-
Visualizza Massima
Massima n. 45361
Sentenza 44/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Paesaggio - Pianificazione - Norme della Regione Veneto - Estrazione di materiali litoidi negli alvei e nelle zone golenali dei corsi d'acqua e nelle spiagge e fondali di competenza regionale - Ampliamento delle quantità di materiale che può essere prelevato in assenza di piani estrattivi - Violazione dei principi di ragionevolezza e di tutela del paesaggio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 170007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45360
Sentenza 44/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela della concorrenza - Nozione, anche alla luce del diritto europeo - Concorrenza "nel" e "per" il mercato - Conseguente applicazione della nozione comunitaria anche alla fase dell'esecuzione contrattuale, pur successiva alla procedura di gara (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della reg. Veneto che prevede un esonero, per le stazioni appaltanti regionali, dall'applicazione della ritenuta dello 0,50% a garanzia dei versamenti agli enti previdenziali e assicurativi nelle procedure di pagamento relative a contratti pubblici di servizi, forniture e noleggio attrezzature di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria). (Classif. 216038).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45359
Sentenza 44/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di individuare le disposizioni impugnate e i parametri costituzionali asseritamente lesi - Inammissibilità di una motivazione meramente assertiva (nel caso di specie: inammissibilità della questione promossa dal Governo contro la norma della reg. Veneto che prevede un esonero, per le stazioni appaltanti regionali, dall'applicazione della ritenuta dello 0,50% a garanzia dei versamenti agli enti previdenziali e assicurativi nelle procedure di pagamento relative a contratti pubblici di servizi, forniture e noleggio attrezzature di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45358
Sentenza 44/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Edilizia e urbanistica - In genere - Condono edilizio straordinario - Effetti penali e amministrativi - Oblazione, quale elemento costitutivo della fattispecie estintiva del reato - Riconducibilità della relativa disciplina alla competenza esclusiva del legislatore statale - Spazio riservato alle Regioni - Libera modulabilità della quota incrementale - Necessaria collaborazione dei comuni (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della norma della Regione Veneto che prevede la possibilità di destinare l'incremento della misura dell'oblazione prevista dalla legge statale sul condono edilizio per finalità diverse da quelle contemplate dalla legislazione statale). (Classif. 090001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45346
Ordinanza 43/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo a norme della Regione Piemonte che disciplinano le modalità e le procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico e il relativo canone concessorio). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45414
Sentenza 42/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi in assenza o in difformità del titolo abilitativo - Accertamento di conformità - Condizione - Opere rispondenti alla disciplina urbanistico-edilizia vigente tanto al momento di realizzazione dell'opera, quanto al momento dell'istanza (doppia conformità) - Differenza rispetto al condono edilizio - Relativo procedimento - Previsione del meccanismo del silenzio-rigetto, anziché del silenzio inadempimento. (Classif. 090009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45413
Sentenza 42/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di una corretta ricostruzione della cornice normativa e giurisprudenziale di riferimento - Inammissibilità delle questioni prive di un iter logico argomentativo plausibile (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della norma che prevede la formazione del silenzio-rigetto sulla domanda di titolo edilizio in sanatoria). (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45412
Sentenza 41/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Impiego pubblico - Trattamento economico - Riconducibilità del trattamento retributivo alla competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Provincia autonoma di Trento che consente alla contrattazione collettiva provinciale di individuare, nell'ambito dei contratti pubblici, "altre funzioni" per il cui svolgimento sono riconosciuti incentivi per funzioni tecniche). (Classif. 131001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45411
Sentenza 41/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Contratti pubblici - Lavori pubblici - Disciplina che non integra una materia - Inidoneità dell'auto-qualificazione del codice dei contratti pubblici a stabilire la natura delle specifiche disposizioni dettate - Necessità che queste ultime (nel caso di specie: relative all'istituto degli incentivi per funzioni tecniche) vadano qualificate in base alla loro ratio, finalità e contenuto. (Classif. 065006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45410
Sentenza 41/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Regioni (competenza residuale) - Ordinamento e organizzazione amministrativa delle regioni - Riconducibilità a tale materia dei profili pubblicistico-organizzativi dell'impiego pubblico regionale (nel caso di specie: disciplina delle graduatorie) - Necessità che la relativa competenza sia esercitata nel rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione - Riconducibilità alla materia esclusiva statale dell'ordinamento civile degli istituti correlati a rapporti lavorativi in essere, come la mobilità (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale della norma della Provincia autonoma di Trento che proroga i termini di validità delle graduatorie per l'assunzione di personale provinciale a tempo indeterminato relative al comparto autonomie locali). (Classif. 218007).