massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45354

    Ordinanza 31/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Detenuti condannati per delitti compresi nell'elenco di cui all'art. 4-bis, comma 1, della legge n. 354 del 1975, diversi da quelli di contesto mafioso (nella specie: associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope) - Possibilità di concedere la semilibertà c.d. surrogatoria, anche a chi non abbia prestato attività di collaborazione con la giustizia, allorché siano stati acquisiti elementi tali da escludere sia l'attualità dei collegamenti con la criminalità organizzata, sia il pericolo del loro ripristino - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e della finalità rieducativa della pena - Sopravvenuta modifica della disciplina censurata - Restituzione degli atti al giudice rimettente. (Classif. 167002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45353

    Ordinanza 31/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Ius superveniens modificativo della disciplina censurata - Restituzione degli atti - Condizioni. (Classif. 111011),

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45356

    Ordinanza 30/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Detenuti condannati per delitti compresi nell'elenco di cui all'art. 4-bis, comma 1, della legge n. 354 del 1975, diversi da quelli di contesto mafioso (nella specie: associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope) - Possibilità di concedere l'affidamento in prova al servizio sociale, anche a chi non abbia prestato attività di collaborazione con la giustizia, allorché siano stati acquisiti elementi tali da escludere sia l'attualità dei collegamenti con la criminalità organizzata, sia il pericolo del loro ripristino - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e della finalità rieducativa della pena - Sopravvenuta modifica della norma censurata - Restituzione degli atti al giudice rimettente. (Classif. 167002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45344

    Sentenza 29/2023  pres. SCIARRA,  rel. BUSCEMA

    Comuni, province e città metropolitane - Autonomia finanziaria - Necessità che le province siano dotate di risorse finanziarie idonee a garantire l'esercizio delle loro funzioni fondamentali - Necessità della programmazione delle risorse da impiegare, mediante valutazione non atomistica delle norme incidenti sull'assetto finanziario degli enti territoriali (nel caso di specie: inammissibilità, per insufficiente ricostruzione del quadro normativo, genericità e carenza dell'ordinanza nonché ambiguità e genericità del petitum, delle questioni aventi ad oggetto i criteri suppletivi di riparto delle risorse destinate alle province per l'esercizio delle funzioni fondamentali, che hanno determinato, per gli anni 2019 e 2020, la mancata attribuzione di contributi alla Provincia di Vercelli; evidenza della farraginosa situazione legislativa da cui dipendono le risorse statali destinate alle province). (Classif. 050015).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45403

    Ordinanza 28/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Processo penale - Incompatibilità del giudice - Riqualificazione giuridica del fatto con il decreto che dispone il giudizio (nel caso di specie: da omicidio volontario aggravato a omicidio stradale) - Conseguente ammissibilità del giudizio abbreviato - Individuazione del giudice competente a celebrare il rito alternativo - Obbligo di pronunciarsi in base all'imputazione riformulata dal giudice dell'udienza preliminare - Denunciata violazione del principio costituzionale e convenzionale di terzietà e imparzialità del giudice, nonché di sua sottoposizione soltanto alla legge - Oscurità e contraddittorietà dell'intervento richiesto - Palese inconferenza dei parametri evocati - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 199028).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45402

    Ordinanza 28/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Palese inconferenza dei parametri evocati - Manifesta inammissibilità della questione. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45401

    Ordinanza 28/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Giurisdizione - Indipendenza e imparzialità del giudice - Principio di terzietà ed imparzialità del giudice - Ratio - Necessità che il giudice non subisca la prevenzione derivante dall'avere un interesse proprio nella causa ovvero dall'avere già precedentemente svolto funzioni decisorie nella stessa causa. (Classif. 119004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45400

    Ordinanza 28/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Giurisdizione - Indipendenza e imparzialità del giudice - Soggezione del giudice soltanto alla legge, a tutela della sua indipendenza "esterna" ed "interna" - Principio che non esclude limiti alla potestas iudicandi derivanti da provvedimenti di altri giudici o da atti di altri soggetti. (Classif. 119004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45338

    Sentenza 27/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione Abruzzo - Novella del regime abilitativo per l'individuazione di aree inidonee all'installazione di impianti da fonti rinnovabili - Riconoscimento del potere di individuazione ai Comuni - Violazione della normativa comunitaria e dei principi fondamentali in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia - Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45337

    Sentenza 27/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione Abruzzo - Differimento al 30 giugno 2022 del termine entro il quale la Giunta regionale è tenuta a proporre al Consiglio regionale lo strumento di pianificazione per l'individuazione in via amministrativa delle aree e dei siti inidonei all'installazione di specifici impianti - Violazione della normativa comunitaria e dei principi fondamentali in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia - Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).