massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45391

    Sentenza 53/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Lavoro - Rapporto di lavoro - Disciplina - Competenza esclusiva statale, rientrante nella materia dell'ordinamento civile - Previsione di una riserva di contrattazione collettiva - Conseguente limite all'autonomia regionale - Impossibilità, per i comuni, di sopperire alle carenze di organico con forme di reclutamento diverse da quelle previste dal legislatore statale per la pubblica amministrazione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Puglia che proroga ulteriormente per i comuni interessati al sisma del 31 ottobre 2002 nell'area della Provincia di Foggia della facoltà di avvalersi di personale esterno specificamente contrattualizzato a tempo determinato). (Classif. 138014).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45390

    Sentenza 53/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Paesaggio - Pianificazione - Espressione del principio di prevalenza della tutela paesaggistica - Necessità di interpretare la normativa regionale in materia edilizia e urbanistica in conformità alla disciplina statale di tutela - Condizione - Necessaria esistenza di una pianificazione paesaggistica e possibile interpretazione in senso conforme ad essa della legge regionale (nel caso di specie: non fondatezza della disposizione della Regione Puglia che prevede, nel caso di incremento dell'indice di fabbricabilità fondiaria fino 0,1 mc/mq per la realizzazione, in zona agricola, di nuovi fabbricati, l'esclusione dell'approvazione regionale e della verifica di compatibilità regionale, provinciale, metropolitana). (Classif. 170007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45389

    Sentenza 53/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Sanità pubblica - Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - Norme della Regione Puglia - Possibilità di svolgere l'assistenza agli anziani non autosufficienti e disabili, per un limitato periodo di tempo nell'anno e senza pernottamento, presso una sede secondaria compatibile per localizzazione con la villeggiatura - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 231002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45388

    Sentenza 53/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Norme della Regione Puglia - Requisiti per ricoprire le funzioni di direttore amministrativo degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) - Estensione a chi non ha ancora compiuto 65 anni - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 231013).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45387

    Sentenza 53/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Sanità pubblica - Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - Norme della Regione Puglia - Strutture monospecialistiche domiciliari - Requisiti per ricoprire le funzioni di responsabile sanitario - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 231002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45386

    Sentenza 52/2023  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Fonti del diritto - Contratto collettivo di lavoro - Contratto aziendale o territoriale di prossimità - Estensione dell'efficacia a tutti i lavoratori interessati, anche se non firmatari o appartenenti a un sindacato non firmatario del contratto collettivo - Denunciata violazione della libertà dell'organizzazione sindacale, sia quale libertà del singolo lavoratore di associarsi che come libertà del sindacato di organizzarsi in rappresentanza dei propri iscritti - Difetto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 106003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45434

    Sentenza 51/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Debiti fuori bilancio - Individuazione delle risorse necessarie - Necessità di reperirle nel bilancio di previsione in vigore (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Molise che, riconosciuto il debito fuori bilancio per il rimborso ai comuni del saldo delle spese sostenute per il rinnovo del Consiglio regionale nel 2011, individua la copertura finanziaria a valere sull'esercizio 2021, già decorso, anziché sul 2022. Conseguente necessità che la Regione Molise provveda tempestivamente a un nuovo riconoscimento dell'inevaso debito fuori bilancio). (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45433

    Sentenza 51/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Molise - Debito fuori bilancio (nel caso di specie: rimborso ai comuni del saldo delle spese sostenute per il rinnovo del Consiglio regionale 2011) - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45429

    Sentenza 50/2023  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Ambiente - Rifiuti - Disciplina della bonifica dei siti contaminati - Riconducibilità alla competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Possibilità che le regioni intervengano in relazione alla tutela della salute - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Lombardia che prevede che la messa in sicurezza permanente sia effettuata in coerenza con gli obiettivi di tutela ambientale fissati dal cod. ambiente, in luogo del precedente «secondo i criteri e le modalità» ivi previsti). (Classif. 010010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45428

    Sentenza 50/2023  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale in via principale - Interpretazione della norma impugnata - Ambiguità semantica - Necessità di evitare possibili distorsioni applicative della norma - Finalità - Tutela delle competenze statali. (Classif. 113004).