siano impegnate a sovvenire a spese ivi previste (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che autorizza, per l'esercizio finanziario 2021, la spesa di tre milioni di euro per l'espletamento di concorsi per l'assunzione del personale del Corpo forestale regionale). (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45087

    Sentenza 199/2022  pres. AMATO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Assistenza e solidarietà sociale - Servizi sociali - Criterio preferenziale del pregresso radicamento territoriale ai fini di godere di benefici indiretti (nel caso di specie: incentivi occupazionali) - Irragionevole limitazione fattuale alla circolazione tra le Regioni (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia che prevede la possibilità di modulare gli incentivi occupazionali sulla base del domicilio fiscale nel territorio regionale del lavoratore). (Classif. 022005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45086

    Sentenza 199/2022  pres. AMATO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Assistenza e solidarietà sociale - Servizi sociali - Requisito della residenza quale criterio selettivo per l'accesso - Condizione - Ragionevole collegamento con la funzione del servizio richiesto - Impossibilità che l'esercizio del diritto di circolazione precluda l'accesso a prestazioni pubbliche - Residenza ultra-quinquennale - Rilevanza ai fini della formazione di graduatorie e criteri preferenziali, non già per l'esclusione dello stato di bisogno. (Classif. 022005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45085

    Sentenza 199/2022  pres. AMATO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Pronunce della Corte costituzionale - Violazione o elusione del giudicato costituzionale - Condizioni - Riproduzione, da parte di nuova disposizione, di un'altra dichiarata costituzionalmente illegittima o perseguimento, anche indiretto, del risultato ovvero mantenimento o ripristino della stessa (nel caso di specie: non fondatezza della questione relativa a norma della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia che prevede la possibilità di modulare gli incentivi occupazionali sulla base del domicilio fiscale nel territorio regionale del lavoratore). (Classif. 204007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45063

    Sentenza 198/2022  pres. AMATO,  rel. BARBERA

    Legge - In genere - Legge penale - Principio di retroattività della lex mitior - Ambito di operatività - Estensione, oltre alle sanzioni in senso stretto, alle disposizioni di disciplina penale sostanziale, secondo i c.d. criteri Engel - Fondamento costituzionale e sovranazionale - Principio di uguaglianza, anziché di legalità della pena - Conseguente derogabilità, nei limiti della ragionevolezza - Applicabilità anche alle sanzioni ammnistrative (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni della disposizione che, in materia di appalti pubblici, prevede che la nuova disciplina più favorevole per l'escussione della cauzione provvisoria da parte della stazione appaltante si applichi non retroattivamente). (Classif. 141001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45062

    Sentenza 198/2022  pres. AMATO,  rel. BARBERA

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Evocazione, quali parametri interposti, di disposizioni dell'Unione europea e convenzionali attinenti ai medesimi diritti tutelati da parametri interni - Salvaguardia della possibilità, da parte della Corte costituzionale e del rimettente, di un rinvio pregiudiziale, nonché, da parte di quest'ultimo, di disapplicare la norma interna. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45061

    Sentenza 198/2022  pres. AMATO,  rel. BARBERA

    Pronunce della Corte costituzionale - Autorimessione - Condizioni - Necessario rapporto di strumentalità o pregiudizialità logica con la norma censurata. (Classif. 204002).