massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45684

    Sentenza 145/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Edilizia residenziale pubblica - Assegnazione di alloggi - Requisito della cittadinanza protratta per un quinquennio - Assenza di ragionevole connessione con il bisogno abitativo e con le effettive necessità dei soggetti economicamente deboli - Inidoneità ad atteggiarsi ad indice di probabilità di permanenza in una determinata regione - Potenziale lesione del diritto alle prestazioni sociali (nella specie: illegittimità costituzionale parziale di legge reg. Marche, laddove stabilisce come requisito di accesso all'edilizia residenziale pubblica la residenza protratta per un quinquennio). (Classif. 091002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45683

    Sentenza 145/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Abitazione (diritto alla) - In genere - Requisito essenziale caratterizzante la socialità - Inclusione nel catalogo dei diritti inviolabili - Dovere dello Stato democratico di garantirlo - Soddisfacimento in concreto tramite l'edilizia residenziale pubblica. (Classif. 001001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45682

    Sentenza 145/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Assistenza e solidarietà sociale - Servizi sociali - Beneficiari - Necessario collegamento con la funzione del servizio - Giudizio sulla relativa sussistenza e adeguatezza - Sindacato svolto ai sensi dell'art. 3, primo comma, Cost. (Classif. 022005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45681

    Sentenza 144/2023  pres. SCIARRA,  rel. DE PRETIS

    Tributi - In genere - Contributo a carico dei gestori di impianti di incenerimento e discarica di rifiuti urbani e di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi - Norme della Regione Piemonte - Esonero dal contributo dei rifiuti provenienti da costruzione, demolizione o scavi, anche contenenti amianto, ove conferiti in discariche per rifiuti inerti e per rifiuti non pericolosi - Denunciata violazione della competenza esclusiva in materia di tutela dell'ambiente - Difetto di motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità della questione. (Classif. 255001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45672

    Sentenza 143/2023  pres. SCIARRA,  rel. PROSPERETTI

    Lavoro - Rapporto di lavoro - Lavoro nautico - Prescrizione biennale dei diritti inerenti al contratto di lavoro - Decorrenza da un momento successivo alla cessazione o risoluzione per i rapporti assistiti da tutela reale - Denunciata violazione del principio di eguaglianza formale - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 138014).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45831

    Sentenza 142/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Giurisdizione ordinaria - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Preferibilità di rimedi preventivi - Necessità che abbiano efficacia effettivamente acceleratoria del processo (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che prevede l'inammissibilità della domanda di equa riparazione nel caso di mancato deposito, nei giudizi davanti alla Corte di cassazione, di un'istanza di accelerazione del processo). (Classif. 123003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45830

    Sentenza 142/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Processo penale - Equa riparazione per violazione della ragionevole durata del processo - Condizione - Presentazione dell'istanza di accelerazione - Esclusione della natura di rimedio preventivo effettivo. (Classif. 199010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45829

    Sentenza 142/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Identificazione del thema decidendum - Interpretazione non formalistica del canone dell'esatta ed esaustiva indicazione della disposizione censurata - Possibilità di ricostruzione dell'effettiva volontà del rimettente in base ad una lettura coordinata della motivazione e del dispositivo. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45820

    Sentenza 141/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - Concorso di circostanze - Reati contro il patrimonio o che offendono anche il patrimonio - Divieto di prevalenza dell'attenuante della speciale tenuità del danno patrimoniale sull'aggravante della recidiva reiterata - Violazione del principio di proporzionalità della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45644

    Sentenza 140/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Impiego pubblico - Assunzioni a tempo determinato - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Assunzione, da parte dell'Azienda regionale edilizia residenziale (ARER), di due unità di personale non dirigenziale - Pubblicazione dei relativi bandi nell'Albo notiziario e nel sito istituzionale dell'ARER - Violazione del principio di uguaglianza e di parità di trattamento nell'accesso ai pubblici impieghi - Illegittimità costituzionale. (Classif. 131002).