-
Visualizza Massima
Massima n. 45443
Sentenza 57/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Regioni (competenza concorrente) - Tutela della salute - Corrispondenza con altra statutaria (nel caso di specie: «igiene e sanità pubblica») - Necessario esercizio della competenza statutaria nei limiti della corrispondente competenza statale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della reg. Sardegna che aggiunge due prodotti fra quelli che possono essere ricavati dalla coltivazione di canapa industriale non preventivamente autorizzata). (Classif. 217018).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45442
Sentenza 57/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela della salute - Coltivazione di stupefacenti - Relativa disciplina autorizzatoria - Riconducibilità alla competenza esclusiva statale nella materia dell'ordine pubblico e sicurezza - Competenza statale a dettare i principi fondamentali in materia, per garantire un livello uniforme di tutela del diritto alla salute - Possibile compressione della competenza legislativa regionale in materia di agricoltura. (Classif. 081002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45441
Sentenza 57/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Agricoltura e zootecnia - In genere - Coltura della canapa industriale - Norme della Regione autonoma Sardegna - Sperimentazione e ricerca relativamente all'utilizzo della canapa - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordine pubblico e sicurezza e di quella concorrente in materia di tutela della salute, nonché eccedenza dalle competenze statutarie - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 008001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45440
Sentenza 57/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Genericità e assertività delle censure - Inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della norma della Regione autonoma Sardegna che attribuisce alla Regione la facoltà di promuovere le attività di sperimentazione e ricerca funzionali all'impiego e test dei semi di canapa per la produzione di semi decorticati ad uso alimentare). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45439
Sentenza 57/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Agricoltura e zootecnia - In genere - Coltura della canapa industriale - Norme della Regione autonoma Sardegna - Canapa con un contenuto di tetraidrocannabinolo (THC) rispettoso dei limiti previsti dalla normativa statale ed europea - Ambito di applicazione, riferito alle piante e non ai prodotti da esse ricavati - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordine pubblico e sicurezza ed eccedenza dalle competenze statutarie - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 008001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45422
Ordinanza 56/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Istigazione a delinquere - Trattamento sanzionatorio - Previsione della pena minima edittale di un anno di reclusione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, di proporzionalità della pena e della sua finalità rieducativa, nonché dei principi costituzionali e convenzionali a tutela della libertà di manifestazione del pensiero - Carattere astratto e prematuro delle questioni - Difetto di rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 210022).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45405
Ordinanza 55/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Ius superveniens abrogativo della norma impugnata - Cessazione della materia del contendere - Condizioni - Mancata applicazione medio tempore (nel caso di specie: cessazione della materia del contendere in ordine alle questioni di legittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che prevede l'aumento della dotazione finanziaria del fondo per il trattamento di posizione e di risultato del personale regionale con qualifica dirigenziale). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45420
Sentenza 54/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secondo il diritto vivente - Requisiti per la sua formazione - Orientamento consolidato della giurisprudenza di legittimità o espresso a Sezioni unite - Inidoneità delle pronunce adottate in sede di merito - Conseguente inammissibilità delle questioni promosse sulla base di un orientamento giurisprudenziale di merito, per impropria richiesta di avallo interpretativo (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della norma processuale civile in materia di competenza in corso di causa riferita a procedimenti cautelari). (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45393
Sentenza 53/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Ambiente - VIA (Valutazione di impatto ambientale) - Norme della Regione Puglia - Attività delle commissioni tecniche nei procedimenti di VIA - Attribuzione di un gettone unico onnicomprensivo ai componenti delle commissioni tecniche nominate in caso di complessità dei procedimenti di VIA - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Successiva rinuncia accettata dalla controparte - Estinzione parziale del processo. (Classif. 010012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45392
Sentenza 53/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Immediata precettività del parametro costituzionale dell'art. 81, terzo comma - Destinatari - Ricomprensione degli enti territoriali ad autonomia speciale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Puglia che organizza, nell'anno 2022, un corso di formazione interno, per il riconoscimento della qualifica di agente di polizia giudiziaria nella categoria di nuovo inquadramento, senza indicare le risorse per i nuovi oneri che ne derivano). (Classif. 036005).