-
Visualizza Massima
Massima n. 45409
Sentenza 41/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Esigenza della sua adeguatezza - Onere del ricorrente di illustrare le ragioni di contrasto con i parametri evocati (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale di norma della Provincia autonoma di Trento che proroga i termini di validità di alcune graduatorie per l'assunzione di personale provinciale a tempo indeterminato). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45408
Sentenza 41/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ordine di esame delle questioni - Pregiudizialità di quelle relative al riparto di competenze - Conseguente esame prioritario rispetto alle altre. (Classif. 111007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45407
Sentenza 41/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via principale - Tutela delle autonomie speciali - Evocazione di parametro sul quale nulla dispone lo statuto di autonomia - Conseguente mancato riferimento alle competenze statutariamente attribuite - Completa definizione dell'oggetto - Necessità di una motivazione più pregnante alla luce di queste ultime - Esclusione. (Classif. 113006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45371
Sentenza 40/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Agricoltura e zootecnia - Indicazioni geografiche e denominazioni di origine - Strutture di controllo delle produzioni agricole e alimentari protette (DOP o IGP) - Inadempienze alle prescrizioni o agli obblighi, impartiti dalle competenti autorità pubbliche, comprensivi delle disposizioni del piano di controllo e del relativo tariffario - Applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria «di euro cinquantamila», anziché «da un minimo di diecimila a un massimo di cinquantamila euro» - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 008003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45370
Sentenza 40/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Sanzioni amministrative - In genere - Sanzioni fisse - Necessità di verificare la loro proporzionalità rispetto alle condotte meno gravi - Applicazione ad esse del principio di proporzionalità. (Classif. 232001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45325
Sentenza 40/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Reati e Pene - Dosimetria della pena - Necessità che le pene siano proporzionali alla fattispecie concreta - Necessità di rimuovere la sanzione che non rispetti i canoni di proporzionalità - Impossibilità di una pronuncia ablatoria, laddove determini un vuoto di tutela - Possibilità di un intervento caducatorio della Corte costituzionale a condizione che il trattamento sanzionatorio costituzionalmente illegittimo possa essere sostituito sulla base di precisi punti di riferimento, già rinvenibili nel sistema legislativo. (Classif. 210048).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45421
Ordinanza 39/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Straniero - Immigrazione - Violazione delle misure alternative al trattenimento in un centro di permanenza per i rimpatri (CPR) disposte dal questore (nel caso di specie: obbligo di firma) - Previsione di una multa da 3.000 a 18.000 euro, anziché dell'ammenda nella misura inferiore ritenuta congrua - Denunciata violazione del principio di uguaglianza e del diritto di difesa nonché dei principi di proporzionalità e gradualità della pena - Insussistenza - Manifesta infondatezza delle questioni. (Classif. 245003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45345
Ordinanza 38/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, in mancanza della costituzione della controparte - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo a norme della Regione Siciliana aventi ad oggetto le politiche di accoglienza ed inclusione, nell'ambito della gestione del fenomeno migratorio). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45406
Ordinanza 37/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Inconferenza dei parametri evocati in assenza di individuazione del nucleo essenziale della censura da parte del rimettente - Insufficiente motivazione in ordine alla non manifesta infondatezza delle questioni - Manifesta inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: manifesta inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto la disposizione che attribuisce a comuni e province la possibilità di prevedere che l'occupazione di strade sia assoggettata, in sostituzione della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche - TOSAP, al pagamento di un canone da parte del titolare della concessione - COSAP). (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45473
Ordinanza 36/2023 pres. de PRETIS, rel. AMOROSO
Previdenza - In genere - Criteri di calcolo del trattamento pensionistico - Polizia di Stato - Applicazione, per il calcolo della quota retributiva, dei criteri più favorevoli previsti per il personale ad ordinamento militare, anziché di quelli previsti per gli impiegati civili dello Stato - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento - Sopravvenuta modifica della norma censurata - Restituzione degli atti al giudice rimettente. (Classif. 190001).