massime INDIVIDUATE: 46041
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46041

    Sentenza 52/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Circolazione stradale - Patente di guida - Fermo amministrativo del veicolo - Circolazione abusiva in violazione degli obblighi del custode - Applicazione automatica, anziché discrezionale, della sanzione accessoria della revoca della patente, fermo restando l'automatismo della confisca del veicolo - Violazione del principio di proporzionalità - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 047003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46070

    Sentenza 51/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Magistratura - In genere - Sanzioni disciplinari (nella specie: rimozione) - Requisiti - Proporzionalità rispetto alla gravità della condotta - Conseguente necessità che le sanzioni fisse non siano manifestamente sproporzionate rispetto a tutti i comportamenti riconducibili alla fattispecie astratta - Autonomia della valutazione in sede disciplinare rispetto a quella del giudice penale - Finalità - Valutazione dell'eventuale inidoneità del magistrato a continuare a svolgere le proprie funzioni, considerate le ripercussioni sui suoi diritti fondamentali (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione che prevede l'automatica applicazione, da parte della Sezione disciplinare del CSM, della sanzione disciplinare della rimozione al magistrato condannato a pena detentiva, per delitto non colposo, non inferiore a un anno, la cui esecuzione non sia stata sospesa o per la quale sia intervenuto provvedimento di revoca della sospensione). (Classif. 147001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46069

    Sentenza 51/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Impiego pubblico - Sanzioni disciplinari - Regime giuridico - Inapplicabilità o applicazione parziale delle garanzie relative alla "pena" - Ratio - Necessità di assicurare la definitiva cessazione dal servizio dei pubblici funzionari non (più) idonei ad assolvere i propri doveri. (Classif. 131013).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46068

    Sentenza 51/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Magistratura - In genere - Condotta - Indipendenza e imparzialità - Ratio - Collegamento con la fiducia dei consociati nel sistema giudiziario. (Classif. 147001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46034

    Sentenza 50/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Sanzioni amministrative - In genere - Competenza alla loro irrogazione - Materia autonoma - Esclusione - Necessaria riconduzione alla materia cui accedono (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della norma della Provincia autonoma di Bolzano che, adottando misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2, fa obbligo, per i titolari e i gestori dei servizi di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande, di richiedere ai clienti l'esibizione della certificazione verde, c.d. green pass, prevista dalla legislazione statale, fissando sanzioni in caso di inosservanza). (Classif. 132001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46067

    Sentenza 49/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Tributi - In genere - Principio dell'eguaglianza tributaria - Possibile diversificazione tra contribuenti, supportata da adeguata giustificazione - Discrezionalità del legislatore, con il limite della non arbitrarietà (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della disciplina dell'imposta sul consumo di bevande edulcorate, c.d. sugar tax). (Classif. 255001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46066

    Sentenza 49/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Individuazione del petitum (in particolare: di carattere manipolativo-additivo) - Necessità di interpretare il verso delle censure, anche mediante gli argomenti contenuti nell'ordinanza. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46065

    Sentenza 49/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale in via incidentale – Presupposti e condizioni per l’azione nel giudizio a quo – Interesse a ricorrere – Valutazione rimessa al rimettente – Controllo esterno, strumentale al riscontro di una adeguata motivazione in punto di rilevanza, della Corte costituzionale. (Classif. 112009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46064

    Sentenza 49/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Definizione - Necessità di individuare nel giudizio principale un petitum separato e distinto rispetto alla questione sollevata - Accertamento spettante al giudice a quo, salve valutazioni carenti o implausibili. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46087

    Sentenza 48/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Processo penale - In genere - Sentenza di non doversi procedere - Possibilità di emissione, nei processi aventi ad oggetto reati colposi, allorché l'agente, in relazione alla morte di un prossimo congiunto cagionata con la propria condotta, abbia già patito una sofferenza proporzionata alla gravità del reato commesso - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di necessità, proporzionalità e umanità della pena - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 199001).