-
Visualizza Massima
Massima n. 45727
Sentenza 178/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Mandato d'arresto europeo - In genere - Rifiuto facoltativo della consegna - Casi - Persona ricercata cittadino italiano o di uno Stato membro che sia legittimamente ed effettivamente residente o dimorante nel territorio italiano da almeno cinque anni, sempre che disponga che tale pena o misura di sicurezza sia eseguita in Italia conformemente al suo diritto interno - Estensione al cittadino straniero - Omessa previsione - Previsione strettamente connessa ad altra, vigente ratione temporis, dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua. (Classif. 148001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45726
Sentenza 178/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Mandato d'arresto europeo - In genere - Rifiuto facoltativo della consegna - Casi - Persona ricercata cittadina di uno Stato terzo che legittimamente ed effettivamente abbia residenza o dimora nel territorio italiano e sia sufficientemente integrata in Italia, sempre che la Corte di appello disponga che la pena o la misura di sicurezza irrogata nei suoi confronti dall'autorità giudiziaria di uno Stato membro dell'Unione europea sia eseguita in Italia conformemente al suo diritto interno - Omessa previsione, nell'ipotesi applicabile ratione temporis - Non conformità, anche sulla base di pronuncia della Corte di giustizia a seguito di rinvio pregiudiziale, con la decisione quadro 2002/584/GAI - Disparità di trattamento, violazione del principio della finalità rieducativa della pena e del diritto al rispetto della vita privata e familiare - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 148001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45771
Sentenza 177/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Mandato d'arresto europeo - In genere - Rifiuto facoltativo della consegna - Casi - Esposizione della persona a un rischio di deterioramento rapido, significativo e irrimediabile del proprio stato di salute, e a fortiori di una riduzione dell'aspettativa di vita (nel caso di specie: non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione, delle questioni aventi ad oggetto la disposizione che non prevede espressamente, tra i casi di rifiuto di consegna nell'ambito delle procedure di mandato d'arresto europeo, le ragioni di salute croniche e di durata indeterminabile che comportino il rischio di conseguenze di eccezionale gravità per la persona richiesta). (Classif. 148001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45770
Sentenza 177/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Mandato d'arresto europeo - In genere - Rifiuto facoltativo della consegna - Casi - Ragioni di salute croniche e di durata indeterminabile che comportino il rischio di conseguenze di eccezionale gravità per la persona richiesta - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento rispetto alla disciplina dell'estradizione - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 148001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45767
Sentenza 176/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Regioni (competenza residuale) - In genere - Misure a favore di malati oncologici - Norme della Regione Abruzzo - Rifinanziamento di interventi - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica e di tutela della salute - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 218001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45766
Sentenza 176/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Sanità pubblica - Autorizzazione e accreditamento di strutture sanitarie - Norme della Regione Abruzzo - Contributo regionale al di fuori della fonte convenzionale e della remunerazione globale del sistema tariffario - Violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute e di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale. (Classif. 231002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45765
Sentenza 176/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Disciplina del rapporto di pubblico impiego - Norme della Regione Abruzzo - Riconoscimento di un emolumento in via diretta, in sostituzione della fonte negoziale - Violazione della competenza esclusiva statale - Illegittimità costituzionale. (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45716
Ordinanza 175/2023 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva dei singoli organi giurisdizionali - Legittimazione passiva del Senato della Repubblica - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Tribunale di Catania nei confronti del Senato della Repubblica, in riferimento alla deliberazione di insindacabilità delle dichiarazioni del senatore M.M. G.). (Classif. 114001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45731
Sentenza 174/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Giudizio costituzionale - Oggetto - Leggi e atti aventi forza di legge - Conseguente impossibilità di sottoporre alla Corte costituzionale norme di natura regolamentare - Eccezione - Norme scaturenti dal congiunto operare della disposizione legislativa e della fonte secondaria (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto disposizione di natura regolamentare che disciplina l'apposizione sui veicoli di insegne pubblicitarie). (Classif. 111006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45865
Sentenza 173/2023 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti - Tono costituzionale - Presupposti - Lesione delle attribuzioni costituzionali del ricorrente per effetto di un atto o di un comportamento significante (nel caso di specie: inammissibilità del conflitto di attribuzione promosso dalla Provincia autonoma di Trento nei confronti della Regione Veneto, in relazione al primo elenco dell'Allegato B alla delibera della Giunta reg. Veneto n. 1499 del 2022, nella parte in cui prevede che è soggetta alla fornitura di energia elettrica gratuita la concessione in favore di Eusebio Energia srl 07/BR/GD denominata "Collicello"). (Classif. 115004).