massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45117

    Sentenza 217/2022  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Edilizia e urbanistica - In genere - Riconduzione alla materia di legislazione concorrente «governo del territorio» - Principi fondamentali - Individuazione. (Classif. 090001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45116

    Sentenza 217/2022  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale in via principale - Ricorso - Necessità che la delibera autorizzativa dell'impugnazione indichi il parametro costituzionale evocato, a pena di inammissibilità della questione, per carente volontà del ricorrente (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale di norma della Regione Veneto che definisce lo stato legittimo degli immobili ai fini edilizio-urbanistici, per gli immobili oggetto di variazioni non essenziali antecedenti al 30 gennaio 1977 ovvero realizzati in epoca anteriore al 1° settembre 1967 in zone esterne ai centri abitati o alle zone di espansione). (Classif. 113002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45115

    Sentenza 217/2022  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di individuare le disposizioni impugnate e i parametri costituzionali - Inammissibilità in caso di omessa individuazione (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale di norma della Regione Veneto che definisce lo stato legittimo degli immobili ai fini edilizio-urbanistici, per gli immobili oggetto di variazioni non essenziali antecedenti al 30 gennaio 1977 ovvero realizzati in epoca anteriore al 1° settembre 1967 in zone esterne ai centri abitati o alle zone di espansione). (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45114

    Sentenza 216/2022  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Collocazione e limiti all'installazione - Individuazione di criteri - Compito riservato alle linee guida ministeriali - Conseguente divieto, per le Regioni, di provvedere autonomamente (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norme della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia che individuano una serie di condizioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici). (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45113

    Sentenza 216/2022  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Individuazione da parte di Regioni e Province autonome di aree o zone non idonee all'installazione - Riconduzione alla disciplina del regime dei titoli abilitativi - Necessario rispetto dei principi fondamentali della materia, tra cui la riserva di procedimento amministrativo - Necessità di un'apposita istruttoria (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di una norma della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia che individua una serie di aree inidonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici a terra di potenza superiore a 1 MW). (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45100

    Ordinanza 215/2022  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Ordinamento giudiziario - Giudice onorario - Giudice di pace - Compenso - Natura di indennità non avente carattere retributivo - Conseguente estraneità del principio di retribuzione proporzionata - Estraneità del principio di buon andamento alla funzione giurisdizionale (nel caso di specie: manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della norma secondo cui il compenso spettante al giudice di pace non può superare la somma di euro 72.000 lordi annui). (Classif. 165003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45066

    Sentenza 214/2022  pres. SCIARRA,  rel. SCIARRA

    Previdenza - In genere - Personale diplomatico - Collocamento a riposo mentre si è in servizio all'estero - Valutazione dell'indennità di posizione ai fini pensionistici - Attribuzione nella misura minima prevista dalle disposizioni applicabili, a differenza di quanto previsto per i diplomatici che prestano servizio in Italia - Denunciata disparità di trattamento e violazione del principio del buon andamento - Richiesto intervento manipolativo in materia riservata alla discrezionalità legislativa - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45065

    Sentenza 214/2022  pres. SCIARRA,  rel. SCIARRA

    Previdenza - In genere - Determinazione della base retributiva - Scelta rimessa alla discrezionalità del legislatore - Necessità di contemperare le esigenze di vita dei lavoratori con le disponibilità finanziarie. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45084

    Sentenza 213/2022  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Edilizia e urbanistica - In genere - Residenze turistico-alberghiere (RTA) - Divieto di mutamento della loro destinazione d'uso in residenziale - Denunciata discriminazione nonché violazione della libertà di iniziativa economica privata e del diritto di proprietà - Carente ricostruzione del quadro normativo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 090001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45158

    Ordinanza 212/2022  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Riscontrata inammissibilità del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Dispensa dall'esame di eventuali ulteriori aspetti. (Classif. 111007).