massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45436

    Sentenza 73/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Comuni, province e città metropolitane - Funzioni fondamentali - Necessità di corrispondenza tra funzioni e risorse - Possibili riduzioni delle dotazioni, purché non si renda difficile, o addirittura impossibile, lo svolgimento delle funzioni attribuite (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua delle norme della Regione Siciliana che prevedono il trasferimento ai comuni competenti delle strade ad uso pubblico e delle relative pertinenze già appartenenti agli ex consorzi per le aree di sviluppo industriale - Consorzi ASI - senza assegnazione ai comuni delle risorse necessarie alla manutenzione e alla gestione delle strade trasferite). (Classif. 050004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45435

    Sentenza 73/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce manipolative - Necessità di individuare una soluzione costituzionalmente adeguata, anziché obbligata - Conseguente possibilità di sindacare la discrezionalità legislativa, soprattutto se manifestamente irragionevole o arbitraria. (Classif. 204001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45537

    Ordinanza 72/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - In genere - Reati in materia di immigrazione - Contraffazione o alterazione di titoli di soggiorno, o di documenti necessari al loro ottenimento, e utilizzo dei medesimi documenti contraffatti o alterati - Trattamento sanzionatorio - Reclusione da uno a sei anni - Riduzione di un terzo della pena per le condotte di mero utilizzo, in analogia a quanto stabilito per i delitti comuni di falso - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, ragionevolezza e proporzionalità della pena - Sopravvenuta modifica normativa - Restituzione degli atti al giudice a quo. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45472

    Sentenza 71/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica - Perequazione delle risorse finanziarie - Incremento del Fondo di solidarietà comunale (FSC) - Vincoli di destinazione, finalizzati ad aumentare l'offerta di posti nei servizi educativi per l'infanzia (asili nido) e il numero di studenti disabili frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado a cui viene fornito il trasporto per raggiungere la sede scolastica - Assegnazione ai comuni della Regione Siciliana e della Regione autonoma Sardegna di una specifica quota finalizzata al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali comunali, di cui già beneficiano i comuni delle regioni ordinarie - Rideterminazione, in aumento, del FSC a seguito dei vincoli di destinazione introdotti dalle disposizioni impugnate - Ricorso della Regione Liguria - Lamentata violazione dell'autonomia finanziaria e amministrativa dei comuni e dei principi autonomista e della perequazione speciale - Richiesta di pronuncia manipolativa - Inammissibilità delle questioni - Necessità di un tempestivo intervento legislativo. (Classif. 036014).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45471

    Sentenza 71/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica - Perequazione delle risorse finanziarie - Perequazioni speciali, ex art. 119, quinto comma, Cost. (risorse aggiuntive) - Vincolo di destinazione (in particolare: per assicurare i LEP) - Possibile intervento sostitutivo dello Stato in caso di inadempimento degli enti territoriali. (Classif. 036014).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45470

    Sentenza 71/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica - Perequazione delle risorse finanziarie - Finanziamento ordinario delle funzioni degli enti territoriali, senza finalità di scopo, ex art. 119, terzo comma, Cost. - Progressiva ibridazione del fondo di solidarietà comunale (FSC) con componente speciale vincolata. (Classif. 036014).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45566

    Sentenza 70/2023  pres. SCIARRA,  rel. BUSCEMA

    Regioni (competenza residuale) - Istruzione e formazione professionale - Definizione - Materia che ricomprende l'istruzione e la formazione professionale pubbliche - Esclusione della formazione interna, da ricondurre alla materia dell'ordinamento civile (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione statale che circoscrive l'applicazione dei tirocini extracurriculari a soggetti con difficoltà di inclusione sociale). (Classif. 218006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45564

    Sentenza 70/2023  pres. SCIARRA,  rel. BUSCEMA

    Sussidiarietà (principio di) - In genere - Attrazione di funzioni amministrative, e delle relative competenze legislative, da parte dello Stato - Condizione - Rispetto del principio di leale collaborazione - Acquisizione dell'intesa in sede di Conferenza unificata - Necessità (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione statale nella parte in cui non prevede che, nell'ambito del programma di rigenerazione urbana, il decreto interministeriale che determina l'ammontare del contributo attribuito a ciascun comune sia adottato previa intesa in sede di Conferenza unificata). (Classif. 249001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45563

    Sentenza 70/2023  pres. SCIARRA,  rel. BUSCEMA

    Edilizia e urbanistica - In genere - Interventi delle regioni in ambito di urbanistica, riqualificazione e rigenerazione urbana - Riconducibilità alla materia del governo del territorio - Rapporto di quest'ultima con la pianificazione comunale - Limiti - Divieto di vanificare l'autonomia dei comuni. (Classif. 090001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45562

    Sentenza 70/2023  pres. SCIARRA,  rel. BUSCEMA

    Bilancio e contabilità pubblica - Perequazione delle risorse finanziarie - Perequazioni speciali, ex art. 119, quinto comma, Cost. (fondi "verticali") - Condizioni - Risorse aggiuntive o per interventi speciali, perseguimento di finalità individuate da norma costituzionale e destinazione a enti territoriali determinati. (Classif. 036014).