massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45344

    Sentenza 29/2023  pres. SCIARRA,  rel. BUSCEMA

    Comuni, province e città metropolitane - Autonomia finanziaria - Necessità che le province siano dotate di risorse finanziarie idonee a garantire l'esercizio delle loro funzioni fondamentali - Necessità della programmazione delle risorse da impiegare, mediante valutazione non atomistica delle norme incidenti sull'assetto finanziario degli enti territoriali (nel caso di specie: inammissibilità, per insufficiente ricostruzione del quadro normativo, genericità e carenza dell'ordinanza nonché ambiguità e genericità del petitum, delle questioni aventi ad oggetto i criteri suppletivi di riparto delle risorse destinate alle province per l'esercizio delle funzioni fondamentali, che hanno determinato, per gli anni 2019 e 2020, la mancata attribuzione di contributi alla Provincia di Vercelli; evidenza della farraginosa situazione legislativa da cui dipendono le risorse statali destinate alle province). (Classif. 050015).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45403

    Ordinanza 28/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Processo penale - Incompatibilità del giudice - Riqualificazione giuridica del fatto con il decreto che dispone il giudizio (nel caso di specie: da omicidio volontario aggravato a omicidio stradale) - Conseguente ammissibilità del giudizio abbreviato - Individuazione del giudice competente a celebrare il rito alternativo - Obbligo di pronunciarsi in base all'imputazione riformulata dal giudice dell'udienza preliminare - Denunciata violazione del principio costituzionale e convenzionale di terzietà e imparzialità del giudice, nonché di sua sottoposizione soltanto alla legge - Oscurità e contraddittorietà dell'intervento richiesto - Palese inconferenza dei parametri evocati - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 199028).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45402

    Ordinanza 28/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Palese inconferenza dei parametri evocati - Manifesta inammissibilità della questione. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45401

    Ordinanza 28/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Giurisdizione - Indipendenza e imparzialità del giudice - Principio di terzietà ed imparzialità del giudice - Ratio - Necessità che il giudice non subisca la prevenzione derivante dall'avere un interesse proprio nella causa ovvero dall'avere già precedentemente svolto funzioni decisorie nella stessa causa. (Classif. 119004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45400

    Ordinanza 28/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Giurisdizione - Indipendenza e imparzialità del giudice - Soggezione del giudice soltanto alla legge, a tutela della sua indipendenza "esterna" ed "interna" - Principio che non esclude limiti alla potestas iudicandi derivanti da provvedimenti di altri giudici o da atti di altri soggetti. (Classif. 119004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45338

    Sentenza 27/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione Abruzzo - Novella del regime abilitativo per l'individuazione di aree inidonee all'installazione di impianti da fonti rinnovabili - Riconoscimento del potere di individuazione ai Comuni - Violazione della normativa comunitaria e dei principi fondamentali in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia - Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45337

    Sentenza 27/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione Abruzzo - Differimento al 30 giugno 2022 del termine entro il quale la Giunta regionale è tenuta a proporre al Consiglio regionale lo strumento di pianificazione per l'individuazione in via amministrativa delle aree e dei siti inidonei all'installazione di specifici impianti - Violazione della normativa comunitaria e dei principi fondamentali in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia - Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45336

    Sentenza 26/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Commissariamento (nel caso di specie: Regione Calabria) - Potere sostitutivo dello Stato - Attuazione - Necessità di considerare l'inefficienza dell'intera struttura - Esclusione del mero avvicendamento del vertice. (Classif. 231012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45335

    Sentenza 26/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Cessazione del direttore generale nelle aziende sanitarie regionali - Effetti - Decadenza automatica del direttore sanitario e del direttore amministrativo (spoils system) - Violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione - Illegittimità costituzionale. (Classif. 231013).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45425

    Sentenza 25/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Salute (tutela della) - In genere - Trattamenti sanitari obbligatori - Interventi sub-legislativo e dell'azione amministrativa - Limiti - Necessità che il trattamento sia determinato dalla legge - Ratio - Bilanciamento tra libera determinazione individuale e tutela della salute collettiva. (Classif. 230001).