-
Visualizza Massima
Massima n. 45704
Sentenza 137/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale per confitto di attribuzione tra enti - Requisito oggettivo - Atti giurisdizionali - Condizione - Radicale contestazione della riconducibilità dell'atto alla funzione giurisdizionale - Inammissibilità del conflitto volto a contestare ipotetici errores in iudicando. (Classif. 115005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45626
Sentenza 136/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Modifica degli effetti dei titoli abilitativi rilasciati al fine di realizzare varianti al piano urbanistico regionale (PUG) per progetti edilizi concernenti immobili da destinare a tali comunità-alloggio e centri socio-riabilitativi - Irragionevolezza e violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione, nonché eccedenza dai limiti statutari - Illegittimità costituzionale. (Classif. 090005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45625
Sentenza 136/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Regioni - Regioni a statuto speciale - Trasferimento di funzioni amministrativa alle regioni - Necessità di speciali norme di attuazione - Possibile intervento unilaterale della regione - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Siciliana avente ad oggetto la semplificazione amministrativa riguardante procedimenti relativi a spettacoli all'aperto, ancora di competenza delle questure nel territorio siciliano). (Classif. 215016).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45624
Sentenza 136/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Comuni, province e città metropolitane - Liberi consorzi comunali e città metropolitane - Ulteriore rinvio della data per l'elezione del Presidente del libero consorzio comunale e del Consiglio metropolitano - Proroga al 31 agosto 2023 delle funzioni dei commissari straordinari - Violazione del principio di ragionevolezza, del carattere rappresentativo ed elettivo degli organi territoriali nonché del dovere di istituire la Città metropolitana - Illegittimità costituzionale. (Classif. 050007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45623
Sentenza 135/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di adeguata illustrazione delle ragioni delle censure (nel caso di specie: inammissibilità della questione avente ad oggetto la disciplina dell'adozione di maggiorenni, laddove non prevede la possibilità, con la sentenza di adozione, di aggiungere, anziché anteporre, il cognome dell'adottante, nel caso di consenso tra adottante e adottato, promossa in riferimento a parametri evocati in modo apodittico). (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45622
Sentenza 135/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Adozione e affidamento - In genere - Adozione di maggiorenni - Cognome dell'adottato - Possibilità, con la sentenza di adozione, di aggiungere, anziché anteporre, il cognome dell'adottante, nel caso di consenso tra adottante e adottato - Esclusione - Irragionevole violazione dell'identità personale - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 006001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45621
Sentenza 135/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Nome - In genere - Nucleo dell'identità giuridica e sociale della persona, costituito dal prenome e dal cognome - Necessità che rifletta il tratto identitario costituito dal doppio vincolo genitoriale - Effetti dell'attribuzione - Segno distintivo dell'identità personale, anche a prescindere dalla correlazione con lo status filiationis. (Classif. 161001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45671
Sentenza 134/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Sanità pubblica - Personale sanitario - Norme della Regione Puglia - Possibilità, per il competente assessorato, di dettare atti di indirizzo alle ASL in ordine alle assunzioni di personale sanitario - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva nella materia dell'ordinamento civile - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 231007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45670
Sentenza 134/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Sanità pubblica - Personale sanitario - Norme della Regione Puglia - Possibilità, per il competente assessorato, di dettare atti di indirizzo alle ASL in ordine alle assunzioni di personale sanitario - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi di coordinamento della finanza pubblica - Possibile interpretazione che rispetti i predetti limiti - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 231007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45669
Sentenza 134/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Sanità pubblica - Piano di rientro dal disavanzo sanitario - Norme della Regione Puglia - Potenziamento delle risorse umane e strumentali delle strutture di gastroenterologia ed endoscopia digestiva e organizzazione di una rete regionale hub e spoke - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 231008).