-
Visualizza Massima
Massima n. 46054
Sentenza 38/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Lavoro - In genere - Indennità di mobilità - Corresponsione rateale - Compatibilità con lo svolgimento di un'attività lavorativa autonoma - Esclusione, secondo l'interpretazione data dal diritto vivente - Denunciata violazione di parametri costituzionali - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 138001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46053
Sentenza 38/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secondo il diritto vivente - Definizione - Reiterazione e stabilità, uniformità e continuità dell'interpretazione fornita dalla giurisprudenza di legittimità - Facoltà del giudice che non voglia uniformarsi ad esso di sollevare questione di legittimità costituzionale per la rimozione del diritto vivente formatosi. (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46023
Sentenza 37/2024 pres. BARBERA, rel. PROSPERETTI
Parlamento - Immunità parlamentari - Dichiarazioni rese extra moenia - Insindacabilità - Condizioni - Necessario nesso funzionale con l'esercizio della funzione parlamentare e, in particolare, legame di ordine temporale e sostanziale corrispondenza tra le dichiarazioni e le opinioni espresse nell'esercizio della funzione (nel caso di specie: dichiarazione di non spettanza del potere esercitato e conseguente annullamento della deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica riferita alle affermazioni di Mario Michele Giarrusso, senatore all'epoca dei fatti, imputato del delitto di diffamazione aggravata di cui all'art. 595 cod. pen.). (Classif. 172005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46022
Sentenza 37/2024 pres. BARBERA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Costituzione nel giudizio per conflitto di attribuzione (in particolare: tra poteri dello Stato) - Necessario carattere perentorio del relativo termine - Riammissione in termini per errore scusabile - Condizioni - Oggettiva, univoca, evidente e assoluta impossibilità al rispetto del termine, con connesso onere della prova (nel caso di specie: inammissibilità della costituzione in giudizio del Senato della Repubblica nel ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, promosso dal Tribunale di Catania in riferimento alla deliberazione con cui lo stesso Senato ha affermato che quanto pubblicato dal senatore Mario Michele Giarrusso in alcuni post della propria pagina Facebook sia stato espresso nell'esercizio delle funzioni parlamentari e sia riconducibile alla garanzia di insindacabilità). (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46052
Sentenza 36/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Trasporto pubblico - Servizio di taxi - Norme della Regione Calabria - Possibilità, per i Comuni, su richiesta dei titolari di licenza del servizio di taxi che svolgano l'attività in forma individuale o in cooperative di produzione e lavoro o in cooperative di servizi o in consorzi tra imprese artigiane e in tutte le altre forme previste dalla legge, di prevedere, in via sperimentale, forme innovative di servizio, con obblighi di servizio e tariffe differenziati, rilasciando apposite autorizzazioni - Asserita estensione anche a coloro che esercitano il servizio di noleggio con conducente (NCC) - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza - Insussistenza - Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 253004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46051
Sentenza 36/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Concorrenza - In genere - Nozione non statica né conservativa - Finalità - Contrasto alle restrizioni dei mercati - Promozione della competizione tra imprese - Conseguente promozione delle procedure concorsuali di garanzia. (Classif. 054001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46049
Ordinanza 35/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Trasporto pubblico - Servizio di noleggio con conducente (NCC) - Norme della Regione Calabria - Rilascio di autorizzazioni non cedibili per l'esercizio di NCC a Ferrovie della Calabria srl, nel limite massimo di duecento autovetture - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela della concorrenza - Questione strettamente connessa ad altra logicamente pregiudiziale, relativa alle modalità di affidamento delle autorizzazioni stesse, condizionata alla piena operatività del registro pubblico informatico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di NCC - Denunciata violazione del principio di proporzionalità e di libera iniziativa economica, anche in relazione al diritto europeo - Autorimessione alla Corte costituzionale della questione pregiudiziale - Sospensione del giudizio principale - Notifiche conseguenti. (Classif. 253003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46048
Ordinanza 35/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Iniziativa economica privata (libertà di) - In genere - Possibili limitazioni a tutela dell'utilità sociale - Limiti - Divieto di introdurre barriere all'ingresso nel mercato. (Classif. 136001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46047
Ordinanza 35/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Ragionevolezza (principio di) - In genere - Definizione - Irrazionalità intra legem - Difformità tra la regola introdotta e la 'causa' normativa che la deve assistere. (Classif. 209001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46046
Ordinanza 35/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale - Oggetto - Idoneità dei meri inconvenienti di fatto o delle mere circostanze contingenti a introdurre il giudizio costituzionale - Esclusione. (Classif. 111006).