-
Visualizza Massima
Massima n. 45307
Sentenza 8/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Impiego pubblico - In genere - Indebito retributivo (nel caso di specie: retribuzione di posizione) - Irripetibilità delle somme percepite in buona fede - Omessa previsione - Denunciata violazione dei vincoli convenzionali, come interpretati dalla giurisprudenza della Corte EDU, con riguardo alla proporzionalità tra l'intervento di recupero del creditore pubblico e la tutela dell'accipiente in buona fede - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 131001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45306
Sentenza 8/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Impiego pubblico - In genere - Indebito previdenziale non pensionistico (nella specie: indennità di disoccupazione) - Indebito retributivo (nella specie: retribuzione di posizione) - Irripetibilità delle somme percepite in buona fede - Omessa previsione - Denunciata violazione della sovranità nazionale quale conseguenze dell'applicazione di norme CEDU - Inconferenza del parametro evocato - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 131001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45305
Sentenza 8/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Impiego pubblico - In genere - Prestazione asseritamente retributiva indebitamente erogata da un ente pubblico (nella specie: permessi retribuiti ex legge n. 104 del 1992) - Irripetibilità delle somme percepite in buona fede - Omessa previsione - Denunciata violazione dei vincoli convenzionali, come interpretati dalla giurisprudenza della Corte EDU, con riguardo alla proporzionalità tra l'intervento di recupero e la tutela dell'accipiente in buona fede nonché violazione della sovranità nazionale quale conseguenza dell'applicazione di norme CEDU - Erroneità del presupposto interpretativo e inconferenza del parametro evocato - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 131001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45270
Sentenza 7/2023 pres. de PRETIS, rel. NAVARRETTA
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi in assenza o in difformità del titolo abilitativo - Norme della Regione Campania - Immobili acquisiti al patrimonio comunale - Possibile destinazione ad alloggi di edilizia residenziale pubblica - Criteri di assegnazione - Precedenza, a determinate condizioni, a coloro che occupavano il cespite al tempo dell'acquisizione - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Inesatta individuazione del parametro nonché carattere contraddittorio e inadeguato della motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità della questione. (Classif. 090009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45269
Sentenza 7/2023 pres. de PRETIS, rel. NAVARRETTA
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi in assenza o in difformità del titolo abilitativo - Riconduzione alla materia di legislazione concorrente «governo del territorio» - Conseguente riparto dei poteri tra Stato e regioni. (Classif. 090009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45404
Sentenza 6/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Porti e aeroporti - In genere - Modificazioni alla disciplina di riordino della legislazione in materia portuale - Regime applicativo della riforma - Adeguamento da parte delle regioni entro tre mesi - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Lamentata violazione delle competenze statutarie in materia di porti e aeroporti nonché del principio di sussidiarietà, leale collaborazione, ragionevolezza e legalità - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 183001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45301
Sentenza 6/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Porti e aeroporti - In genere - Modificazioni alla disciplina di riordino della legislazione in materia portuale - Piano regolatore portuale (PRP) - Criteri di redazione - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Lamentata violazione della tutela del paesaggio, delle competenze statutarie nonché del principio di eguaglianza e ragionevolezza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 183001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45300
Sentenza 6/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Porti e aeroporti - In genere - Modificazioni alla disciplina di riordino della legislazione in materia portuale - Regime applicativo della riforma - Esclusione nei confronti dei Documenti di programmazione strategica di sistema (DPSS) approvati anteriormente alla sua entrata in vigore - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Lamentata violazione delle competenze statutarie in materia di porti e aeroporti nonché del principio di sussidiarietà, leale collaborazione, ragionevolezza e legalità - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 183001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45299
Sentenza 6/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Porti e aeroporti - In genere - Modificazioni alla disciplina di riordino della legislazione in materia portuale - Piani regolatori portuali (PRP) di rilevanza economica nazionale e internazionale - Procedura semplificata di adozione delle modifiche non sostanziali al piano - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Lamentata violazione delle competenze statutarie nonché del principio di sussidiarietà, leale collaborazione e ragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 183001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45298
Sentenza 6/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Porti e aeroporti - In genere - Modificazioni alla disciplina di riordino della legislazione in materia portuale - Porti in cui non sono vigenti piani portuali approvati antecedentemente alla legge quadro - Procedura per la realizzazione di opere in via d'urgenza - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Lamentata violazione delle competenze statutarie nonché del principio di sussidiarietà, leale collaborazione e ragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 183001).