massime INDIVIDUATE: 46042
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45989

    Sentenza 31/2024  pres. BARBERA,  rel. D'ALBERTI

    Regioni (competenza concorrente) - Governo del territorio - Ambito di intervento - Regolamentazione di ogni aspetto relativo al possibile uso del territorio. (Classif. 217007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45988

    Sentenza 31/2024  pres. BARBERA,  rel. D'ALBERTI

    Sussidiarietà (principio di) - In genere - Avocazione di competenze legislative regionali allo Stato - Condizione - Necessario coinvolgimento delle regioni (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che prevede, al fine di realizzare gli interventi necessari allo svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo a Taranto nel 2026, che la proposta di programma dettagliato delle opere infrastrutturali occorrenti elaborata dal commissario straordinario sia approvata con uno o più decreti del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e del Ministro per lo sport e i giovani, senza intesa con la Regione Puglia). (Classif. 249001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45987

    Sentenza 31/2024  pres. BARBERA,  rel. D'ALBERTI

    Regioni - Potere sostitutivo dello Stato - Condizioni per il suo esercizio - Inerzia o crisi dell'autonomia territoriale - Necessità, in vista del suo possibile esercizio, di garantire rimedi per evitare la sostituzione, o comunque per far interloquire l'ente sostituito nel procedimento sostitutivo - Esercizio del potere alla luce del principio di leale collaborazione. (Classif. 215014).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46000

    Ordinanza 30/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Significativo mutamento del quadro normativo (in particolare: abrogazione di legge-provvedimento che aveva «legificato» il provvedimento contro cui il ricorrente aveva agito dinnanzi al GA) - Interesse ad agire - Sussistenza al momento del passaggio in decisione - Necessità di valutazione del rimettente sull'interesse alla pronuncia del GA - Conseguente restituzione degli atti (nel caso di specie: restituzione degli atti relativi alle questioni aventi ad oggetto la disposizione che sancisce la risoluzione della convenzione tra ANAS spa e Strada dei Parchi spa, relativa alla concessione delle autostrade A24 e A25, già disposta in via amministrativa con decreto del MIMS). (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45999

    Ordinanza 30/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Ius superveniens modificativo di norma censurata in un giudizio impugnatorio - Condizione - Parametro di legittimità o fondamento dei provvedimenti amministrativi impugnati - Applicazione del principio tempus regit actum - Perdurante rilevanza della questione - Restituzione degli atti al rimettente - Esclusione. (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45998

    Ordinanza 30/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Legge - Leggi provvedimento - Caratteristiche - Contenuto puntuale e concreto, in relazione a un singolo rapporto giuridico. (Classif. 141005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45997

    Ordinanza 30/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Decreto-legge - In genere - Abrogazione in pendenza del termine di conversione - Sanatoria degli effetti già prodotti e riproduzione di disposizione in esso contenuta in altro decreto-legge, per mezzo della legge di conversione di quest'ultimo - Uso anomalo del procedimento di conversione - Pregiudizio dei principi di chiarezza e intelligibilità dell'ordinamento, funzionali a garantire certezza nell'applicazione della legge. (Classif. 076001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46057

    Ordinanza 29/2024  pres. BARBERA,  rel. SAN GIORGIO

    Straniero - Politiche sociali - Riconoscimento dell'assegno sociale al titolare di permesso di soggiorno per motivi familiari, anziché di permesso di soggiorno di lungo periodo - Esclusione - Denunciata violazione del diritto all'assistenza sociale, del principio di uguaglianza per disparità di trattamento e del diritto europeo in materia di accesso alle prestazioni di sicurezza sociale e alla parità di trattamento nel settore della sicurezza sociale - Necessità di chiarire se la direttiva 2011/98/UE debba essere interpretata nel senso che nel suo ambito di applicazione rientri l'assegno sociale, e se, pertanto, il diritto dell'Unione debba essere interpretato nel senso di non consentire una normativa nazionale che non estende agli stranieri titolari del permesso unico di cui alla medesima direttiva la provvidenza indicata, già concessa agli stranieri titolari di permesso di soggiorno UE di lungo periodo - Rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia UE. (Classif. 245005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46044

    Ordinanza 29/2024  pres. BARBERA,  rel. SAN GIORGIO

    Assistenza e solidarietà sociale - In genere - Eguaglianza di cittadini italiani e stranieri nell'accesso a servizi e prestazioni - Necessità di garantire i diritti inviolabili e primari della persona - Possibilità di modulare l'accesso ai servizi, stante la limitatezza delle risorse disponibili. (Classif. 022001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46043

    Ordinanza 29/2024  pres. BARBERA,  rel. SAN GIORGIO

    Assistenza e solidarietà sociale - Assegno sociale - Natura meramente assistenziale - Diversità da altre misure, quali l'indennità di accompagnamento, il reddito di cittadinanza e il reddito di inclusione sociale. (Classif. 022002).