-
Visualizza Massima
Massima n. 46039
Sentenza 42/2024 pres. BARBERA, rel. PETITTI
Disabilità - In genere - Condizione giuridica della persona con disabilità - Confluenza di un complesso di valori ispiratori dei principi costituzionali - Conseguenti interventi economici integrativi di sostegno alle famiglie, a tutela della salute psico-fisica del disabile. (Classif. 085001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46056
Sentenza 41/2024 pres. BARBERA, rel. VIGANÒ
Azione e difesa (diritti di) - In genere - Diritti dell'imputato - Diritto a difendersi provando, rinunciando ad amnistia e prescrizione - Estensione dello stesso diritto alla persona indagata - Esclusione - Necessità comunque di tutelare la sua reputazione da provvedimenti di archiviazione lesivi (nel caso di specie: non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione, della questione avente ad oggetto l'art. 411, comma 1-bis, cod. proc. pen., nella parte in cui non prevede che, a fronte di una richiesta di archiviazione per intervenuta prescrizione del reato, sia omesso l'avviso da parte del PM alla persona indagata e alla persona offesa; necessità di predisporre rimedi processuali a fronte di provvedimenti di archiviazione che indugino in apprezzamenti sulla fondatezza della notitia criminis, a tutela della reputazione della persona interessata). (Classif. 031001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46037
Sentenza 40/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Eguaglianza (principio di) - In genere - Definizione - Necessità, salvo diversa giustificazione, di disciplinare allo stesso modo situazioni omogenee (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione che prevede, tra le cause automatiche di esclusione dal concorso per la promozione a finanziere, la guida in stato di ebbrezza costituente reato). (Classif. 092001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46036
Sentenza 40/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Militari - In genere - Acquisizione dello status - Condizione - Necessario rispetto di severi codici di rettitudine e onestà. (Classif. 152001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46028
Sentenza 39/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Principio di continuità del bilancio - Connessione col ciclo della programmazione e con il principio dell'equilibrio pluriennale del bilancio (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizioni della legge regionale del Molise di programmazione del bilancio dell'esercizio 2021 e sulla legge di assestamento del medesimo periodo, che utilizzano dati contabili non correttamente quantificati nella legge di approvazione del rendiconto regionale 2020, con conseguente sottostima del risultato di amministrazione 2020 e indebito ampliamento della spesa). (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46027
Sentenza 39/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Rendiconto regionale - Modalità di registrazione dei residui attivi e del risultato di amministrazione - Complesso inscindibile con i documenti allegati al bilancio - Necessità della corretta applicazione dei principi contabili, a tutela della correttezza e all'attendibilità dei valori assunti a riferimento del rendiconto - Collegamento con il principio di continuità tra gli esercizi finanziari (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizioni della legge della Regione Molise che, approvando il rendiconto per l'esercizio finanziario 2020, conservano residui attivi ultradecennali, sottostimano il risultato di amministrazione e approvano i documenti allegati al bilancio). (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46026
Sentenza 39/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Corte dei conti - Giudizio di parifica dei rendiconti regionali - Ambito di competenza distinto da quello riservato all'organo politico regionale mediante l'approvazione del rendiconto - Separazione e non confliggenza tra le due sfere di competenza - Conseguente ininfluenza, sull'attività di controllo contabile, del sopravvenire della legge regionale di approvazione del rendiconto generale. (Classif. 073002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46025
Sentenza 39/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Procuratore generale della Corte dei conti (nel caso di specie: nel giudizio sorto nel corso di giudizio di parificazione del rendiconto regionale) - Inammissibilità. (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46024
Sentenza 39/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via incidentale - Giudice rimettente - Corte dei conti - Giudizio di parificazione del rendiconto delle regioni - Legittimazione a sollevare questioni su leggi che debba applicare in tale giudizio, per motivi che incidono sugli equilibri di bilancio. (Classif. 112002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46055
Sentenza 38/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Lavoro - In genere - Indennità di mobilità - Presupposto - Iscrizione nelle apposite liste - Natura - Ammortizzatore sociale volto a fornire un trattamento di disoccupazione (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto la disposizione che esclude, nell'interpretazione del diritto vivente, che il lavoratore nelle liste di mobilità che intraprenda un'attività autonoma o si associ in cooperativa possa percepire una corresponsione rateale della relativa indennità). (Classif. 138001).