-
Visualizza Massima
Massima n. 45343
Sentenza 25/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Salute (tutela della) - In genere - Trattamento sanitari obbligatori - Finalità - Necessità di bilanciare l'interesse del singolo con quello della collettività - Riserva di legge relativa e rinforzata, al fine di individuare sia l'esistenza dell'obbligo che delle conseguenze in caso di inadempimento - Differenze tra trattamento obbligatorio e coattivo - Possibili integrazione dell'obbligo da parte di fonti subordinate alla legge - Limiti - Possibile sindacato di ragionevolezza sulle scelte del legislatore (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione dell'ordinamento militare che consente alla Sanità militare di dichiarare indispensabile la somministrazione, secondo appositi protocolli, di specifiche profilassi vaccinali al personale militare per poterlo impiegare in particolari e individuate condizioni operative o di servizio senza che la legge indichi le specifiche profilassi vaccinali che la Sanità militare possa imporre). (Classif. 230001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45342
Sentenza 25/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Riserva di legge - In genere - Riserva relativa - Divieto di prescrizione in bianco - Necessità di definire contenuti e modi dell'azione amministrativa. (Classif. 226001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45430
Ordinanza 24/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Pronunce della Corte costituzionale - Errori materiali nella sentenza n. 253 del 2022 - Correzione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 45355
Ordinanza 23/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Ius superveniens modificativo della disciplina censurata - Restituzione degli atti - Condizioni (nel caso di specie: restituzione degli atti al rimettente relativamente alla disciplina del rinnovo degli incarichi dei giudici di pace, stante la sopravvenuta modifica del quadro normativo). (Classif. 111011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45314
Ordinanza 22/2023 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Paesaggio - In genere - Norme della Regione Lombardia - Istanza di sanatoria per l'accertamento della compatibilità paesaggistica di opere abusive - Criteri di quantificazione della relativa sanzione pecuniaria - Denunciata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali - Difetto di rilevanza - Inammissibilità della questione. (Classif. 170001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45304
Ordinanza 21/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, in mancanza della costituzione del resistente - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo a norma avente ad oggetto l'estensione di un contributo fisso, già riconosciuto dalla Regione agli enti che procedono alla stabilizzazione del personale precario per i primi tre anni del rapporto lavorativo, fino al loro collocamento in quiescenza). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45341
Sentenza 20/2023 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Riconducibilità della relativa disciplina alla potestà legislativa concorrente nelle materie della tutela della salute e del coordinamento della finanza pubblica - Potere sostitutivo straordinario del Governo in caso di inerzia regionale, inclusa la possibilità di nominare un commissario ad acta - Obbligo per le regioni di non interferire con i compiti ad esso affidati (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della legge reg. Molise che riorganizza la rete ospedaliera e di emergenza del Servizio sanitario regionale, con assorbimento dell'istanza di sospensione cautelare). (Classif. 231008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45340
Sentenza 20/2023 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Giudizio costituzionale - Oggetto - Impugnazione in via principale di una intera legge - Ammissibilità - Condizioni - Normativa omogenea e tutta coinvolta dalle censure. (Classif. 111006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45315
Sentenza 19/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Potenziale conflitto con la necessità di un'organica pianificazione, funzionale all'ordinato sviluppo del territorio e alle esigenze di conservazione e promozione del paesaggio e dell'ambiente e dell'ecosistema - Divieto di reiterate proroghe (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Calabria che dispone l'ulteriore proroga di un anno del termine di presentazione dell'istanza per l'esecuzione di interventi conformi al piano casa regionale). (Classif. 090005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45349
Sentenza 18/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Azione e difesa (diritti di) - In genere - Termine di decadenza per il compimento di un atto processuale - Difetto di congruità - Inidoneità a rendere effettivo l'esercizio del diritto cui si riferisce - Sua introduzione con effetti retroattivi - Violazione del principio di eguaglianza e del diritto alla tutela giurisdizionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione, autoqualificata erroneamente di interpretazione autentica, che, nell'estendere alle confische penali allargate il termine di decadenza per la proposizione della domanda di iscrizione del credito previsto per le confische di prevenzione, non esclude che detto termine possa decorrere prima della sua introduzione). (Classif. 031001).