massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45495

    Sentenza 64/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Disposizioni prive del carattere di prescrittività e vincolatività in relazione al possibile impiego di risorse - Inapplicabilità dell'art. 81, terzo comma, Cost. (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale delle disposizioni della reg. Siciliana che istituiscono la giornata della memoria dell'eruzione dell'Etna, individuano i «luoghi della memoria», indicano le finalità e le modalità per perseguirle e regolano l'entrata in vigore della legge regionale. Invito a fornire successiva copertura per attuazioni di tale normativa di indirizzo). (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45494

    Sentenza 64/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Previsione legislativa che determina, anche in via ipotetica, nuove spese - Necessaria individuazione della copertura, anche da parte del legislatore regionale - Necessità che la stessa sia credibile, sufficientemente sicura, non arbitraria o irrazionale, equilibrata, in ragione dell'esigenza di chiarezza e solidità del bilancio - Diretta applicabilità del parametro costituzionale di riferimento, pur attuato da disposizioni ordinarie - Allegazione della relazione tecnica - Necessità (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che prevede, nell'ambito del programma per la promozione della memoria dell'eruzione dell'Etna del 1669, le attività da effettuarsi e la copertura dei relativi oneri). (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45493

    Sentenza 64/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Giudizio costituzionale - Oggetto - Impugnazione di intero atto legislativo - Condizione - Normativa omogenea e corrispondenza con la censura - Ammissibilità della questione. (Classif. 111006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45463

    Sentenza 63/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giustizia amministrativa - In genere - Ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana - Potere del Presidente della Regione Siciliana di discostarsi dal parere del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana (CGARS), sottoponendo motivata richiesta alla Giunta regionale - Violazione del principio di uguaglianza e del diritto di difesa - Illegittimità costituzionale. (Classif. 125001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45462

    Sentenza 63/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Consiglio di Stato - In genere - Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica - Natura - Procedimento giustiziale, con rafforzamento delle garanzie partecipative degli interessati - Effetti - Riconoscimento del Consiglio di Stato in sede di ricorso straordinario quale giudice del rinvio pregiudiziale e giudice a quo - Possibilità di chiedere l'ottemperanza dei decreti presidenziali conseguenti. (Classif. 057001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45461

    Sentenza 63/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Fonti del diritto - In genere - Norme di attuazione dello statuto delle regioni autonome (nel caso di specie: Regione Siciliana) - Idoneità a derogare alle leggi ordinarie - Condizione - Corrispondenza alle norme statutarie e conseguente finalità attuativa. (Classif. 106001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45460

    Ordinanza 62/2023  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva del Senato della Repubblica - Legittimazione passiva del Procuratore della Repubblica - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Senato della Repubblica nei confronti della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino e del GIP presso il medesimo Tribunale, per avere essi acquisito e utilizzato come fonti di prova a sostegno della richiesta di rinvio a giudizio il contenuto di plurime intercettazioni telefoniche che hanno coinvolto il senatore Stefano Esposito, e nei confronti del GUP presso il Tribunale di Torino, per avere posto a fondamento del decreto che dispone il rinvio a giudizio le stesse intercettazioni, senza che alcuna autorizzazione sia mai stata richiesta). (Classif. 114002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45492

    Sentenza 61/2023  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Impiego pubblico - Assunzioni a tempo determinato - Riconduzione alla materia di competenza esclusiva statale dell'ordinamento civile - Applicabilità anche alle regioni a statuto speciale della norma fondamentale di riforma economico-sociale che regolamenta le forme di impiego flessibili nella p.a. (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua di disposizione della Regione Siciliana che proroga, per gli esercizi finanziari 2022 e 2023, la facoltà dell'Istituto sperimentale zootecnico per la Sicilia di stipulare contratti di lavoro subordinato a tempo determinato con i lavoratori licenziati dall'ARAS). (Classif. 131002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45491

    Sentenza 60/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Regioni - Regioni a statuto speciale - Competenza legislativa in materia di ordinamento degli enti locali e delle relative circoscrizioni - Estensione al relativo personale - Limiti al suo esercizio - Armonia con la Costituzione e con i principi dell'ordinamento giuridico della Repubblica - Necessità di rispettare i principi del pubblico concorso e dell'accesso in condizione di eguaglianza agli uffici pubblici (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione autonoma Sardegna che prevede l'iscrizione di istruttori direttivi e funzionari dei comuni e delle province, in possesso del diploma di laurea e che ricoprano, o abbiano ricoperto, l'incarico di vicesegretario, nella sezione regionale dell'albo dei segretari provinciali e comunali). (Classif. 215016).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45490

    Sentenza 60/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Diritti inviolabili o fondamentali - In genere - Uguaglianza nell'accesso alle cariche elettive - Limite (anche) all'esercizio delle competenze legislative da parte delle autonomie speciali - Necessaria uniformità di disciplina su tutto il territorio nazionale - Possibilità di derogarvi solo in casi eccezionali (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione autonoma Sardegna che eleva il numero massimo di mandato dei sindaci, in difformità rispetto al t.u. enti locali). (Classif. 081001).