-
Visualizza Massima
Massima n. 45864
Sentenza 173/2023 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Regioni - Statuto regionale - Ambito di applicazione delle disposizioni delle fonti statutarie, anche speciali - Legame coessenziale tra la titolarità delle attribuzioni costituzionali e sua limitazione territoriale (nel caso di specie: spettanza alla Regione Veneto del potere di individuare tra le concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico, soggette alla fornitura di energia elettrica gratuita, da sottoporre a specifici accordi con gli enti confinanti, le concessioni denominate "Val Schener-Moline", "Bussolengo-Chievo" e "Saviner"). (Classif. 215018).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45863
Sentenza 173/2023 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Energia - Concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico - Disciplina relativa alla misura dei canoni di concessione e alla fornitura gratuita - Riconducibilità alla materia «produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia», di competenza legislativa concorrente - Necessità di uniforme e adeguata regolazione, stante la pluralità di interessi coinvolti. (Classif. 094002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45790
Sentenza 172/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Contraddittorio (diritto al) - In genere - Procedimenti a contraddittorio eventuale e differito - Compatibilità con i principi del giusto processo. (Classif. 063001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45789
Sentenza 172/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Fondamento costituzionale - Tutela della terzietà e imparzialità del giudice - Condizioni - Valutazione "contenutistica" sulla medesima res iudicanda in precedente e distinta fase del procedimento (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto l'art. 34 cod. proc. pen., nella parte in cui non prevede l'incompatibilità del GIP che ha disposto la confisca delle armi, nel decreto di archiviazione per estinzione del reato a seguito di oblazione, a decidere sull'incidente di esecuzione con cui si contesta l'applicazione della confisca). (Classif. 199028).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45721
Sentenza 171/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Riserva di legge - Riserva relativa - Riserva di legge a tutela della salute - Possibilità che la disciplina oggetto della riserva venga integrata da atti normativi secondari - Necessità che la legge definisca contenuti e modalità della discrezionalità amministrativa (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto la norma che dispone, in materia di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario anti SARS-CoV-2, che le indicazioni e i termini dell'obbligo in caso di intervenuta guarigione dal virus siano regolati mediante circolari del Ministero della salute). (Classif. 226003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45720
Sentenza 171/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Salute (Tutela della) - Profilassi internazionale - Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 - Obblighi vaccinali preventivi per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario - Regolamentazione, prevista ex lege, mediante circolari del Ministero della salute - Denunciata violazione del principio della riserva di legge con riguardo alle prestazioni patrimoniali e ai trattamenti sanitari obbligatori - Inammissibilità questioni. (Classif. 230003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45719
Sentenza 171/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Salute (Tutela della) - Profilassi internazionale - Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 - Obblighi vaccinali preventivi e successivi all'intervenuta guarigione dal virus per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario - Regolamentazione, prevista ex lege, mediante circolari del Ministero della salute - Denunciata violazione del principio della riserva di legge con riguardo alle prestazioni patrimoniali - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 230003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45718
Sentenza 170/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Parlamento - Immunità parlamentari - Tutela della corrispondenza - Ricomprensione dell'estratto conto bancario del parlamentare - Esclusione (nel caso di specie: spettanza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze del potere di acquisire agli atti l'estratto conto del sen. Renzi nel procedimento penale nei suoi confronti e di altri, senza avere mai preventivamente richiesto l'autorizzazione del Senato della Repubblica). (Classif. 172005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45717
Sentenza 170/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Parlamento - Immunità parlamentari - Guarentigia dell'organo di appartenenza, e solo indirettamente dei parlamentari - Tutela della corrispondenza - Distinzione rispetto alle intercettazioni - Nozione ampia di corrispondenza, comprensiva dei messaggi elettronici e dei tabulati telefonici (nel caso di specie: non spettanza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze di disporre i sequestri probatori di telefoni cellulari appartenenti a terzi, disposto senza avere mai preventivamente richiesto l'autorizzazione del Senato della Repubblica, di messaggi WhatsApp e di posta elettronica nei quali era mittente o destinatario il senatore Renzi, qualificabili come corrispondenza; conseguente annullamento del sequestro, relativamente al provvedimento nel frattempo non annullato dalla Corte di cassazione). (Classif. 172005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45776
Sentenza 169/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Assistenza e solidarietà sociale - In genere - Prestazioni sociali comunque denominate - Beneficiari - Soggetti già condannati in via definitiva per taluni reati di particolare allarme sociale indicati dalla legge - Revoca - Natura - Effetto extrapenale della condanna penale - Condizioni - Verifica delle modalità di espiazione della pena - Divieto per il legislatore di pregiudicare le prestazioni indispensabili per una vita dignitosa (art. 38 Cost.) (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto la disposizione che prevede la revoca delle prestazioni previdenziali o assistenziali di cui sia titolare il condannato, con sentenza passata in giudicato, per taluni reati di particolare allarme sociale, per fatti commessi prima della data della sua entrata in vigore). (Classif. 022001).