massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45340

    Sentenza 20/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Giudizio costituzionale - Oggetto - Impugnazione in via principale di una intera legge - Ammissibilità - Condizioni - Normativa omogenea e tutta coinvolta dalle censure. (Classif. 111006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45315

    Sentenza 19/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Potenziale conflitto con la necessità di un'organica pianificazione, funzionale all'ordinato sviluppo del territorio e alle esigenze di conservazione e promozione del paesaggio e dell'ambiente e dell'ecosistema - Divieto di reiterate proroghe (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Calabria che dispone l'ulteriore proroga di un anno del termine di presentazione dell'istanza per l'esecuzione di interventi conformi al piano casa regionale). (Classif. 090005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45349

    Sentenza 18/2023  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Azione e difesa (diritti di) - In genere - Termine di decadenza per il compimento di un atto processuale - Difetto di congruità - Inidoneità a rendere effettivo l'esercizio del diritto cui si riferisce - Sua introduzione con effetti retroattivi - Violazione del principio di eguaglianza e del diritto alla tutela giurisdizionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione, autoqualificata erroneamente di interpretazione autentica, che, nell'estendere alle confische penali allargate il termine di decadenza per la proposizione della domanda di iscrizione del credito previsto per le confische di prevenzione, non esclude che detto termine possa decorrere prima della sua introduzione). (Classif. 031001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45348

    Sentenza 18/2023  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Legge - Leggi interpretative - Leggi di interpretazione autentica - Attribuzione alla norma interpretata di una delle possibili varianti di senso, secondo gli ordinari criteri di interpretazione - Conseguente efficacia solo apparentemente retroattiva - Leggi innovative con effetti retroattivi - Legittimità, al di fuori della materia penale, nel rispetto del principio di uguaglianza e degli altri principi costituzionali. (Classif. 141004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45347

    Sentenza 18/2023  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ricognizione dell'oggetto del giudizio - Mancata coincidenza con il petitum formulato dal rimettente - Possibilità di individuazione da parte della Corte costituzionale. (Classif. 111007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45334

    Sentenza 17/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Norme della Regione Puglia - Ulteriore proroga, dal 30 giugno 2020 al 30 giugno 2021, del termine per l'esistenza degli edifici per i quali richiedere interventi di recupero di sottotetti, porticati, locali seminterrati - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dei beni culturali, contrasto con la tutela, anche convenzionale, del paesaggio nonché violazione dei principi di leale collaborazione, ragionevolezza e buon andamento della pubblica amministrazione - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 090005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45333

    Sentenza 17/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Giudizio costituzionale - Oggetto - Impugnazione di norma regionale di proroga - Denunciata violazione del riparto di competenze - Criteri di valutazione - Necessità che il carattere lesivo delle attribuzioni sia rilevabile già nella normativa originaria (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi a oggetto norme della Regione Puglia che prevedono ulteriori proroghe dei termini per l'effettuazione di interventi straordinari di ampliamento, demolizione e ricostruzione, previsti dal "Piano casa" regionale). (Classif. 111006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45332

    Sentenza 17/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Limiti - Principio di prevalenza della tutela paesaggistica - Conseguente necessità di interpretare la normativa regionale in termini di compatibilità con il codice dei beni culturali e del paesaggio, il piano paesaggistico regionale e con il principio di co-pianificazione. (Classif. 090005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45331

    Sentenza 17/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Edilizia e urbanistica - In genere - Disposizioni regionali attuative del "Piano casa" - Riconduzione alla materia del governo del territorio - Necessaria stretta interpretazione in ragione della sua portata derogatoria. (Classif. 090001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45330

    Sentenza 17/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Condizioni per l'ammissibilità - Necessità della pianificazione urbanistica - Eccezionalità delle deroghe regionali, temporaneità e obiettivi specifici - Conseguente divieto di proroga di discipline transitorie e derogatorie (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norme della Regione Puglia che prevedono ulteriori proroghe dei termini per l'esistenza degli edifici sui quali realizzare interventi straordinari previsti dal "Piano casa" e per i quali presentare la SCIA o l'istanza per il rilascio del permesso di costruire in relazione a detti interventi nonché del termine per l'esistenza degli edifici per i quali richiedere il recupero dei sottotetti, dei porticati, di locali seminterrati). (Classif. 090005).