massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45182

    Sentenza 238/2022  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Previdenza - In genere - Gestione separata dell'INPS - Obbligo di iscrizione, secondo l'interpretazione di diritto vivente, per architetti e ingegneri iscritti ai relativi albi professionali, i quali non possono iscriversi alla loro cassa previdenziale (Inarcassa) in quanto svolgono contestualmente anche un'altra attività lavorativa, con conseguente iscrizione alla corrispondente forma di previdenza obbligatoria - Denunciata irragionevolezza, violazione della libertà di iniziativa economica, dei principi di proporzionalità e sussidiarietà orizzontale nonché di quello, anche convenzionale, della riserva di legge nelle prestazioni patrimoniali - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45181

    Sentenza 238/2022  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Prescrizione - In genere - Regime nella materia previdenziale - Rilevabilità d'ufficio, a differenza che in materia civile. (Classif. 186001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45147

    Sentenza 237/2022  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Pensioni - In genere - Assegni vitalizi - Assegni vitalizi (ora pensioni) degli ex parlamentari - Soppressione dei regimi fiscali particolari - Rideterminazione mediante calcolo contributivo con deliberazione di organo interno del Senato - Denunciata disparità di trattamento, violazione del legittimo affidamento e del principio, anche convenzionale, della riserva di legge, e di quelli di ragionevolezza, proporzionalità e adeguatezza della retribuzione, della capacità contributiva, nonché della garanzia previdenziale - Insindacabilità dei regolamenti c.d. minori - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 176001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45146

    Sentenza 237/2022  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Fonti del diritto - Interna corporis - Regolamenti parlamentari - Suddivisione in regolamenti c.d. maggiori e c.d. minori - Attrazione di entrambi a sfera di competenza riservata e distinta rispetto a quella della legge ordinaria - Necessità di dettare con regolamento parlamentare il solo procedimento legislativo, ferma restando, per le altre materie, la libertà del Parlamento di scegliere la fonte più congeniale - Insindacabilità di tali fonti da parte della Corte costituzionale. (Classif. 106004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45145

    Sentenza 237/2022  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Pensioni - In genere - Assegni vitalizi - Assegni vitalizi (ora pensioni) degli ex parlamentari - Soppressione dei regimi fiscali particolari - Espressa indicazione che ad essi si applichino i principi generali in materia previdenziale - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento, violazione del legittimo affidamento e del principio, anche convenzionale, della riserva di legge, e di quelli di ragionevolezza, proporzionalità e adeguatezza della retribuzione, della capacità contributiva, nonché della garanzia previdenziale - Difetto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 176001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45144

    Sentenza 237/2022  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Giudice rimettente - Consiglio di garanzia del Senato - Legittimazione a sollevare questioni di legittimità costituzionale, in quanto organo di autodichia svolgente funzioni giurisdizionali in posizione super partes. (Classif. 112002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45195

    Sentenza 236/2022  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Usi civici - In genere - Materia ascrivibile all'ordinamento civile, di competenza esclusiva statale - Vocazione ambientalista dei relativi beni - Conseguente sottoposizione a vincolo paesaggistico - Necessità di regolamentazione uniforme sul territorio nazionale (nella specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Calabria che proroga al 31 dicembre 2022 i procedimenti semplificati per la liquidazione degli usi civici, l'affrancazione dei fondi enfiteutici e la legittimazione delle occupazioni sine titulo). (Classif. 262001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45154

    Sentenza 235/2022  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Ambiente - Aree protette, riserve e parchi naturali - Norme della Regione Abruzzo - Nuova disciplina del Parco naturale regionale Sirente Velino - Disciplina degli organi dell'ente parco - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 010002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45153

    Sentenza 235/2022  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Ambiente - Aree protette, riserve e parchi naturali - Norme della Regione Abruzzo - Nuova disciplina del Parco naturale regionale Sirente Velino - Sorveglianza sul territorio del parco - Personale di vigilanza - Dotazione di divisa e tesserino di riconoscimento - Applicazione anche alle guardie del parco, con qualifica di agente di polizia giudiziaria - Avvenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale della disposizione che la prevede nell'arco temporale della sua vigenza - Necessità di eliminare il relativo riferimento - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 010002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45152

    Sentenza 235/2022  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Ambiente - Aree protette, riserve e parchi naturali - Norme della Regione Abruzzo - Nuova disciplina del Parco naturale regionale Sirente Velino - Personale di vigilanza e sorveglianza - Guardie del parco - Attribuzione della qualifica di agente di polizia giudiziaria - Violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento penale - Illegittimità costituzionale limitatamente al periodo in cui la disciplina è stata in vigore. (Classif. 010002).